S&P 500: condizioni perfette per i rialzisti – settimana a partire dal 6 febbraio (analisi tecnica)

Di Alessio Perini 10 minuti di lettura
s&p-500:-condizioni-perfette-per-i-rialzisti-–-settimana-a-partire-dal-6-febbraio-(analisi-tecnica)

05 febbraio 2023 20:08 ETIndice S&P 500 (SP500)ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV2 Commenti

Riepilogo

  • La scorsa settimana ha dato ai rialzisti tutto ciò che avrebbero potuto ragionevolmente desiderare.
  • Un FOMC compiacente, dati forti e dati tecnici positivi, hanno tutti contribuito al rally a 4195.
  • L’unico “problema” è che se tutto va bene, qualcosa può facilmente andare storto. Gli orsi cercheranno un cambiamento nella narrazione e dovranno difendere il divario settimanale.

cinemagrafica

L’indice S&P 500 (SPIARE) ha continuato il suo forte rally fino a un massimo di 4195 la scorsa settimana, aiutato da una Fed che ha praticamente dato ai rialzisti tutto ciò che avrebbero potuto sperare. I tecnici hanno un aspetto sempre migliore e con il rottura di 4101, il grafico ora ha un massimo più alto per andare con il minimo più alto a 3764. In combinazione con la rottura della linea di tendenza e il trading dei prezzi soprattutto delle medie mobili in ogni periodo di tempo, gli orsi hanno qualche speranza?

Nel tentativo di rispondere, verranno utilizzate una varietà di tecniche di analisi tecnica per esaminare le probabili mosse dell’S&P 500 nella prossima settimana. Proprio come nelle settimane precedenti, il mercato verrà visualizzato in base ai probabili esiti utilizzando i punti di inflessione: se sta scendendo, dove è probabile che vada? Se sta salendo, dov’è probabile testare?

Il grafico S&P 500 verrà analizzato su intervalli di tempo mensili, settimanali e giornalieri, quindi le informazioni raccolte in un riepilogo utilizzabile alla fine.

Il racconto del mercato

La Fed non ha davvero combattuto molto contro il rally delle azioni. In effetti, il rallentamento del ritmo degli aumenti a 25 punti base e la conferma che pensano che il “processo disinflazionistico sia iniziato” hanno aggiunto benzina sul fuoco. Una pausa sembra probabile presto, e molti chiedono “un altro e fatto”. Inoltre, l’incontro ha portato a ulteriori 10 punti base di tagli aggiunti ai 50 punti base già prezzati per la fine dell’anno.

Le aspettative in aumento per i tagli dei tassi stranamente giustapposte a dati più solidi, con l’NFP che ha battuto significativamente e l’ISM Services si è attestato a 55,2. Gli utili sono stati per lo più in linea ei pesi massimi non hanno trascinato l’indice verso il basso. Inoltre, la percentuale di aziende che superano le stime è passata dal 67,8% della settimana precedente al 69,6%. La domanda non sembra se ci sarà un atterraggio morbido, ma se ci sarà un atterraggio.

Tutto quanto sopra è perfetto per i rialzisti e per il rally dell’S&P500, ma i conti non sembrano tornare. Se l’economia è troppo forte e il mercato del lavoro troppo stretto, l’inflazione non scenderà e la Fed non taglierà. I tori non possono davvero avere tutto. Ciò darà qualche speranza agli orsi, poiché a un certo punto appariranno delle crepe e l’S&P500 sembra prezzato per la perfezione.

S&P 500 mensile

Una nuova barra mensile per febbraio è iniziata mercoledì dopo che la barra di gennaio si è chiusa con una “barra interna”, ovvero l’intervallo di gennaio era completamente contenuto all’interno dell’intervallo di dicembre. Questo Potere segnalano indecisione e un’inversione, ma la forte chiusura di gennaio è presto seguita da nuovi massimi sopra 4101. La barra di febbraio ora deve tornare sotto 4101 e il 4070 aperto per iniziare a formare una barra di inversione.

SPX mensile (TradingView)

Il 4325 al massimo di agosto è la prossima resistenza. Il supporto è al livello di breakout 4101 e al minimo di febbraio di 4037.

Non ci sono segnali di esaurimento in entrambe le direzioni (utilizzando i metodi Demark), anche se l’esaurimento al ribasso è stato quasi registrato a ottobre, quindi possiamo dire che si sta resettando con l’attuale rally.

S&P 500 settimanale

Il rally della scorsa settimana a 4195 si è avvicinato molto al successivo riferimento settimanale a 4203. Ora c’è un modello testa e spalle inverso attivo con un obiettivo di 4743, ma questo è rilevante solo nel medio termine, cioè non la prossima settimana.

SPX settimanale (TradingView)

La resistenza arriva a 4203-4228 al grande divario settimanale, con una resistenza mensile di 4325 al di sopra. Il supporto è alla media mobile a 50 giorni a 4025 e al minimo della scorsa settimana di 4015.

Ancora una volta, non ci sono segnali di esaurimento in nessuna direzione.

S&P 500 giornaliero

Il grafico giornaliero ha mantenuto il primo livello di supporto di 4015 segnalato la scorsa settimana ed è proseguito nella resistenza settimanale. L’esaurimento quotidiano al rialzo si è completato giovedì, quindi questo avverte almeno di un rallentamento / di una pausa in arrivo. Venerdì è stato debole ma non ha danneggiato la tendenza e non ci sono prove reali di un’inversione.

SPX giornaliero (TradingView)

Il prezzo ora è al di sopra di tutte le medie mobili e con solo riferimenti settimanali/mensili come resistenza. Il supporto immediato è a 4119, poi 4101 e il livello di breakout. Al di sotto c’è 4037 al minimo/minimo pre-FOMC di febbraio.

La barra è impostata piuttosto in alto per capovolgere il grafico al ribasso, in quanto ciò avverrebbe solo con una rottura sotto la media mobile a 200 giorni e la linea di tendenza intorno a 3940.

Come accennato in precedenza, il conteggio dell’esaurimento al rialzo è completo.

Scenari per la prossima settimana

Rialzista

Una rottura di 4203-4228 dovrebbe portare a un test di 4325. I cali dovrebbero mantenere 4101-4119 per mantenere lo slancio rialzista.

Ribassista

I ribassisti devono difendere 4203-4228 e tornare al di sotto di 4101 per puntare a 4037 e 4015. Un forte calo mirerebbe all’area chiave intorno a 3940.

Conclusione

I rialzisti hanno il sopravvento, e mentre una pausa sembra probabile intorno a 4203, fintanto che 4101 regge, i dati tecnici sono positivi. Gli orsi hanno bisogno di un catalizzatore per un’inversione. Il discorso del presidente Powell di martedì e l’IPC della settimana successiva sembrano probabili candidati, ma è necessario un forte calo per riportare l’opinione al ribasso.

Nota del redattore: questo articolo copre uno o più titoli microcap. Si prega di essere consapevoli dei rischi associati a questi titoli.

Questo articolo è stato scritto da

Investitore indipendente e analista di borsa presso Matrixtrade.com. Seguace di tendenza e timer di mercato. Correlazioni e analogie. Tutti i tempi, tutti gli strumenti… dovunque vedo un vantaggio, lo scambio.

Divulgazione: io/w Non deteniamo azioni, opzioni o posizioni in derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non intendiamo avviare tali posizioni entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version