Gli investitori potrebbero vedere la volatilità tardiva della scorsa settimana e gli eventi inquietanti negli Stati Uniti nel fine settimana, come motivo per trarre profitto dai recenti guadagni realizzati mentre il mercato è salito alle stelle punto basso di coronavirus a fine marzo. Giocare in modo più conservatore all’inizio dell’estate è una strategia ragionevole, soprattutto con le paure su ciò che potrebbe accadere in una seconda ondata di coronavirus mentre l’economia riapre. Ma potrebbe essere un errore trascurare titoli più conservatori in un grande settore del mercato: i servizi di pubblica utilità.
Il settore dei servizi di pubblica utilità all’interno dell’S&P 500, seguito dall’ETF SPDR sul settore delle utility Servizi, non è stato uno dei maggiori rimbalzi settori in cui le azioni sono tornate indietro. Il settore delle utility è ancora più del 15% più recente del suo più recente 52 – settimana alta. Questo è molto diverso dalla situazione della tecnologia, con i titoli tecnologici ora circa il 5% di sconto sulla loro 52 – il massimo della settimana dopo una corsa enorme. Per gli investitori preoccupati che la grande tecnologia possa essere pienamente valutata, le utility potrebbero essere un buon posto per considerare la rotazione del settore durante l’estate.
Il settore dei servizi pubblici dell’S&P 500 ha avuto il secondo miglior rendimento dietro la tecnologia durante le estati da allora 2010.
Le azioni di servizi pubblici hanno registrato grandi numeri durante i mesi di giugno, luglio e agosto 2010 e i guadagni più consistenti di qualsiasi S&P 500 settore, secondo i dati di Kensho, una piattaforma di dati di negoziazione di hedge fund. Negli ultimi nove anni 10, il settore dei servizi pubblici ha registrato un rendimento positivo durante l’estate, la migliore percentuale di qualsiasi settore. Il suo rendimento medio, del 3. 27%, è anche il secondo tra tutti i settori, trascurando a malapena il rendimento medio della tecnologia del 3. 28%, che è negoziabile nell’ETF SPDR Sector Technology Select Sector.
Le scorte di servizi pubblici hanno registrato grandi guadagni nel mercato rialzista dei tori che è venuto prima del crollo del coronavirus, e c’erano dubbi sul fatto che il settore fosse sopravvalutato quando il mercato azionario ha raggiunto livelli record. In effetti, da quando la crescita economica degli Stati Uniti ha raggiunto il picco nel secondo trimestre di 2018, i servizi di pubblica utilità sono stati il settore più performante del mercato.
Se i servizi pubblici aumentassero durante l’estate, quest’anno non sarebbe la prima grande corsa per il settore, dato che ha iniziato 2020 molto forte, guadagnando il 6. 61% a gennaio, quando ha superato di gran lunga l’S & P 500 e il settore tecnologico return.
Bassi tassi di interesse, bassi prezzi dell’energia e riduzioni fiscali hanno consentito alle utility di investire in aggiornamenti senza aumentare le bollette dei clienti, mentre l’ambiente a basso tasso di interesse ha favorito il settore difensivo dei dividendi come alternativa al reddito fisso.
Una popolare strategia dell’ETF che mira a limitare il rischio del mercato azionario, l’ETF Invesco S&P a bassa volatilità, recentemente ruotato fuori da alcuni titoli di grande utilità e aumentato la propria esposizione a titoli tecnologici più in crescita. Il suo portafoglio è riallocato in base ai titoli con la più bassa volatilità nei mesi precedenti 12.
Le utility non hanno visto un rimbalzo così forte come la tecnologia dal crollo di marzo.
Solo tre i settori hanno registrato rendimenti superiori al 3% durante le estati da allora 2010, con assistenza sanitaria, negoziabili nell’ETF SPDR Healthcare Select Sector, proprio dietro tecnologia e servizi pubblici. L’assistenza sanitaria ha anche un profilo azionario più difensivo rispetto alla tecnologia ed è un settore a cui gli investitori spesso si rivolgono quando vogliono giocare in modo più sicuro sul mercato azionario, ma come la tecnologia, le azioni sanitarie hanno avuto un andamento più recente, con il settore ora solo il 3% di sconto sul più recente 52 – massimo settimanale. L’assistenza sanitaria è la più grande ponderazione settoriale dell’ETF Invesco S&P a bassa volatilità, oltre il 25%.
Ogni settore del mercato ha registrato un rendimento medio che è positivo durante questi mesi estivi e altri settori potrebbero valere la pena dare un’occhiata con i progressi della tecnologia che arrivano così rapidamente, ma la recente storia del mercato non è stata gentile con il cane più grande del mercato : energia. Il settore energetico è ancora vicino – 40% del suo massimo annuale più recente del settore, ma è l’unico S&P 500 settore per pubblicare un rendimento medio che è negativo nell’ultimo decennio di estati.
Una scommessa ampia su S&P 500 nel suo complesso è stato positivo in questi periodi con una performance così solida nella maggior parte dei settori, con un rendimento medio di 1. 60% durante l’estate e l’S & P ha scambiato risultati positivi in 7 anni passati 10, secondo i dati di Kensho. La Dow Jones Industrial Average, nel frattempo, ha registrato un rendimento medio dell’1. 33% negli ultimi dieci anni di estati, positivo 60% del tempo.