29 dicembre 2022 11:04 ETIndice S&P 500 (SP500)ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV1 Commento
Sommario
- Seeking Alpha ha chiesto ai contributori di fare una previsione del livello dell’indice S&P 500 alla fine del 2023.
- La base della previsione è abbastanza prescrittiva, richiedendo una stima del multiplo medio dell’S&P 500 applicata a una stima degli utili medi dell’S&P 500, per arrivare alle capitalizzazioni di mercato.
- “The ‘Flaw’ Of Averages” mi porta ad adottare un approccio leggermente diverso per arrivare alle capitalizzazioni di mercato stimate.
amico
“Il ‘difetto’ delle medie”
L’uso dello S&P 500 (SP500) multiplo medio applicato ad una stima degli utili medi S&P 500, per arrivare alle capitalizzazioni di mercato, mette in gioco ciò che questo articolo dell’Harvard Business Revisione descrive come “…” il difetto delle medie “, che afferma, semplicemente, che i piani basati su ipotesi sulle condizioni medie di solito vanno male. Questo difetto fondamentale ma quasi sempre invisibile si manifesta ovunque negli affari, distorcendo i conti, minando le previsioni e condannando progetti apparentemente ben ponderati con risultati deludenti.”
Le previsioni, vicine o meno ai risultati effettivi, sono utili solo se riusciamo a discernere perché i risultati effettivi differiscono dalle previsioni, consentendoci di rivedere e ripristinare il nostro pensiero. L’adozione di medie nelle previsioni senza documentare chiaramente gli elementi dettagliati e le basi di calcolo di tali medie non ci consente di comprendere perché i risultati effettivi differiscano dalle previsioni.
Un altro problema che ho con la stima dei guadagni medi S&P 500 è sapere se dovrei utilizzare le stime dei guadagni GAAP o non GAAP. Presumo che i guadagni S&P 500 siano storicamente basati su GAAP, anche se non sono stato in grado di verificarlo. La maggior parte delle analisi in avanti si basa su guadagni non GAAP. Possiamo evitare questo dilemma comprendendo che la capitalizzazione di mercato fluttuante è una funzione del prezzo delle azioni e delle azioni in circolazione. Possiamo prevedere i prezzi delle azioni moltiplicando l’EPS GAAP stimato per il rapporto P/E GAAP stimato o l’EPS non GAAP stimato per il rapporto P/E non GAAP stimato. Possiamo quindi moltiplicare il prezzo delle azioni per le azioni circolanti in circolazione per arrivare alla capitalizzazione di mercato fluttuante. Ciò richiede stime tramite ticker, un compito potenzialmente enorme, creando così tanti dettagli che non saremo in grado di distinguere la foresta dagli alberi. Di seguito viene discusso il modo in cui possiamo ridurlo a un compito gestibile.
Non proprio un’analisi di Pareto
Il principio di Pareto riconosce che in molte situazioni l’80% del risultato è guidato dal 20% degli input. Quindi, per un’azienda che vende una gamma di prodotti, l’80% dei profitti potrebbe provenire dal 20% della gamma. L’indice S&P 500 non corrisponde esattamente a quello con solo il 60% circa della valutazione dell’indice derivato dal 20% dei ticker. Sono 100 ticker che richiederebbero più lavoro di quanto vorrei fare. Sono felice di accontentarmi di previsioni dettagliate per il 10% dei ticker (i primi 50 dei 500 ticker) che contribuiscono per poco più del 50% al valore dell’indice.
La tabella 1 di seguito analizza l’indice S&P 500 tra gli attuali primi 50 ticker per elemento pubblicitario e il saldo come elemento pubblicitario.
Tabella 1
Cerco Alpha Premium, S&P, slickcharts.com/sp500
Nella Tabella 1 in alto, ho preso gli attuali 50 migliori ticker inclusi nell’indice S&P 500 e moltiplicato il prezzo delle azioni al 28 dicembre 2022 per le azioni in circolazione per arrivare alla capitalizzazione di mercato totale del flottante di $ 18.497.069 milioni al 28 dicembre 2022. Ho svolto un esercizio simile per arrivare alla capitalizzazione di mercato di $ 25.235.070 MM al 31 dicembre 2021, per gli stessi 50 ticker (i primi 50 nell’indice non saranno necessariamente gli stessi per entrambi i periodi, ma ciò non influisce sul esercizio). Non sorprende che la capitalizzazione di mercato delle prime 50 azioni sia diminuita del 26,7% dalla fine del 2021, rispetto al calo totale dell’indice del 20,6%. Dopo aver determinato la capitalizzazione di mercato delle prime 50 azioni, che rappresentano il 51,2% del valore dell’indice, posso calcolare la capitalizzazione di mercato stimata del saldo di 450 azioni nell’indice a $ 17.620.099 milioni (48,8%). Posso quindi analizzare il valore dell’indice al 28 dicembre 2022, nelle prime 50 azioni e bilanciare le azioni. So che la capitalizzazione di mercato totale del flottante dei 50 titoli principali era superiore del 36,4% alla fine di dicembre 2021 rispetto al 28 dicembre 2022, e ho ipotizzato che anche il loro valore nell’indice fosse superiore del 36,4% alla fine di dicembre 2021. Su su questa base, il valore totale dell’indice di $ 4.766,18 alla fine di dicembre 2021 può essere analizzato nelle prime 50 azioni $ 2.643,34 e nel saldo delle 450 azioni $ 2.122,84. Questo mi consente di calcolare che il valore dell’indice delle prime 50 azioni è diminuito del 26,7% nell’ultimo anno e il valore dell’indice delle 450 azioni dell’equilibrio è diminuito del 13,1%.
Previsioni S&P 500 alla fine del 2023
Il mio primo passo è calcolare i prezzi delle azioni stimati per i primi 50 ticker alla fine del 2023, secondo la Tabella 2 di seguito.
Tavolo 2
Cerco Alpha Premium, S&P, slickcharts.com/sp500
La tabella 2 include per i primi 50 titoli –
Il mio prossimo passo nella Tabella 3 di seguito è stimare le azioni in circolazione alla fine del 2023 per i primi 50 ticker da applicare ai prezzi delle azioni secondo la Tabella 2 per arrivare alla capitalizzazione di mercato alla fine del 2023.
Tabella 3
Cerco Alpha Premium, S&P, slickcharts.com/sp500
La tabella 3 mostra, nonostante gli analisti g stime di EPS generalmente più elevate per il 2023 rispetto al 2022, per i primi 50 titoli, la capitalizzazione di mercato totale alla fine del 2023 dovrebbe ridursi leggermente dalla fine del 2022. dei ticker, riducendo le azioni in circolazione e abbassando così la capitalizzazione di mercato. Per il saldo di 450 titoli sto stimando un aumento complessivo del 5% della capitalizzazione di mercato totale. Lo sto facendo sulla base del fatto che credo ci sia ancora un notevole appetito per le azioni, temperato nell’ultimo anno dagli aumenti dei tassi di interesse e dalla minaccia di ulteriori aumenti dei tassi. Credo che gli effetti dei tassi di interesse siano ora completamente assorbiti e che l’appetito per le azioni si tradurrà in un maggiore interesse all’acquisto.
Sintesi e conclusioni
La mia migliore stima/previsione per l’indice S&P 500 alla fine del 2023 è di $ 3.845, sulla base delle ipotesi e dei calcoli precedenti. Come hanno sottolineato altri contributori, ci sono molti fattori che sono attualmente in gioco, e altri che potrebbero entrare in gioco da qui alla fine del 2023, tra cui la guerra in Ucraina e il suo impatto sui prezzi del petrolio, la carenza di lavoratori e il lato dell’offerta vincoli e, naturalmente, l’inflazione e le azioni in corso da parte della Fed. Un vantaggio di completare una previsione dettagliata come sopra, piuttosto che stimare l’effetto di tutti i vari fattori sulle medie degli utili e del rapporto P/E, è che dovrei essere in grado di spiegare in dettaglio dove ho sbagliato. Bene, cioè per almeno il 50% della mia previsione.
Questo articolo è stato scritto da
Sono un contabile in pensione con esperienza in grandi progetti minerari, dalla fattibilità al funzionamento su vasta scala, industria primaria su larga scala e trasformazione alimentare, commercializzazione di proprietà intellettuale universitaria e consulenza a piccole imprese, dipartimenti governativi e curatori fallimentari. Ho acquisito una grande esperienza avendo l’estrema fortuna di lavorare, in un ambiente cooperativo, con tante persone molto più intelligenti e intelligenti di me; da scienziati e ingegneri con qualifiche MBA, a professori universitari in una vasta gamma di discipline. Attraverso l’incidente di fusioni, acquisizioni e cessioni, ho ricoperto, in vari momenti, posizioni di controllore finanziario all’interno delle organizzazioni Utah International Inc, General Electric Inc e BHP Billiton. Se ho un’abilità speciale, è nei metodi di valutazione dei progetti con una lunga vita, dove i costi sono anticipati e/o le entrate future sono soggette a notevoli gradi di incertezza. In relazione alle azioni, ho una teoria, utilizzare le proiezioni per calcolare un valore attuale per azione è molto meno utile per una decisione di acquisto di azioni, rispetto all’utilizzo di quelle stesse proiezioni per calcolare il valore futuro per azione per determinare il potenziale valore di uscita e il tasso di rendimento.
Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.
Informativa aggiuntiva: Dichiarazione di non responsabilità: le opinioni contenute in questo documento sono solo a scopo informativo ed educativo e non devono essere interpretate come una raccomandazione per l’acquisto o la vendita delle azioni menzionate o per sollecitare transazioni o clienti. La performance passata delle società discusse potrebbe non continuare e le società potrebbero non raggiungere la crescita degli utili come previsto. Le informazioni contenute in questo documento sono ritenute accurate, ma in nessun caso una persona dovrebbe agire in base alle informazioni contenute all’interno. Non consiglio a nessuno di agire in base a informazioni sugli investimenti senza prima consultare un consulente per gli investimenti e/o un consulente fiscale in merito all’idoneità di tali investimenti per la propria situazione specifica. Né le informazioni né le opinioni espresse in questo articolo costituiscono una sollecitazione, un’offerta o una raccomandazione per l’acquisto, la vendita o la cessione di qualsiasi investimento o per fornire consulenza o servizio di investimento. Un’opinione in questo articolo può cambiare in qualsiasi momento senza preavviso.
Raccomandato per te