S&P 500: breakout – settimana a partire dal 30 gennaio (analisi tecnica)

Di Alessio Perini 10 minuti di lettura
s&p-500:-breakout-–-settimana-a-partire-dal-30-gennaio-(analisi-tecnica)

29 gennaio 2023 09:01 ETIndice S&P 500 (SP500)ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV2 Commenti

Riepilogo

  • L’S&P 500 ha rotto la resistenza della linea di tendenza ed è soprattutto la sua media mobile giornaliera.
  • Le prospettive tecniche sono sempre più rialziste.
  • Tuttavia, i ribassisti hanno ancora una possibilità e punteranno le loro speranze sulla riunione del FOMC per invertire il rally. Non tutti i breakout hanno successo.

cinemagrafica

L’indice S&P 500 (SPIARE) ha finalmente rotto la resistenza della linea di tendenza e ha chiuso tutte e cinque le sessioni della scorsa settimana al di sopra del livello di breakout. Da un lato questo potrebbe essere significativo in quanto la linea di tendenza ha limitato i rally per la maggior parte dello scorso anno. Dall’altro, esso era un punto di resistenza ampiamente osservato e un modo semplice per spremere alcuni pantaloncini. Ci si può fidare della rottura?

Nel tentativo di rispondere, verranno utilizzate una varietà di tecniche di analisi tecnica per esaminare le probabili mosse dell’S&P 500 nella prossima settimana. Proprio come la scorsa settimana, il mercato verrà visualizzato in base ai probabili esiti utilizzando i punti di inflessione: se sta scendendo, dove è probabile che vada? Se sta salendo, dove è probabile che venga testato?

Il grafico S&P 500 verrà quindi analizzato su timeframe mensili, settimanali e giornalieri le informazioni raccolte in un riepilogo utilizzabile alla fine.

Il racconto del mercato

Il calendario dei dati della scorsa settimana è stato tranquillo e il PIL è stata l’unica pubblicazione di alto livello negli Stati Uniti. Questo è stato molto più forte del previsto e aumenterà le speranze di un atterraggio morbido per l’economia statunitense. Darà anche alla Fed qualcosa su cui riflettere prima della riunione del FOMC della prossima settimana. La prospettiva di un ulteriore impulso inflazionistico rimane preoccupante e verrebbe esacerbata da un rally degli asset rischiosi, soprattutto se l’S&P500 rompesse correttamente e accelerasse al rialzo. Rischieranno di seguire l’esempio della BoC e di annunciare un ultimo 25pb seguito da una pausa?

Gli utili dell’S&P500 sono leggermente migliorati dopo 143 rapporti con il 67,8% delle aziende che hanno superato gli utili e il 28,2% mancante. Questo è ancora un po’ fuori dalla media, ma non abbastanza da pesare sull’indice. 108 aziende rilasceranno i guadagni la prossima settimana con Apple (AAPL), Amazzonia (AMZN), Meta (META) e Alfabeto (GOOG) (GOOGL) tutto dovuto al rapporto. Si prevede che il settore tecnologico registrerà un calo del -18,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso con entrate inferiori del -2,6%, quindi si prevedono cattive notizie ma forse non sono state completamente scontate.

S&P 500 mensile

Il grafico mensile è finalmente entrato in gioco la scorsa settimana quando il rally di venerdì ha raggiunto 4094, poco meno del massimo mensile di dicembre di 4101 e del massimo mensile di settembre di 4119.

SPX mensile (Vista commerciale)

Se l’SPX supera 4119, il 4325 al massimo di agosto è il riferimento successivo. Il supporto è al minimo di dicembre di 3764, il 50ma a 3610 e il minimo di 3491.

Mercoledì inizierà una nuova barra mensile per febbraio.

Non ci sono segnali di esaurimento in nessuna direzione (utilizzando i metodi Demark). Tuttavia, la barra di ottobre ha quasi registrato un esaurimento al ribasso sulla barra 9 su 9, ma non è stata completata a causa del rimbalzo. Il Nasdaq (QQQ), d’altra parte, ha fatto un completo esaurimento al ribasso, quindi sta funzionando.

S&P 500 settimanale

Il rally della scorsa settimana ha superato la linea di tendenza (la prossima settimana intorno a 4012) e la 50sma (la prossima settimana intorno a 4025) e si è chiuso vicino ai massimi. Finché il prezzo rimane al di sopra di questi livelli, il grafico è rialzista.

Settimanale SPX (Vista commerciale)

4101-19 è la resistenza successiva, quindi 4203 al grande divario settimanale. Il supporto è al minimo del pivot 3764 e al 200ma intorno a 3690.

Ancora una volta, non ci sono segnali di esaurimento in nessuna direzione.

La tendenza è al ribasso (minimi decrescenti e massimi decrescenti).

S&P 500 giornaliero

Alla fine ce l’ha fatta: l’S&P500 ha rotto la linea di tendenza. Con cinque chiusure al di sopra del livello di breakout e un nuovo test riuscito mercoledì, ci sono prove che si tratti di una vera rottura.

SPX Quotidiano (Vista commerciale)

Il prezzo ora è al di sopra di tutte le medie mobili e se 4101 viene superato, confermerebbe un massimo più alto e un minimo più alto.

I riferimenti mensili e settimanali sono di resistenza. Il supporto è a 4015, poi la linea di tendenza/200 media mobile/l’area minima della scorsa settimana intorno a 3950-60, quindi 3885.

Un conteggio di esaurimento al rialzo sarà alla battuta 6 lunedì e sarà attivo mercoledì/giovedì se il conteggio dovesse continuare.

Scenari per la prossima settimana

Rialzista

Una rottura di 4101-19 dovrebbe portare a 4203. I rialzisti punteranno a continuare le forti chiusure e dovranno mantenere la rottura e 3950.

Ribassista

Una rottura al di sotto di 3950 e una chiusura debole creerebbe una brutta rottura fallita verso l’obiettivo 3885 e probabilmente inferiore al supporto settimanale 3764. Con molti pantaloncini chiusi la scorsa settimana e la Fed probabilmente desiderosa di porre fine al rally degli asset rischiosi, i ribassisti hanno ancora una possibilità, soprattutto perché l’esaurimento al rialzo potrebbe iniziare mercoledì. Un confronto con il 2000-2002 mostra cosa potere accadere quando i breakout osservati da vicino falliscono.

SPX Fallito Break 2002 (Vista commerciale)

Conclusione

L’S&P 500 ha rotto la sua linea di tendenza e sembra sempre più rialzista mentre si avvicina alla prossima resistenza nell’area 4101-19. Tuttavia, la riunione del FOMC potrebbe cambiare tutto e i grafici diventerebbero ribassisti sotto 3950.

Nota del redattore: questo articolo copre uno o più titoli microcap. Si prega di essere consapevoli dei rischi associati a questi titoli.

Questo articolo è stato scritto da

Investitore indipendente e analista di borsa presso Matrixtrade.com. Seguace di tendenza e timer di mercato. Correlazioni e analogie. Tutti i tempi, tutti strumenti…..ovunque vedo un bordo lo scambio.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version