Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.
SpaceX ha una risoluzione per il nuovo anno di fare non un piccolo passo ma un passo da gigante nei lanci di razzi.
L’anno scorso non è stato tutto negativo e negativo per il fondatore di SpaceX Elon Musk, l’uomo non più ricco del mondo. Mentre il suo accordo su Twitter si è trasformato in un lento disastro e le azioni Tesla sono crollate, la società missilistica di Musk ha guidato silenziosamente sia le imprese private che quelle governative nei lanci in tutto il mondo, secondo un recente rapporto dell’astrofisico Jonathan McDowell.
Il fattore SpaceX
Il successo di SpaceX può essere sinteticamente ridotto a un fattore principale: il suo razzo Falcon 9, che utilizza un innovativo booster riutilizzabile che si posa sulla terra dopo aver sollevato il veicolo spaziale fuori dall’atmosfera. SpaceX ha utilizzato il Falcon 9 l’anno scorso per 60 dei suoi 61 lanci di razzi leader del settore, guadagnando il velivolo titolo di record mondiale per la maggior parte dei lanci di un singolo tipo di veicolo in un anno. Questo è un ritmo incredibile di più di un lancio a settimana, circa la metà dei quali per l’invio in orbita dei satelliti Starlink dell’azienda, secondo i dati della FAA.
SpaceX da solo ha rappresentato circa un terzo dei 180 lanci di razzi dell’anno scorso, eguagliando quasi da solo i 62 lanci dalla Cina e spazzando via i 21 lanci di razzi dalla Russia. Nel 2023, ha progetti per un’impresa ancora più ampia:
- SpaceX sta pianificando 100 voli orbitali nel 2023, secondo Musk, per il quale il cielo non è chiaramente il limite. L’azienda ha già lanciato un razzo la scorsa settimanache ha segnato il quindicesimo atterraggio verticale riuscito di un booster Falcon 9, legando un record aziendale.
- La concorrenza sta facendo del suo meglio per tenere il passo, alcuni meglio di altri. La United Launched Alliance congiunta di Lockheed Martin e Boeing ha in programma il volo inaugurale del Vulcan Centaur nel primo trimestre di quest’anno; nel frattempo, Blue Origin di Jeff Bezos ha ritardato a tempo indeterminato il lancio inaugurale del suo razzo di grandi dimensioni New Glenn, da tempo in fase di sviluppo, che era previsto per la fine dello scorso anno.
Superiorità aerea: Mentre le altre iniziative di Musk rimangono sotto il microscopio, SpaceX sembra pronta a mantenere una redditizia pole position in futuro. Mentre la dimensione complessiva del mercato del lancio di razzi si è stabilizzata a circa 8 miliardi di dollari lo scorso anno, secondo gli analisti di Deutsche Bank, si prevede che aumenterà a 35 miliardi di dollari entro la fine del decennio. Fortunatamente per SpaceX, nello spazio nessuno può sentirti twittare.