Sovvenzioni al 90% per il fotovoltaico agricolo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
fotovoltaico

La Commissione Europea ha autorizzato un piano di aiuti di Stato italiano da 1,2 miliardi di dollari nell’ambito del PNRR per promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici nel settore agricolo, con l’obiettivo di incoraggiare gli operatori del settore a utilizzare le fonti di energia rinnovabile.

La Commissione Europea ha infatti dato il via ai contributi a fondo perduto fino al 90% degli investimenti, con regime di aiuti fino al 2026.

Il sole per le aziende agricole può trasformarsi in un grande risparmio ed aiutare a salvare l’ambiente

L’aiuto è convertito in sovvenzioni dirette fino al 90% dei costi di investimento ammissibili, con limiti massimi dipendenti dalla capacità dell’impianto fotovoltaico. Margrethe Vestager, Vice Presidente della Commissione Ue, ha commentato: Questa misura non solo contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal dell’UE, ma sosterrà anche lo sviluppo economico delle aree rurali in Italia, limitando possibili distorsioni della concorrenza.

Fotovoltaico nelle coperture agricole: in vigore il Decreto Legislativo Agrisolare

Il regime sarà valido fino al 30 giugno 2026 ed è destinato alle aziende agricole, zootecniche e agroindustriali.

I beneficiari potranno investire in capacità fotovoltaica senza eccedere il proprio fabbisogno energetico, pertanto i contributi saranno soggetti a un cap in base alla capacità dell’impianto fotovoltaico. Il regime di aiuti mira a sostenere gli investimenti delle imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali per aumentare la competitività del settore e migliorare l’efficienza energetica.

L’aiuto sarà finanziato dall’European Recovery Fund (RRF – Facility for Recovery and Resilience) a seguito di una valutazione positiva da parte della Commissione e del Consiglio dell’UE delle misure previste dal PNRR italiano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version