Southwest Airlines (LUV) Q4 2022 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 131 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Compagnie aeree del Sud-ovest (LUV -3,17%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
26 gennaio 2023, 12:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buongiorno e benvenuti alla teleconferenza del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 della Southwest Airlines. Mi chiamo Chad e modererò la chiamata di oggi. Questa chiamata è in fase di registrazione e sarà disponibile un replay su southwest.com nella sezione delle relazioni con gli investitori. Dopo le osservazioni preparate per oggi, ci sarà l’opportunità di porre domande.

[Operator instructions] In questo momento, vorrei rivolgere la chiamata al signor Ryan Martinez, vicepresidente delle relazioni con gli investitori. Per favore, vada avanti, signore.

Ryan Martinez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Grazie, operatore, e benvenuti a tutti alla teleconferenza del quarto trimestre e dell’intero anno 2022. Tra un momento, condivideremo le nostre osservazioni preparate e poi lasceremo molto spazio per domande e risposte. Insieme a me alla chiamata oggi c’è il nostro presidente e amministratore delegato, Bob Jordan; direttore operativo, Andrew Watterson; vicepresidente esecutivo e CFO, Tammy Romo; e vicepresidente esecutivo e chief commercial officer, Ryan Green. Un rapido promemoria che rilasceremo dichiarazioni previsionali, che si basano sulla nostra attuale aspettativa di prestazioni future, e che i nostri risultati effettivi potrebbero differire dalle aspettative.

Inoltre, abbiamo articoli speciali nei risultati del quarto trimestre, che abbiamo escluso dalle nostre tendenze per scopi non GAAP, e oggi faremo riferimento ai nostri risultati non GAAP. Quindi, per ulteriori informazioni, fare riferimento al nostro comunicato stampa di questa mattina e al nostro sito web per le relazioni con gli investitori. E con questo, Bob, te lo consegnerò.

10 azioni che ci piacciono di più di Southwest Airlines
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e la Southwest Airlines non era una di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Va bene. Grazie, Ryan, e apprezzo che tutti si siano uniti a noi questa mattina. Bene, siamo delusi di segnalare una perdita netta del quarto trimestre poiché eravamo sulla buona strada per produrre un buon profitto del quarto trimestre prima del 21 dicembre. All’inizio di questo mese abbiamo fornito un aggiornamento per gli investitori 8-K che ha quantificato la stima preliminare degli impatti finanziari, quindi una perdita del quarto trimestre probabilmente non è una sorpresa.

Ma vorrei dedicare qualche minuto a parlare delle interruzioni operative. E prima di tutto, voglio scusarmi ancora una volta con i nostri clienti e i nostri dipendenti per l’impatto che l’interruzione operativa ha avuto su di loro e sui loro programmi di ferie. Siamo fortemente concentrati sulla riduzione del rischio di ripetere di nuovo quel tipo di evento operativo come abbiamo avuto il mese scorso, e siamo molto concentrati sui nostri clienti e sul nostro piano per il futuro. E i rimborsi e i rimborsi dei clienti rimangono al centro dell’attenzione.

Anche se non sono orgoglioso di quello che è successo, sono molto orgoglioso delle nostre persone e di tutto ciò che hanno fatto per prendersi cura dei nostri clienti e delle loro esigenze. Bene, in termini di eventi stessi, abbiamo cancellato più di 16.700 voli dal 21 dicembre al 31 dicembre. I primi giorni fino al 23 dicembre sono stati specifici della tempesta invernale e abbiamo iniziato ad avere ulteriori interruzioni delle operazioni il 24 dicembre. Come il più grande vettore in circa la metà dei primi 50 Stati Uniti

mercati dei viaggi, siamo stati colpiti da tempeste in misura straordinaria. Abbiamo riscontrato ingorghi in molti dei nostri aeroporti più grandi, insieme a un’alta frequenza di cancellazioni con breve preavviso, che hanno creato sforzi urgenti e ripetuti per riparare le rotte degli aerei e quindi i programmi dei nostri piloti e assistenti di volo. Dato l’enorme volume di cancellazioni di voli per più giorni, combinato con flussi di lavoro manuale, abbiamo stabilito che la migliore linea d’azione per tornare operativamente in pista era ridurre la nostra attività di volo dal 27 al 29 dicembre di circa due terzi. E questo ci ha concesso il tempo di riportare l’operazione ai normali livelli di volo a partire dal 30 dicembre.

Ma in base a ciò che sappiamo a questo punto, i nostri processi e la nostra tecnologia generalmente hanno funzionato come previsto. Siamo stati colpiti da un volume travolgente di cancellazioni di chiusura, che ci ha messo indietro nella creazione di soluzioni per l’equipaggio, che, a sua volta, ci ha spinto a sforzi e soluzioni manuali. E Andrew ne parlerà più dettagliatamente qui tra un minuto. Quindi, abbiamo diversi flussi di lavoro in corso.

Immediatamente dopo l’interruzione, ci siamo mossi rapidamente per mettere in atto sforzi di mitigazione per ridurre il rischio di future interruzioni operative e contribuire a rafforzare la nostra resilienza operativa. Abbiamo creato un dashboard di indicatori precoci che monitora da vicino lo stato operativo e segnala un avviso se ci avviciniamo a soglie operative predefinite. Stabiliamo personale operativo supplementare che può mobilitarsi rapidamente per supportare gli sforzi di recupero dell’equipaggio al primo segno di un potenziale carico di lavoro arretrato. Abbiamo migliorato i nostri strumenti esistenti per consentire ai membri dell’equipaggio di comunicare elettronicamente alla programmazione dell’equipaggio durante le normali operazioni.

E stiamo aggiornando e aggiornando rapidamente i nostri strumenti e il sistema di ripristino dell’equipaggio per risolvere la riparazione arretrata dei programmi dei membri dell’equipaggio, che è stato uno dei problemi chiave durante l’interruzione. Mentre sono in corso queste misure di mitigazione del rischio a breve termine, stiamo adottando ulteriori misure per esaminare gli eventi e determinare eventuali ulteriori modifiche ai nostri piani. Abbiamo lavorato fin dall’inizio con il nostro consiglio di amministrazione, che ha istituito un comitato di revisione delle operazioni e sta lavorando con il nostro management per comprendere gli eventi e aiutare a supervisionare la risposta dell’azienda. Abbiamo ingaggiato una società di aviazione globale di terze parti, Oliver Wyman, per una valutazione di terze parti dell’evento e per aiutarci a formulare raccomandazioni su ulteriori elementi di mitigazione da prendere in considerazione.

E quel lavoro si concluderà qui nelle prossime settimane. E con quella valutazione e la nostra, rivaluteremo i nostri piani per il 2023, tenendo presente che avevamo già in atto un solido piano di modernizzazione operativa per il 2023. E Andrew ti illustrerà anche questo in modo più dettagliato. Voglio ribadire che Southwest ha una lunghissima storia di innovazione e miglioramento continuo.

Abbiamo investito fino a 1 miliardo all’anno in tecnologia, incluse le spese ricorrenti e di investimento. E negli ultimi cinque anni abbiamo implementato numerosi progetti tecnologici e commerciali su larga scala, tra cui cose come la prima implementazione del sistema di prenotazione Amadeus in Nord America, lo sviluppo congiunto di un innovativo sistema di pianificazione della rete che ora fa parte del portafoglio di prodotti Amadeus; Certificazione e processi ETOPS per il volo alle Hawaii; nuovi sistemi di manutenzione degli aeromobili, funzionalità di una piattaforma GDS in connessione con altre tre piattaforme, un nuovo prodotto tariffario; e capacità di servizi ausiliari automatizzati; e stiamo accelerando la sostituzione del nostro sistema di gestione delle entrate, che in realtà coinvolge tre sistemi RM contemporaneamente in produzione, il che è un’impresa tecnica assoluta. L’elenco non intende essere completo, ma si spera che dia un’idea di ciò che abbiamo fatto e di ciò che è in corso. Attualmente abbiamo anche un budget per spendere 1,3 miliardi del nostro piano operativo annuale 2023 in investimenti, aggiornamento e manutenzione dei nostri sistemi IT, che è superiore a quanto speso nel 2022.

Le recenti interruzioni probabilmente accelereranno alcuni dei nostri piani per migliorare i nostri processi e la nostra tecnologia, ma sospetto che le opportunità di modernizzazione operativa che Andrew ha delineato durante l’investitore abbiano ampiamente catturato i principali flussi di lavoro e dedicheremo il capitale necessario per eseguire in un modo tempestivo ed efficiente. Al momento prevediamo di attenerci ai nostri piani di crescita per il 2023. Avevamo personale adeguato per i nostri orari di volo del 2022, comprese le festività, e quest’anno continuiamo ad assumere personale adeguato per i nostri orari di volo del 2023. I nostri piani prevedono l’aggiunta di oltre 7.000 nuovi dipendenti nel 2023, che in realtà rappresenta una diminuzione di quasi il 40% rispetto ai livelli di assunzione del 2022.

Abbiamo il portafoglio ordini di Boeing di cui abbiamo bisogno nel 2023. E con gli elementi di mitigazione a breve termine che abbiamo messo in atto, riteniamo di essere ben preparati per eseguire i nostri piani di ripristino della rete quest’anno. Quasi tutte le aggiunte di capacità pianificate per il 2023 andranno al ripristino della rete, aggiungendo ampiezza e profondità nei mercati sud-occidentali esistenti. E quel ripristino della rete dovrebbe aiutare in modo significativo i nostri sforzi di resilienza operativa a lungo termine.

Andrew tratterà anche questo in modo più dettagliato. Infine, continuiamo a lavorare sodo sui contratti di lavoro per il nostro personale e sono molto orgoglioso del fatto che recentemente siamo riusciti a raggiungere accordi con molti dei nostri sindacati, inclusi i nostri istruttori di volo, i nostri tecnici di manutenzione delle strutture, il nostro servizio clienti agenti e, proprio all’inizio di questa settimana, un accordo provvisorio con i nostri spedizionieri. Abbiamo continuato a negoziare con i sindacati che rappresentano i nostri dipendenti di rampa e operativi e la mediazione con i sindacati che rappresentano i nostri piloti e assistenti di volo. E intendiamo, come sempre, avere pacchetti retributivi di mercato competitivi per il nostro personale.

In chiusura, abbiamo ancora compiuto enormi progressi nel 2022. E nonostante un certo impatto qui nel primo trimestre, riteniamo di avere ancora un solido piano per il 2023. Ci riteniamo responsabili dei piani che abbiamo delineato durante la nostra giornata degli investitori di inizio dicembre, e è ancora il nostro obiettivo raggiungere gli obiettivi finanziari a lungo termine che abbiamo delineato. E so che la nostra gente è all’altezza del compito.

Sono semplicemente estremamente orgoglioso di loro per la loro dedizione alla causa che è Southwest Airlines, e rimangono assolutamente la nostra più grande risorsa, il cuore e l’anima dell’azienda e un’enorme fonte di orgoglio per me personalmente. E con questo, lo consegnerò ad Andrew.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Grazie, Bob, e ciao a tutti. Concentrerò la maggior parte dei miei commenti sulle interruzioni operative per fornire ulteriore colore a ciò che Bob ha condiviso. Abbiamo vissuto un evento storico con una combinazione di sfide che non avevamo mai sperimentato prima. Tuttavia, come ha detto Bob, il nostro software di condivisione dell’equipaggio non ha smesso di funzionare durante le interruzioni, ma una combinazione dei nostri processi e della tecnologia non è riuscita a tenere il passo con il ritmo delle cancellazioni al culmine dell’interruzione meteorologica.

Ciò ha costretto l’equipaggio a programmare in una modalità completamente manuale per sviluppare soluzioni e semplicemente non sono riusciti a tenere il passo con il volume delle modifiche. Sulla base di ciò che sappiamo oggi, sembra che l’ultimo domino a cadere sia stato quando non potevamo più utilizzare la nostra automazione per la programmazione dell’equipaggio. L’automazione funziona molto bene per noi. Ma quando viene dichiarato un problema, l’automazione non ha la capacità di guardare indietro mentre cerca di risolvere problemi futuri.

Per semplificare, lo strumento di supporto alle decisioni ci aiuta a risolvere due problemi: uno, riparare l’assegnazione dei singoli membri dell’equipaggio; e due, risolvere i problemi di copertura dell’equipaggio per i singoli voli riassegnando i membri dell’equipaggio e utilizzando i membri dell’equipaggio di riserva. Se il programma individuale di un membro dell’equipaggio non viene riparato prima dell’inizio dell’incarico successivo, non siamo in grado di utilizzare l’automazione per riparare il programma individuale. Di conseguenza, senza programmi aggiornati dell’equipaggio, il software non può riassegnare i membri dell’equipaggio per risolvere i voli con problemi di copertura dell’equipaggio. Quindi, l’interruzione ha scoperto una lacuna funzionale nella nostra tecnologia.

Tuttavia, questo problema è in fase di risoluzione. In termini di parti mobili della nostra rete point-to-point, puoi pensarci in tre secchi. Hai la rete di volo, la rete dell’aeromobile e la rete dell’equipaggio. Siamo molto fiduciosi nella rete di voli e negli orari che abbiamo pubblicato per la vendita e disponiamo di personale molto adeguato per gestire i nostri orari di volo del quarto trimestre.

Ci sentiamo molto fiduciosi nella nostra rete di aeromobili e abbiamo un prodotto tecnologico sofisticato che chiamiamo il Baker che produce nuove soluzioni aeronautiche durante operazioni irregolari. In nessun momento durante l’interruzione i viaggi da punto a punto dell’aereo ci hanno posto un problema irrisolvibile. Per la nostra rete di personale, il divario funzionale che è stato rivelato nel nostro software di pianificazione del personale è in fase di risoluzione e dovrebbe essere aggiornato nel giro di poche settimane, il che rappresenta un lavoro rapido da parte di GE Digital e dei nostri team per affrontare la causa più importante di l’evento di cui siamo attualmente a conoscenza. Quindi, in termini di dove andiamo da qui in modo che non accada di nuovo, le nostre risorse rientrano in tre secchi: sforzi di mitigazione immediati mirati all’ultimo domino a cadere; valutazioni e azioni a livello di reparto; e una revisione sistemica supportata da una terza parte.

Bob ha coperto gli sforzi di mitigazione immediati implementati, la nostra dashboard, il personale supplementare, i miglioramenti dello strumento di comunicazione dell’equipaggio, ecc. Ha anche coperto la revisione di terze parti degli eventi e il coinvolgimento del consiglio di amministrazione nel lavorare con la direzione per supervisionare la nostra risposta. Voglio coprire brevemente il secondo secchio, ovvero le azioni del dipartimento. Ogni dipartimento sta conducendo la propria analisi per identificare ulteriori misure che il dipartimento può adottare per migliorare la propria gestione di interruzioni significative, lasciando i miglioramenti interdipartimentali all’analisi sistemica condotta con una terza parte.

Alcuni esempi degli sforzi del dipartimento includono: implementazione di un nuovo obiettivo del sistema telefonico di programmazione dell’equipaggio per il primo trimestre del 2023; creare un pod di interruzione della rete nel NOC, o centro di controllo delle operazioni di rete, per integrare meglio i dati dell’equipaggio nelle decisioni di cancellazione del volo; aumentare il numero di programmatori dell’equipaggio; valutare la nostra preparazione al freddo e elementi come la valutazione delle procedure, dei protocolli e degli strumenti antighiaccio per aumentare la produttività, assicurandoci di avere motivi sufficienti per il carburante delle apparecchiature che è praticabile a temperature sotto lo zero. Anche questo elenco non vuole essere completo. Solo per condividervi — abbiamo — condividere con voi, abbiamo già identificato alcune opportunità di miglioramento su scala ridotta. E avremo intrapreso azioni anche prima di arrivare alle raccomandazioni di terze parti.

Ma per quanto riguarda la recensione di Oliver Wyman, pensiamo che sia un esercizio fattibile per capire come l’accumularsi degli eventi ci abbia portato al risultato finale. E vogliamo ancora vedere se ci sono opportunità per migliorare le prestazioni nei giorni di maltempo da integrare nel nostro sforzo di modernizzazione delle operazioni. Di recente abbiamo avuto l’opportunità di testare alcuni dei nuovi sforzi di mitigazione implementati di recente durante l’interruzione della tecnologia FAA all’inizio di questo mese con gli avvisi alle missioni aeree o il sistema NOTAM. Il nostro NOC ha lavorato 24 ore su 24 in costante contatto con la FAA e l’industria per assicurarsi che il NOTAM fosse ripristinato e valido prima di spingere uno qualsiasi dei nostri voli.

Ci siamo presi il tempo per garantire la verifica, la sicurezza e la conformità, motivo per cui non abbiamo inviato voli prima dell’arresto a terra della FAA ed è un altro esempio del fatto che non sacrificheremo la sicurezza. Non abbiamo sacrificato la sicurezza durante l’evento di dicembre, l’evento NOTAM, e semplicemente non andremo avanti. La sicurezza è fondamentale. E usiamo i nostri nuovi indicatori di avviso.

Abbiamo implementato un organico aggiuntivo per assistere la pianificazione dell’equipaggio anche se alla fine non ne avevamo bisogno. Eseguiamo cancellazioni mirate che hanno contribuito a proteggere il modo in cui abbiamo concluso quel giorno per garantire un buon inizio la mattina seguente. Quindi, anche se quel giorno abbiamo avuto un inizio difficile, grazie alle rapide azioni intraprese e ai processi migliorati in atto, il giorno successivo siamo stati i numeri 1 nel settore per quanto riguarda le prestazioni puntuali.

Parte dei cambiamenti organizzativi quando sono entrato nel ruolo di chief operating officer è stato quello di combinare la pianificazione della rete con le funzioni operative al fine di allineare ulteriormente gli obiettivi commerciali e operativi. E abbiamo recentemente annunciato un cambiamento organizzativo correlato promuovendo Adam Decaire, ex pianificazione della rete VP a pianificazione della rete SVP e controllo delle operazioni di rete. L’obiettivo di questa mossa è creare un ciclo di feedback più stretto tra la progettazione pianificata e l’esecuzione pianificata al fine di aggiungere resilienza e affidabilità alla nostra rete. Questa è un’altra azione che credo ci aiuterà enormemente.

Dopo le interruzioni di fine dicembre, la nostra performance operativa è stata solida. Il mese di gennaio ha visto diverse interruzioni ATC, precipitazioni storiche in California, dove siamo il più grande vettore, e molteplici tempeste di neve a Denver. Fino a lunedì 23, siamo al secondo posto in termini di puntualità su 10 compagnie aeree, dietro ad American Airlines di meno di 1 punto percentuale.

Come promemoria di ciò che abbiamo condiviso durante la giornata degli investitori, voglio ricapitolare due aree, le nostre aree incentrate sulle operazioni e il nostro piano di capacità. In primo luogo, gran parte di ciò di cui stavamo parlando in termini di aggiornamenti tecnologici di miglioramento operativo che ho affrontato durante la nostra giornata degli investitori del 7 dicembre. In particolare, nelle aree della qualità operativa e del personale e degli strumenti di prima linea. Nell’area della qualità operativa, ho notato un’area di interesse chiamata ripristino della progettazione della rete.

Sebbene non fosse pianificato come parte della nostra consegna del 2023, a quel punto avevamo iniziato a lavorare in quell’area al momento dell’investitore. Avevamo già scelto Oliver Wyman per assisterci a partire da questo gennaio. Come parte della nostra rivalutazione delle nostre priorità per il 2023, accelereremo questo lavoro. Nell’area del personale e degli strumenti in prima linea, ho notato le aree di interesse della mobilità/strumenti digitali e del miglioramento continuo.

Ancora una volta, questi non erano specificamente previsti per la consegna entro la fine del 2023, ma saranno valutati nuovamente come parte della rivalutazione dei nostri piani, date le sfide con le comunicazioni dell’equipaggio che abbiamo riscontrato. Voglio che la revisione di terze parti si concluda prima di decidere cosa esattamente deve essere fatto e su quale tempistica abbiamo una buona linea di vista per potenziali miglioramenti e aree di operazioni civili che abbracciano più anni, incluso il 2023. Ora, dobbiamo finalizzare il nostro piano per il 2023 e determinare quale sequenza di miglioramenti è più appropriata in termini di investimenti in tecnologia e strumenti. E in secondo luogo, la nostra crescita della capacità nel 2023 è ora compresa tra il 60% e il 70% su base annua.

Ma questo è mele a mele, in linea con il vecchio 15% che abbiamo delineato nel giorno dell’investitore. Nulla è cambiato materialmente nei nostri piani di capacità per quest’anno. L’aumento è semplicemente dovuto alla minore capacità nel quarto trimestre del 2022 a causa delle cancellazioni dei voli. Eravamo diretti verso il ripristino della rete e gli eventi di dicembre non avevano nulla a che fare con i livelli di personale o i piani di capacità.

Parlando di piani di capacità per il 2023, quasi tutti torneranno nei mercati chiave del sud-ovest e aggiungeranno profondità al mercato. Questi sono mercati da cui abbiamo preso in prestito per finanziare nuove espansioni aeroportuali durante la pandemia. E poiché la domanda per il tempo libero rimane forte e la domanda per le imprese migliora, abbiamo l’opportunità di ricostruire questo sostegno. E questa è una crescita della capacità a basso rischio, principalmente nei mercati in cui abbiamo il n.

1 o n. 2 e una solida base di clienti Southwest Airlines. Il nostro obiettivo è ripristinare completamente la rete entro la fine del 2023. Ed entro l’estate del 2023, dovremmo aver completato circa il 90%.

E così facendo, dovrebbe aiutare a rafforzare le operazioni con migliori itinerari, profondità e opzioni di risistemazione per clienti, equipaggi e aeromobili quando abbiamo condizioni meteorologiche o ritardi che rallentano le normali operazioni. Quindi, abbiamo in programma di continuare il nostro investimento nella rete quest’anno. E sul tema degli orari 2033, il mese scorso, abbiamo esteso il nostro programma di voli in vendita dall’11 luglio al 14 agosto. Ciò ha incluso l’approfondimento dei punti di forza del sud-ovest, oltre a riportare i mercati a lungo raggio, tutto parte del nostro continuo ripristino della rete e tiene conto della domanda di viaggio prevista per il periodo di punta dei viaggi estivi.

Denver è cresciuta con poco più di 300 voli al giorno, il conteggio totale giornaliero più alto mai registrato per qualsiasi aeroporto del sud-ovest, e Baltimora raggiunge circa 220 partenze giornaliere, che è superiore all’estate 2019. Raggiungeremo il picco con un totale di voli giornalieri di quasi 4.400 nel luglio 2023. Il nostro prossimo programma fino al 4 ottobre sarà pubblicato il 9 febbraio. Voglio concludere ribadendo che siamo fortemente concentrati sulla riduzione del rischio di ripetere il tipo di evento operativo che abbiamo avuto il mese scorso.

Siamo anche concentrati sull’andare avanti nella gestione di una grande operazione ogni giorno. Quindi, mentre ci saranno lezioni apprese, non stiamo perdendo di vista il fatto che il blocco e il contrasto sono necessari per far funzionare in modo efficiente la nostra rete. Sono fiducioso che la nostra gente continuerà a fare proprio questo. Sono grato per la loro attenzione alla gestione di un’operazione sicura e affidabile e alla fornitura di un eccellente servizio clienti ai nostri clienti.

Infine, sarei negligente se non elogiassi i team di negoziazione di TWU 557, che rappresentano i nostri istruttori di volo; e AMFA, che rappresenta i nostri tecnici addetti alla manutenzione delle strutture. Questi team di negoziazione hanno lavorato instancabilmente per raggiungere accordi per le loro iscrizioni e sono lieto che possiamo premiare questi dipendenti con meritati aumenti salariali e miglioramenti della qualità della vita. Sono anche lieto che di recente abbiamo raggiunto un accordo provvisorio con TWU 550, che rappresenta i nostri spedizionieri di volo. E presto voteranno il loro TA.

Stiamo continuando i negoziati con i sindacati che rappresentano i nostri altri gruppi di lavoro che attendono un accordo provvisorio su cui votare e intendiamo continuare a pagare pacchetti retributivi di mercato competitivi ai nostri dipendenti. Quindi, con questo, lo consegnerò a Tammy.

Tammy Romo — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Grazie, Andrea. E ciao a tutti. Fornirò una rapida panoramica dei nostri risultati finanziari e condividerò alcuni colori aggiuntivi sulle nostre prospettive per il 2023. A seguito delle interruzioni operative alla fine di dicembre, che hanno generato un impatto netto negativo di 620 milioni al netto delle imposte, abbiamo riportato una perdita netta del quarto trimestre di 226 milioni, escluse le voci straordinarie.

Questi risultati sono chiaramente deludenti e non dove ci aspettiamo che siano. La nostra performance trimestrale fino al 21 dicembre è stata forte e in linea con le nostre precedenti aspettative di orientamento, a parte CASM-X, che tratterò tra un minuto. Come accennato da Bob, abbiamo comunque compiuto enormi progressi nel 2022 nonostante la battuta d’arresto operativa di fine dicembre, generando un utile netto per l’intero anno 2022 di 723 milioni, esclusi gli elementi speciali. Nonostante l’impatto negativo sui ricavi delle cancellazioni dei voli a dicembre, abbiamo generato ricavi operativi record nel quarto trimestre.

Brian parlerà qui a breve delle nostre prestazioni e prospettive delle entrate, quindi passerò alle nostre prestazioni e prospettive dei costi. A partire dal carburante, la nostra copertura del carburante ha ottenuto buoni risultati lo scorso anno, soprattutto in un contesto di mercato volatile. In totale, il nostro vantaggio per la copertura del carburante per l’intero anno 2022 è stato di circa 950 milioni, con circa 170 milioni di risparmi sulle spese di carburante solo nel quarto trimestre. Per il 2023, siamo coperti al 56% nel primo trimestre, al 51% nel secondo trimestre e al 47% nella seconda metà del 2023, il che equivale al 50% di copertura per l’intero anno.

Sulla base della curva forward del 20 gennaio, ora stimiamo che il nostro prezzo del carburante per il primo trimestre sia compreso tra $ 3,25 e $ 3,35 al gallone, in aumento di $ 0,25 rispetto alla nostra guida precedente, e il nostro prezzo del carburante per l’intero anno 2023 sia compreso tra $ 2,90 e $ 3 al gallone gamma, in rialzo di un centesimo rispetto alla nostra guida precedente. La nostra guida per il primo trimestre include $ 0,16 di guadagno di copertura e una spesa per il premio di copertura di $ 0,06 al gallone. Di recente abbiamo aggiunto al nostro portafoglio di copertura carburante 2024 e ora siamo coperti al 39% con un valore equo di mercato di quasi 561 milioni in totale per il 2023 e il 2024. Continueremo a cercare opportunità convenienti per espandere il nostro portafoglio di copertura nel 2024 con un obiettivo per arrivare a circa il 50% di protezione di copertura.

Passando ai nostri costi non di carburante, abbiamo registrato un aumento significativo dei costi nel quarto trimestre, principalmente a causa delle interruzioni operative di dicembre, inclusa una minore capacità dovuta alle cancellazioni dei voli. L’impatto negativo su tre anni sul CASM del quarto trimestre, esclusi articoli speciali, carburante e partecipazione agli utili, o CASM-X, è stato di 23 punti. Oltre all’impatto della riduzione dell’ASM, la maggior parte di questo vento contrario è stata determinata dal valore di riscatto stimato dei punti Rapid Reward offerti ai clienti influenzati come gesto di buona volontà e rimborsi delle spese di viaggio ai clienti. C’era anche una retribuzione premium e un compenso aggiuntivo per i dipendenti, ma ciò costituiva una parte molto più piccola dell’impatto CASM-X di 23 punti.

Escludendo l’impatto delle interruzioni operative, il nostro CASM-X del quarto trimestre è stato di circa 4 punti superiore rispetto alla fascia alta del nostro precedente intervallo di orientamento, con un aumento dal 14% al 18% rispetto al quarto trimestre 2019. Ciò è stato dovuto principalmente ad ulteriori accantonamenti di lavoro a fine anno. Come promemoria, noi sono maturati per tutti i contratti di lavoro aperti dal 1 aprile 2022 e questi ratei sono dinamici poiché valutiamo continuamente la compensazione di mercato. Guardando al futuro, continuiamo a sperimentare pressioni inflazionistiche sui costi anno dopo anno, nonché ostacoli sui costi dovuti al fatto di operare a livelli di produttività non ottimali.

Ora stimiamo che il CASM-X del primo trimestre aumenti tra il 2% e il 4% su base annua, che è circa 2 punti in più rispetto alla nostra precedente previsione di un aumento del 2%. L’aumento di 2 punti è dovuto alla prosecuzione della remunerazione dei premi per una parte di gennaio relativa all’interruzione operativa di dicembre, nonché all’aumento dei ratei di lavoro per i contratti aperti. Per il nostro intero anno 2023, stimiamo ora che il CASM-X diminuisca tra il 6% e l’8% su base annua rispetto alla precedente previsione di un calo dall’1 al 3%. La stragrande maggioranza del cambiamento nelle linee guida è correlata all’impatto anno su anno della capacità inferiore del quarto trimestre 2022, nonché dei costi più elevati del quarto trimestre 2022 attribuibili all’interruzione operativa del dicembre 2022.

Quest’anno abbiamo anche aumentato i nostri ratei di manodopera, il che si traduce in una leggera compensazione anno su anno. Mettendo da parte gli effetti delle interruzioni operative di dicembre, continuiamo ad aspettarci che la nostra tendenza CASM-X della seconda metà del 2023 migliori rispetto alla prima metà del 2023 anno dopo anno. Passando alla nostra flotta, abbiamo chiuso il 2022 con 770 aeromobili, al netto di 26-700 ritiri. Abbiamo ricevuto un totale di 68 consegne di aeromobili da Boeing, tutti MAX 8, due in più rispetto alle nostre precedenti aspettative di 66 aeromobili.

Tuttavia, siamo ancora a corto di 46 aeromobili delle 114 consegne MAX 2022 programmate contrattualmente a causa delle sfide della catena di fornitura Boeing e dei tempi della certificazione -7. I 46 ordini si riflettono come consegne 2023 nel portafoglio ordini incluso nel nostro comunicato stampa di questa mattina. Tuttavia, non prevediamo di raggiungere le consegne MAX entro la fine di quest’anno. Continuiamo ad aspettarci 100 MAX -8 quest’anno, che rimane la nostra ipotesi di pianificazione.

E continuiamo ad aspettarci di ritirare 27-700 aeromobili, il che porterà il numero della nostra flotta a 843 alla fine di quest’anno. Abbiamo anche recentemente esercitato l’opzione per la consegna nel 2024, come indicato nel nostro comunicato stampa. Il nostro capex per l’intero anno 2022 è stato di 3,9 miliardi, relativamente in linea con la nostra guida precedente. Per quanto riguarda i nostri piani di investimento per quest’anno, continuiamo a stimare che la spesa sia compresa tra 4 miliardi e 4,5 miliardi, che include 1,2 miliardi di spese in conto capitale non aeronautiche.

Bob e Andrew hanno toccato i nostri pensieri attuali riguardo alla spesa tecnologica quest’anno alla luce dell’interruzione operativa. Ma voglio ribadire che siamo concentrati sull’esecuzione dei nostri piani di modernizzazione operativa delineati al giorno dell’investitore, che include la nostra attuale aspettativa di spendere circa 1,3 miliardi quest’anno, comprese spese di capitale e ricorrenti per investimenti tecnologici, aggiornamenti e manutenzione del sistema. E la nostra gamma totale di capex dovrebbe consentire ulteriori investimenti in conto capitale secondo necessità. Passando al nostro bilancio, abbiamo chiuso l’anno con liquidità e investimenti a breve termine per 12,3 miliardi dopo aver pagato un totale di 3,1 miliardi per ritirare 2,9 miliardi di capitale, un debito e obbligazioni di leasing finanziario nel corso del 2022.

Ciò include il rimborso anticipato del capitale di 1,2 miliardi delle nostre note del 2023, che lascia un modesto 85 milioni di rimborsi del debito programmati quest’anno. La nostra leva è a un 47% molto gestibile, che prevediamo di diminuire nei prossimi anni. Il nostro bilancio rimane solido e continuiamo ad essere l’unica compagnia aerea statunitense con un rating investment grade da parte di tutte e tre le agenzie di rating.

In conclusione, sono immensamente orgoglioso dei progressi compiuti dai nostri dipendenti nel corso del 2022 e della loro continua resilienza attraverso numerose sfide inaspettate. Sebbene le ultime settimane siano state difficili, non abbiamo perso di vista le priorità e le aree di interesse che abbiamo delineato durante la giornata degli investitori. Oltre ai piani di modernizzazione operativa di cui abbiamo già parlato, siamo ansiosi di concludere i negoziati con tutti i nostri gruppi di lavoro a contratto aperto. Sebbene sia deludente, prevediamo un’altra perdita nel primo trimestre di quest’anno a causa di un trascinamento dei ricavi derivanti dall’interruzione operativa, rimaniamo fermi nella nostra attenzione per generare una redditività trimestrale costante.

E anche con il vento contrario del primo trimestre, il nostro piano per il 2023 continua a sostenere solidi profitti con un’espansione dei margini anno su anno per l’intero anno 2023. Inoltre, rimaniamo determinati a raggiungere i nostri obiettivi finanziari a lungo termine per aumentare i nostri profitti, margini e restituisce mantenendo il nostro impegno a fornire un servizio clienti eccezionale e operazioni affidabili che sono state fonte di enorme orgoglio nei nostri 51 anni di storia. E con questo, lo consegnerò a Ryan.

Ryan Verde — Direttore Commerciale

Grazie Tammy. Fornirò qualche dettaglio in più sulle tendenze del quarto trimestre e sulle nostre prospettive di entrate per il primo trimestre. Innanzitutto, come ha detto Bob, siamo molto concentrati nel prenderci cura dei nostri clienti colpiti dalle interruzioni operative del mese scorso. Abbiamo inviato gesti di buona volontà.

Abbiamo elaborato tutte le borse per la restituzione ai clienti. Abbiamo elaborato quasi tutti i rimborsi dei clienti e abbiamo completato oltre l’80% delle richieste di rimborso che abbiamo ricevuto dai clienti per spese ragionevoli relative al trasporto alternativo. Stiamo elaborando le restanti richieste il più rapidamente possibile e prevediamo di completarle in gran parte entro la prossima settimana. Continueremo a lavorare sodo ogni giorno fino a quando tutte le richieste non saranno risolte.

Passando alle nostre tendenze. Al nostro investitore all’inizio di dicembre, abbiamo condiviso che le nostre prospettive di entrate per il quarto trimestre sono rimaste solide. Le tendenze dei ricavi per il tempo libero sono state forti, sia nei fattori di carico che nei rendimenti, sia per i periodi festivi che per quelli non festivi. Anche i ricavi delle attività gestite hanno continuato a essere solidi.

E tutto ciò è rimasto vero fino alle interruzioni operative iniziate il 21 dicembre, e fino a quel momento stavamo seguendo la nostra guida sui ricavi operativi. Ma negli ultimi 10 giorni del mese, abbiamo subito una penalità di entrate stimata di 410 milioni di dollari a causa delle interruzioni operative. Poiché la fine di dicembre è in genere un periodo di bassa domanda per i viaggi d’affari, abbiamo avuto un impatto minore sulle tendenze dei viaggi d’affari rispetto ai viaggi di piacere. Siamo comunque arrivati ​​alla fascia migliore del nostro intervallo di riferimento del quarto trimestre dei ricavi delle attività gestite, in calo del 20% rispetto al quarto trimestre del 2019.

E nonostante l’impatto di $ 410 milioni, abbiamo comunque generato entrate record nel quarto trimestre di 6,2 miliardi e un rendimento record per i passeggeri di $ 0,177. Abbiamo visto altri contributi positivi nel quarto trimestre dal nostro programma fedeltà con record del quarto trimestre e nuove acquisizioni di carte co-brand e vendite al dettaglio. Inoltre, abbiamo beneficiato della continuazione dell’aumento dei tassi di prelievo per l’imbarco aggiornato e anche il nostro portafoglio di nuove città e mercati di sviluppo ha registrato risultati in linea con le aspettative nel quarto trimestre, in assenza dell’evento. Quindi, nel complesso, c’era molto da incoraggiare in termini di tendenze sottostanti nel quarto trimestre.

Continuiamo a sentirci bene con il nostro piano di entrate per il 2023. Certo, stiamo iniziando il primo trimestre con un vento contrario da $ 300 milioni a $ 350 milioni, che presumiamo sia attribuibile alle interruzioni operative di dicembre. Tuttavia, le tendenze delle prenotazioni sono migliorate in sequenza questo mese e riteniamo che la stragrande maggioranza dell’impatto del primo trimestre sia isolata dai viaggi di gennaio e febbraio. Per marzo 2023, le tendenze delle prenotazioni per il tempo libero e dei rendimenti appaiono forti e in linea con quanto ci aspetteremmo da un mese di viaggi ad alta domanda.

E sulla base dei recenti miglioramenti nelle tendenze delle prenotazioni ravvicinate, prevediamo che i ricavi delle attività gestite di marzo 2023 vengano approssimativamente ripristinati ai livelli pre-pandemici del 2019. Oltre a ciò, prevediamo che le nostre iniziative commerciali GDS e Southwest offriranno l’opportunità di aumentare i ricavi delle attività gestite in sequenza oltre marzo. Quindi, siamo ottimisti sia per il miglioramento delle tendenze sequenziali che stiamo vedendo, sia per la lettura anticipata delle prenotazioni di marzo. E sulla base di queste tendenze, attualmente prevediamo che i ricavi operativi del primo trimestre aumenteranno tra il 20% e il 24% su base annua.

Infine, mentre abbiamo una visibilità limitata più in là sulla curva delle prenotazioni, continuiamo a non vedere segni evidenti di un rallentamento della macro domanda di viaggi nelle nostre tendenze di prenotazione. Le nostre aree di interesse commerciale e le iniziative che abbiamo delineato al giorno dell’investitore rimangono invariate. Continuiamo a concentrarci sulla creazione di valore dal ripristino della rete, dalla maturazione del nuovo mercato, da Southwest Business e GDS, dal nostro nuovo prodotto tariffario, dalla modernizzazione del sistema di gestione delle entrate e dal miglioramento dell’esperienza del cliente in volo. In chiusura, voglio riconoscere che siamo consapevoli di avere alcuni nuovi venti contrari nel 2023, sia dal punto di vista delle entrate che dei costi.

Di conseguenza, quest’anno continueremo a lavorare ancora più duramente sui nostri piani di entrate e sulla generazione di entrate. In definitiva, dobbiamo compensare i costi più elevati. E le entrate fanno parte di questa equazione. Crediamo ancora che ci sia una forte domanda davanti a noi e siamo incoraggiati dalle tendenze delle entrate che vediamo attualmente a marzo.

Quindi, con questo, lo restituisco a Ryan Martinez.

Ryan Martinez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Grazie Signore. Abbiamo analisti in coda per le domande. Quindi, un rapido promemoria per mantenere le vostre domande a una e un follow-up, se necessario. E, operatore, per favore vai avanti e inizia la nostra sessione di domande e risposte con gli analisti.

Domande e risposte:

Operatore

[Operator instructions] E la prima domanda sarà di Ravi Shanker con Morgan Stanley. Per favore prosegui.

Ravi Shanker — Morgan Stanley — Analista

Grazie. Buon pomeriggio a tutti. Bob, grazie a te e al team per tutti i dettagli. Ancora una volta, c’erano molti dettagli lì.

Ma se dovessi solo fare un passo indietro e guardare il quadro più ampio qui, ci sono stati alcuni problemi operativi negli ultimi 18 mesi circa. Si tratta solo di una serie di sfortunati eventi, date circostanze senza precedenti? Oppure fai un passo indietro e dici: “Ehi, non abbiamo investito in tipo di tecnologia, sistemi e cose che dovremmo avere. Ora stiamo recuperando terreno e stiamo andando avanti”. Penso, sai, quel tipo di realizzazione, comprensione in qualche modo determina la tua risposta. E forse anche se le autorità di regolamentazione si stanno concentrando su questo, tipo, sai, come reagiranno?

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Ravio, grazie mille. Penso che separerei i tre pezzi. Numero uno, investiamo molto nella tecnologia. Abbiamo investito circa 1 miliardo di dollari all’anno, e qui nel 2023 sarà ancora più alto.

E così, non sono mancati gli investimenti. Ci hai visto implementare cose di recente come, sai, un sistema di instradamento e manutenzione degli aeromobili leader del settore. Proprio quest’anno abbiamo inserito un sistema di gestione del capitale umano e delle persone completamente nuovo. E la tecnologia in corso è sempre un viaggio.

E così, ci sono sempre cose su cui lavorare. E ancora, man mano che siamo diventati più grandi e più complessi, ci sono continui investimenti in cose come il monitoraggio dei bagagli e il software utilizzato nelle stazioni e le applicazioni per il trasferimento dei bagagli. E posso andare avanti e avanti e avanti. Quindi, ecco perché ci hai sentito al giorno dell’investitore e al layout precedente, una delle nostre strategie fondamentali era modernizzare l’operazione.

Ancora una volta, non perché siamo radicalmente indietro, ma perché dobbiamo investire nell’operazione proprio mentre continuiamo a crescere e continuiamo a rimanere efficienti. Penso che se prendi questo evento, questo evento è stato diverso. Abbiamo visto solo un livello storico di attività meteorologica in tutto il paese che ha colpito così tante città, continuato per giorni. Ancora una volta, non voglio dare la colpa solo al tempo perché è continuato bene dopo.

Ciò ha causato un livello storico di cancellazioni che si è trasformato in un livello storico di dirottamento degli aeromobili che ha portato a un livello storico di dirottamento o riprogrammazione dell’equipaggio. Questo, alla fine, era qualcosa che non avevamo mai visto a quel livello. E ha appena sopraffatto la tecnologia e i processi. E la tecnologia, a proposito, nella programmazione dell’equipaggio, ci sono state alcune, credo, cattive informazioni.

Ha funzionato come previsto. Non avevamo mai visto questo livello di attività. E così alla fine, tutto ciò che arriva alla programmazione dell’equipaggio ci ha portato al punto in cui invece di risolvere problemi futuri, in altre parole, nuovi percorsi per l’equipaggio, stiamo risolvendo problemi passati. Ed è proprio per questo che il software non è stato progettato perché non l’avevamo mai visto prima.

Non è mai stato un incendio requisito. Sono lieto di poter dire che i nostri tecnici della tecnologia che lavorano con GE Digital hanno identificato molto rapidamente un miglioramento e un aggiornamento per far fronte a questo. E quell’aggiornamento a Sky Solver è effettivamente completo e in fase di test in questo momento. Quindi, si sono mossi molto velocemente.

Quindi, non lo so – penso che questo evento sia stato molto diverso, ma riconosco che ci sono cose su cui dobbiamo lavorare mentre continuiamo a far crescere l’operazione e diventare ancora più efficienti e utilizzare la tecnologia. Andrew, se vuoi — qualcosa che vuoi aggiungere lì?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

No, penso che anche questa lacuna funzionale fosse — altre compagnie aeree usano questo software, e nemmeno loro avevano chiesto di colmare quella lacuna. Quindi, era nuovo per noi. È nuovo per questo strumento in GE Digital. Quindi, non siamo solo noi.

E quindi, non è una pratica comune rimanere così indietro sui problemi da risolvere. In questa situazione, lo ha fatto. Abbiamo un sacco di città di medie dimensioni in questa fascia di tempo. E abbiamo visto, poiché abbiamo aumentato lo stress durante l’operazione a causa del freddo, ha portato a cancellazioni incrementali di cui abbiamo parlato.

Abbiamo preannullato, come facciamo sempre, in caso di grandi eventi meteorologici. Ma poi il disagio maggiore del previsto nell’operazione dovuto alle condizioni meteorologiche ci ha portato a più cancellazioni più vicine. non prendersi cura di.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E Ravi, l’unica altra cosa, per non andare avanti, che aggiungerò è solo il – questo è stato un evento significativo. Abbiamo interrotto migliaia e migliaia di clienti in un momento critico e abbiamo davvero creato un pasticcio qui per i nostri dipendenti e i nostri clienti. E non posso scusarmi abbastanza per questo. E lo possiedo, e faremo tutto il necessario per assicurarci che non si ripeta un evento del genere, motivo per cui stiamo facendo cose a breve termine di cui ha parlato Andrew.

Abbiamo questa valutazione in arrivo tra settimane da Oliver Wyman, e prenderemo gli insegnamenti lì e li implementeremo. Quindi, tu – ma proprio alla fine, quel tipo di interruzione non può ripetersi.

Ravi Shanker — Morgan Stanley — Analista

Fatto. Questo è molto chiaro. Grazie per il colore aggiuntivo. Forse come rapido seguito.

Penso che tu abbia detto che l’impatto sulle entrate del 2023 sembra essere isolato a gennaio e febbraio. Qual è stato il motore di ciò? È solo una specie di ripristino del programma alla normalità? O hai visto uno sciopero degli acquirenti? E hai qualche indicazione che, dal punto di vista della reputazione, perché, ovviamente, sappiamo che, sai, Southwest è uno dei marchi di compagnie aeree più amati del paese. In un certo senso stai assistendo a un’erosione di ciò nella fiducia dei clienti? Grazie.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Sì, avrò… sì, signore. Farò saltare anche Ryan qui. Ma penso che avessimo — tu avevi un paio di cose. Hai avuto, ovviamente, la parte di ritorno dei viaggi che sono stati interessati durante il periodo delle vacanze che sono stati poi cancellati che hanno portato a gennaio, hai – è un periodo basso dell’anno per cominciare.

E così, le prenotazioni e i viaggi sono generalmente bassi. Penso che tu abbia avuto un periodo di tempo in cui non eravamo – semplicemente non prendevamo tante prenotazioni come faremmo normalmente. Sono sicuro che avevi qualche libro via. La cosa buona è che i nostri clienti sono molto fedeli, e lo stiamo vedendo.

Le nostre tendenze di prenotazione di marzo e anticipate nel tempo libero sembrano davvero forti. Sembrano normali. Sembrano in linea con il piano che abbiamo presentato al giorno dell’investitore. La nostra attività gestita sembra che all’incirca le tendenze attuali saranno approssimativamente in linea con il 2019 e ripristinate al 2019.

Abbiamo avuto una vendita di recente. Quella vendita è andata molto bene. Abbiamo dato ai nostri clienti interessati fondamentalmente oltre 2 milioni di codici o 25.000 punti premio, e stiamo vedendo i nostri clienti riscattare quelli rapidamente a una tariffa ancora più veloce del normale per qualcosa del genere, solo un gesto di buona volontà. Quindi, mentre abbiamo interrotto i nostri clienti, e mi dispiace molto per questo, stiamo vedendo i nostri clienti essere fedeli a Southwest Airlines e stiamo assistendo a tendenze normali a marzo e oltre.

Ryan?

Ryan Verde — Direttore Commerciale

Sì. Darò solo un po ‘di colore aggiuntivo qui. Sai, il primo quarto è una storia a due metà. Nel primo trimestre, la prima metà del trimestre è un periodo di tempo a domanda molto bassa, e questo è stato influenzato dalle cancellazioni menzionate da Bob.

E poi, è molto difficile con i postumi dell’evento operativo delle prime due settimane di gennaio per ottenere una vera trazione. Non volevamo – sai, se esci e guardi le tariffe che abbiamo pubblicato per questo periodo di tempo, ci sono normali tariffe promozionali di routine. Non pensavamo che sarebbe stato utile essere eccessivamente promozionali in questo periodo di tempo. Ma poi, quando si entra nella seconda metà del trimestre e nel President’s Day e oltre e in un certo senso a marzo, come ha detto Bob, sia i carichi che i rendimenti sembrano essere nei piani.

Sai, marzo in questo momento è prenotato per circa il 40%. Quindi, questo è sufficiente per darci una buona lettura del mese. E se in qualche modo prendi il carico dei rendimenti dove si trovano oggi e lo proietti in avanti e tipo di cosa ci aspetteremmo da qui e cosa implica per marzo in generale, penso che saremo molto soddisfatti della performance nel mese di marzo. Quindi, non stiamo vedendo alcun tipo di tasso di cancellazione elevato per marzo.

Come ha detto Bob, March si è comportato molto bene, ha risposto molto bene alla vendita. E così, sembra proprio che sia – siamo tornati sui piani qui a marzo. E poi, se guardi ai viaggi d’affari gestiti, è molto presto nella curva di prenotazione dei viaggi d’affari gestiti, ma quelli – quello che possiamo vedere, anche quelli sembrano incoraggianti. Quindi, sì, quindi nella seconda metà del trimestre, penso che speriamo di tornare allo slancio che stavamo vedendo nel quarto trimestre prima dell’evento.

E, sai, continueremo a monitorare il sentimento dei clienti mentre andiamo avanti qui. Ma sì, i clienti si aspettano che facciamo la cosa giusta qui, ma in gran parte sono leali e restano con noi.

Ravi Shanker — Morgan Stanley — Analista

Grazie.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Grazie.

Operatore

La prossima domanda sarà di Scott Group di Wolfe Research. Per favore prosegui.

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

Ehi, grazie. Quindi, so che voi ragazzi non avete entrate o indicazioni RASM per l’anno. Ma sembra che l’industria si stia muovendo su questa metrica RASM piatta per l’anno. Ti aspetteresti questo con l’industria? O mentre ricostruisci la credibilità, la fedeltà dei clienti, qualunque cosa tu voglia chiamarla, ti avvicini ai prezzi in modo diverso rispetto forse al mercato generale quest’anno?

Ryan Verde — Direttore Commerciale

È stato un po’ difficile da ascoltare. È stato un po ‘difficile da ascoltare lì, ma penso che la domanda fosse davvero relativa al settore e alle prestazioni, ci aspettiamo di valutare diversamente. Penso, sai, non commenteremo i prezzi anticipati qui al di là di ciò che è là fuori sullo scaffale e di ciò che tutti voi potete vedere. Ma quello che dirò è che il piano di go-to-market e promozionale che abbiamo eseguito finora quest’anno è esattamente lo stesso piano di go-to-market e promozionale che avevamo prima dell’evento.

Quindi, ci stiamo avvicinando alle cose in modo normale qui. E mi aspetto – dato che torniamo al piano a marzo e oltre, mi aspetto che qui sarà solo un anno normale in termini di come gestiamo le cose in futuro. Sai, i rendimenti – i carichi e i rendimenti sono stati molto forti. Tornando all’ambiente post-micron dello scorso anno, abbiamo registrato rendimenti record nel quarto trimestre nonostante l’evento.

E quei rendimenti sarebbero stati più alti senza l’evento. Quindi, ora è un ambiente tariffario forte e, sai, mi aspetto che continui.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E, sai, ovviamente abbiamo la – una delle nostre iniziative strategiche, sai, il nuovo accordo Chase, e stiamo assistendo a forti riscatti di Rapid Rewards anche qui in questo momento, il che sta aiutando.

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

OK. E poi, si spera, questo suona meglio. Ma capisco che tu non pensi di dover ridurre la capacità. Ma mentre parli di un tipo di rischio ridotto, perché non essere un po’ più prudente e tagliare un po’ di capacità e superare un periodo di operazioni migliori in cui aumenti davvero la capacità?

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Sì, Scott, penso che – voglio dire, lo faresti se pensassi che ci fosse una ragione per cui aiuta. Quindi, in realtà sentiamo il contrario. Numero uno, l’evento di dicembre non aveva davvero nulla a che fare con il personale. Eravamo al completo.

In effetti, abbiamo raggiunto i nostri – abbiamo superato i nostri obiettivi di assunzione nel 2022. Gran parte di ciò è stato impostato per la nostra capacità del 2023. Non abbiamo problemi ad assumere, incluso non avere problemi ad assumere piloti. Quasi tutta la capacità nel 2023 andrà a ripristinare la rete.

Sta entrando nelle coppie di città esistenti, aggiungendo profondità e ampiezza. E tutto ciò non è solo positivo per i nostri clienti. È buono per il funzionamento e l’affidabilità operativa. Quindi, in realtà sentiamo il contrario, ovvero il ripristino della capacità sarà utile in termini di affidabilità operativa, non dannoso.

Quindi, l’unico altro motivo sarebbe perché non credi di poter eseguire i tuoi piani di assunzione, che non abbiamo problemi a eseguire i nostri piani di assunzione. In realtà siamo un po’ avanti qui in termini di personale per il 2023. Andrew, vuoi aggiungere qualcosa?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Direi anche se tu – se uno fosse preoccupato, puoi gestire questo livello di capacità, ti aspetteresti che si presenti nelle tue prestazioni operative. E ho detto che eravamo al numero 2 fino a lunedì. Ho appena ricevuto, mentre siamo seduti qui, i numeri aggiornati fino a ieri, e siamo il n.

1 nel settore in OTP per il mese di gennaio. Per il mese di dicembre, siamo stati la quinta compagnia aerea su 10 anche con l’interruzione, e siamo la quarta compagnia aerea nell’interruzione.

E siamo stati il ​​numero 3 durante il Ringraziamento, il numero 3 nel mese di novembre. Quindi, è ovvio che siamo in grado di utilizzare la capacità che abbiamo là fuori.

Non è fuori posto, infatti, siamo al di sopra della media nel settore per quanto riguarda questo. Quindi, sai, non mostrandolo come causa principale, esitiamo ad apportare modifiche dato che pensiamo che potrebbe anche essere utile mentre andiamo avanti. Ma ancora una volta, andremo alle cause alla radice. E poi, quando si presenteranno, intraprenderemo azioni basate sulle cause alla radice.

Ci sono molte soluzioni che le persone vogliono proporci. Ma quando agisci su una potenziale soluzione e non capisci se risolve il problema, tutto ciò che stai facendo è sprecare risorse e non necessariamente affrontare il problema. Quindi, vogliamo risolvere il problema, anche se ci vuole un po’ più di quanto la gente vorrebbe, e quindi affrontare quei problemi in modo che non accada di nuovo.

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

Questo ha senso. Grazie ragazzi. Apprezzalo.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Grazie.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Grazie.

Operatore

La prossima domanda sarà di Brandon Oglenski con Barclays. Per favore prosegui.

Brandon Oglensky — Barclays — Analista

Ehi, buon pomeriggio e grazie per aver risposto alle mie domande. Quindi, Andrew, forse se posso seguire lì. Voglio dire, se ascolto questa telefonata, sembra che voi ragazzi abbiate un personale adeguato. La tecnologia in realtà non era il problema a parte f da questo numero di GE Digital.

E voi ragazzi state dicendo che la rete non è il problema. Orientamento sui costi, orientamento sugli investimenti, tutto ciò che in realtà non è cambiato quest’anno. Quindi, la prospettiva, sai, ha perso un colpo ma continua ad andare avanti. Il problema è che voi ragazzi avete cancellato molti più voli dei vostri concorrenti.

E se guardo il tuo fattore di completamento questo mese, penso che seguirai i tuoi concorrenti. Guarda ieri, penso a un tasso di cancellazione del 6%. Quindi, immagino che fiducia puoi dare agli investitori, ai tuoi clienti e agli altri stakeholder qui che questo era davvero solo un problema una tantum e non qualcosa di più strutturale all’interno dell’azienda?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Sì. Non lo definirei un problema di GE Digital. Quel software che hanno venduto a noi e ad altri funziona bene in tempi normali. Questo è un caso d’uso che nessuno ha definito per loro.

Quindi, a loro difesa, il software ha funzionato bene. Ora, siamo arrivati ​​a un brutto punto lì. Per quanto riguarda le nostre percentuali di cancellazione, sai, ieri era del 6%. C’era la neve a Midway.

Quindi, Midway ha restrizioni operative specifiche. È un quartiere molto stretto. E quindi, quando c’è lo sbrinamento e il vento viene dalla direzione sbagliata, è prudente essere un po’ più cauti, e annulliamo un po’ di più perché era un periodo di bassa stagione, come ha detto Ryan, un periodo di bassa stagione di anno. Quindi, potremmo riaccomodare tutti quei clienti che sono stati cancellati da Midway sui voli successivi perché li abbiamo cancellati il ​​giorno prima.

Quindi, ieri abbiamo finito per battere i nostri concorrenti di 20 punti di OTP. Hanno cancellato meno, ma hanno ritardato centinaia di migliaia di clienti. Cancellando meno, abbiamo reso puntuali centinaia di migliaia di clienti e una manciata che ha subito la cancellazione del volo che è stata accolta. Quindi, nel complesso, crediamo di aver offerto un servizio clienti di qualità superiore ieri.

Il giorno prima, quel sistema dello stesso negozio ha generato forti temporali a Houston, inclusi tornado vicino a Houston Hobby che hanno persino abbassato la torre ATC per un po’. Abbiamo avuto lo 0% di cancellazioni a Houston per quello – in Hobby per quel giorno perché abbiamo l’infrastruttura lì per gestirlo. Up North, il vettore che opera da Intercontinental ha cancellato il 20% dei voli in quel giorno per gestirlo. Quindi, in quella situazione, un confronto molto lusinghiero.

Ma ancora una volta, immagino che direbbero di avere problemi con le infrastrutture. Sono diversi da Hobby. Quindi, molte volte, quelle percentuali sembrano ingannevoli se si tratta di un aeroporto specifico in particolare. E quindi, devi guardare l’ambiente che ti ha portato ad annullare.

Devi essere sicuro e capire come impegni i tuoi clienti. Net-net, ieri ha portato a una performance molto piatta e puntuale per noi e ci ha spinto oltre il limite per essere il numero 1 per il settore. Quindi, penso che sia un prodotto di qualità.

I clienti lo adorano. Il punteggio NPS è buono per quel genere di cose. E quindi, penso che sia ciò che i nostri clienti vogliono vedere.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Sì. E se prendi i dati di gennaio, qui è molto giù per le erbacce, ma è molto inquinato dal numero NOTAM dell’11 gennaio, dove c’erano anche tutti i tipi di problemi. Per la maggior parte — prima del giorno di cui parli qui, la maggior parte della giornata, penso che i 15 giorni o giù di lì prima, eravamo 99 — nel 99 e più un paio di diversi giorni nel 99,9 % intervallo fattore di completamento, diversi giorni annullando un volo. Quindi, devi solo guardare l’aggregato perché se hai un’anomalia in un giorno molto diverso, come il giorno descritto da Andrew o il giorno NOTAM, lo getterà – lo getterà via.

Ovviamente, lo sai.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Direi che nel giorno del NOTAM, come ho detto nelle mie osservazioni, non abbiamo spinto prima del ground stop. Quindi, fondamentalmente, ciò significa che abbiamo iniziato molto più tardi perché eravamo al sicuro e volevamo che la FAA ci dicesse che era stato convalidato prima che spingessimo a causa di come leggiamo i regolamenti. Pertanto, quel giorno ci siamo ritrovati con più cancellazioni, un numero significativo in più rispetto ad alcuni dei nostri concorrenti. E così, questo gonfia i numeri di gennaio in generale.

Ma ancora una volta, era sicuro e alla fine ci siamo sistemati bene per il giorno successivo. E poi, infine, quando guardi i nostri concorrenti, non dimenticare che esternalizzano dal 40% al 50% delle partenze ad alcuni regionali a basso salario per conto. Il cliente non se ne rende conto. Quindi, quando ti danno un numero che dice “Ne abbiamo cancellati così tanti”, assicurati di includere tutte le operazioni di marca, non solo la loro linea principale.

Brandon Oglensky — Barclays — Analista

Andrea, lo apprezzo. E di sicuro, esaminiamo i posti e i voli interessati. Ma immagino, sai, dopo questa chiamata, dov’è l’urgenza di assicurarti che specificamente per voi ragazzi questo non accada di nuovo? Voglio dire, arriva sotto forma di maggiore urgenza sul contratto pilota? Hai bisogno di considerare più investimenti non aerei? Voglio dire, aiuta gli investitori ad abbracciarlo, per favore.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Penso che l’urgenza sia su tutta la linea. Non c’è niente, tutto è sul tavolo. E come ha sottolineato Andrew, abbiamo esaminato le sue osservazioni, abbiamo cose che stiamo facendo in questo momento, dashboard di allerta precoce, personale, programmazione dell’equipaggio, stiamo esaminando le procedure di sghiacciamento dall’alto verso il basso. Stiamo acquistando più coperture del motore per il clima estremamente freddo.

Stiamo esaminando le miscele di carburante per le apparecchiature di terra quando le temperature sono sotto lo zero, ancora e ancora e ancora. Stiamo anche aspettando pazientemente qui. E ci vorranno settimane, non mesi, per ottenere il rapporto di Oliver Wyman per capire le cause alla radice e cosa dobbiamo fare lì. Ma faremo tutto il necessario, sia che si tratti di acquistare coperture del motore, cambiamenti tecnologici, qualunque sia l’elenco per garantire che questo tipo di evento non si ripeta.

Disconnetto i contratti perché – abbiamo avuto – abbiamo fatto grandi progressi. Abbiamo – abbiamo ottenuto cinque accordi qui negli ultimi due mesi con i nostri sindacati. Ne sono molto, molto orgoglioso, i nostri negoziatori, e sono molto orgoglioso dei nostri partner sindacali. Abbiamo ancora un paio di cose da fare.

Stiamo facendo, credo, davvero buoni progressi. Ne abbiamo due che sono in mediazione. I piloti hanno applicato la frequenza, quel processo di mediazione è un processo definito controllato dal mediatore. Il mediatore controlla il programma, gli orari delle riunioni, le date delle riunioni.

Ma stiamo facendo progressi anche in entrambi. Siamo ansiosi di finirli. I nostri dipendenti sono fantastici. Stiamo andando a – abbiamo sempre pagato bene e pagheremo bene.

Avremo un compenso competitivo sul mercato. Lo sai. Lo sappiamo e lo sanno i nostri dipendenti. Quindi, non vedo l’ora di concludere, ma la mediazione è un processo.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Direi che sappiamo cos’è successo all’ultima tessera del domino in autunno, come la chiamo io. Abbiamo messo in atto con urgenza. E quella era l’urgenza che avevamo, assicurarci che la stessa cosa non si ripetesse. Quindi, abbiamo le garanzie affinché la stessa cosa non si ripeta, ma pensiamo che potrebbero esserci cause alla radice comuni.

Ecco perché quando prendiamo il tempo tra l’inizio del tempo e il raggiungimento di quel tipo di posizione con il nostro software di pianificazione dell’equipaggio, sono state prese molte decisioni, molto coordinamento tra le operazioni a terra, il nostro centro di controllo, la programmazione dell’equipaggio, molte attrezzature che era usato per gestire il freddo. Qualcosa in quella sequenza di eventi ci ha portato al punto in cui eravamo alla fine. E quindi, proteggi immediatamente quella situazione in modo che non accada di nuovo, quindi segui il filo a monte per trovare la serie di azioni che ci hanno portato lì e risolverle. E quindi, questo è quello che ci stiamo prendendo il tempo per fare.

Sono un paio di settimane. Penso che valga la pena impiegare alcune settimane poiché abbiamo fatto il tipo di cose di emergenza per trovare quelle cause alla radice che puoi affrontare. E ciò potrebbe richiedere una spesa incrementale o forse uno sforzo di gestione incrementale. Vedremo.

Ma certamente abbiamo l’intenzione e pianifichiamo di avviarlo subito dopo che il rapporto sarà terminato.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E poi, so che andremo avanti all’infinito. È così importante. L’ultima cosa che aggiungerei è che noi – mentre questo evento è stato qualcosa di significativo e qualcosa di cui non siamo assolutamente orgogliosi, abbiamo una storia di 51 anni di funzionamento davvero, molto bene. Stavamo operando molto bene prima di questo evento.

Abbiamo avuto buone prestazioni nel ’22 fino al 21 dicembre, buone prestazioni durante le vacanze, il Ringraziamento, il Labor Day, ecc. Quindi, non dimenticare mai che siamo – non sempre – saremo sempre un operatore eccezionale. Il punto principale qui è che attaccheremo questo frontalmente, qualunque cosa dobbiamo lavorare qui. Soprattutto una volta compreso il rapporto OW, lo attaccheremo con un senso di urgenza.

Aumenteremo la nostra spesa, se si tratta di tecnologia se necessario, ma faremo di tutto per raddoppiare per assicurarci che ciò non accada di nuovo. È fondamentale.

Brandon Oglensky — Barclays — Analista

Grazie.

Operatore

Grazie. E la prossima domanda sarà di Jamie Baker con JPMorgan. Per favore prosegui.

Jamie Baker — JPMorgan Chase and Company — Analista

OK. Buon pomeriggio. L’interlining è fuori discussione?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Non credo che l’interlining cambi. Se avessimo interlining lì, allora potrebbe esserci qualche sottogruppo di clienti che avremmo potuto riaccomodare. Ma, sai, anche altre compagnie aeree erano piene in questo periodo dell’anno. Quindi, avremmo ancora avuto lo stesso evento.

Avremmo ancora in questa discussione anche se avessimo interlining. Ora, l’interlining nazionale ha proibito l’ambito dell’accordo con i nostri piloti. Quindi, dobbiamo ottenere un sollievo dall’ambito per farlo. Ma se ci ospitassero lì e mettessimo un’interlinea, che rendesse il margine d’aiuto con un certo livello di interruzione, ma avresti comunque la grande, grande maggioranza delle persone che non sarebbero state accolte attraverso un’interlinea diretta.

Jamie Baker — JPMorgan Chase and Company — Analista

E secondo, Tammy, grazie per, sai, incluso il fatto che hai aggiornato i ratei del costo del lavoro. Giusto per chiarire, la convenzione del settore sembra escludere qualsiasi retribuzione retroattiva pianificata o bonus alla firma. Presumo che sia vero anche per Southwest?

Tammy Romo — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Jamie, stiamo facendo del nostro meglio per includere il costo totale per portare a termine questi contratti di lavoro. Quindi, come abbiamo condiviso a dicembre, l’ambiente è dinamico e lo valutiamo continuamente. Ma le nostre stime includono il costo totale, immagino, sia un modo migliore per dirlo, per concludere i nostri contratti e, di recente, ovviamente, ratificare i contratti.

Jamie Baker — JPMorgan Chase and Company — Analista

Fatto. Sono sicuro che non vedi l’ora di bloccare i contratti. Quindi, smetterò di perseguitarti per questo. Lo apprezzo.

Grazie a tutti. Questo è tutto per me.

Tammy Romo — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Grazie, Jamie.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Grazie.

Operatore

E la nostra prossima domanda è di Duane Pfennigwerth di Evercore ISI. Per favore prosegui.

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

Ehi, grazie. Volevo chiederti delle regole di lavoro e se sono modernizzate e allineate alla ripresa operativa. Sai, è stato scritto così tanto sulle lacune tecnologiche in modo equo o ingiusto. I media sono davvero gestiti con quei punti di discussione.

Non sono sicuro che tu sia disposto ad andarci, ma, sai, per esempio, i tuoi piloti devono chiamare un call center per confermare verbalmente la rassicurazione gment? Sembra che i numeri che sarebbero stati richiesti in questo evento avrebbero sopraffatto qualsiasi call center, e sembra che forse potrebbe esserci un’app per questo. Qualsiasi pensiero su questo sarebbe fantastico.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Sì. Duane, questo è Bob. Inizierò solo, e poi Andrew ha molti più dettagli di me, ma penso che lo suddividerei in due parti. Abbiamo una notifica elettronica per i nostri equipaggi.

E c’è più lavoro da fare lì in termini di tutti i tipi di cose per cui usi la notifica elettronica. Ma questo è – sì, c’è stato qualche rapporto che non è a posto. È assolutamente a posto. Quello su cui dobbiamo lavorare è il – ed è un riconoscimento elettronico del cambiamento contrattuale.

Quindi, questo è – che credo che Andrew non richieda – in altre parole, sapere che è stato riconosciuto, ad esempio, accettare un reindirizzamento dell’equipaggio, è una modifica contrattuale per farlo. Ovviamente, per l’operazione, devi sapere non solo che è stata consegnata elettronicamente, ma è stato riconosciuto che accadrà. Quindi, c’è del lavoro da fare. C’è del lavoro da fare sulla notifica elettronica, ma abbiamo questa capacità.

Ma c’è anche, credo, ancora più lavoro da fare sulla parte contrattuale di questo, che è il riconoscimento. E ovviamente, quei due contratti sono aperti, e questo è un pezzo di ciò su cui stanno lavorando i nostri negoziatori e team. Ma Andrew, se vuoi aggiungere.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Sì. Penso che la comunicazione dell’equipaggio sia stata un problema durante l’evento, non il problema, quindi vogliamo sicuramente migliorarlo. Disponiamo di alcuni mezzi coerenti con gli attuali contratti e disponiamo di un certo livello di comunicazione elettronica con i nostri equipaggi di volo. Entrambi hanno imparato da questo.

Penso che lo incorporeremo nei nostri negoziati. Penso che aspetteremo fino al termine dei negoziati prima di progettare la prossima generazione di strumenti di comunicazione elettronica con i nostri equipaggi perché deve rispettare l’accordo contrattuale. Quindi, penso che questo evento ci farà allineare tutti sulla necessità di migliorarlo. E una volta risolto il problema nei contratti aperti, svilupperemo la prossima generazione di quella comunicazione elettronica.

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

È utile. E poi, proprio al mio follow-up, rimarrò con te, Andrew. Puoi commentare quale percentuale della tua rete è andata e ritorno? E, sai, so che è troppo presto per prescrivere la medicina qui. Ma qualche idea sulla tua capacità di aumentare avanti e indietro o se questa potrebbe essere una potenziale soluzione?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Non riesco a ricordare dalla parte superiore della mia testa. Non voglio darti un numero per paura di sbagliare. Abbiamo – in passato, questo viene fuori molto. Abbiamo inserito nei nostri programmi aree di prova simili della regione avanti e indietro.

Quindi, l’abbiamo fatto a Midway, credo, tre o quattro anni fa. E così, lo inseriamo nel sistema per vedere se questo migliora qualcosa aumentando e tornando a determinate percentuali, e non abbiamo riscontrato che sia così. Abbiamo trovato altre cose che possiamo inserire nel nostro programma per aiutare con le prestazioni puntuali. E parte della mossa in realtà con la pianificazione della rete mobile e il nostro centro di controllo sotto lo stesso tetto è perché è difficile stabilire come incorporare la recuperabilità nel nostro programma, anche se tutti sembrano avere un’opinione.

Sappiamo di poter incorporare le esigenze dell’equipaggio in generale. Siamo diventati molto bravi in ​​questo. Esigenze di manutenzione, esigenze di base. Siamo in grado di modellare con un buon livello di dettaglio le prestazioni complessive di puntualità previste per una pianificazione.

Ma come si definisce cosa sia un programma recuperabile è in realtà più difficile contattare il design di quanto si possa immaginare. Quindi, riunendo i due gruppi, possiamo creare un ciclo di feedback più stretto attraverso piccoli sforzi di miglioramento continuo per testare e apprendere iterazioni più piccole di recuperabilità integrate nella rete è il progetto: il desiderio dietro questa idea di spostarle sotto un’unica organizzazione, e l’hanno già iniziato. Vedremo l’impollinazione incrociata di persone che lavorano nel nostro centro di controllo che ora lavorano nella pianificazione della nostra rete per aiutare a progettare i programmi. Le persone che progettano programmi fanno un giro nel centro di controllo per imparare cosa vuol dire gestirlo.

E così, pensiamo che un collegamento più stretto dovrebbe aiutarci a migliorare in modo incrementale la recuperabilità nei programmi. Ma siamo decisamente, sai, tutti attenti a farlo, quando metti qualcosa fuori e dietro qualcosa che viene gettato in giro. E davvero, non abbiamo visto come ciò possa avere un miglioramento diretto di causa ed effetto.

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

Apprezza i pensieri.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Grazie Signore.

Operatore

E la prossima domanda verrà da Savi Syth di Raymond James. Per favore prosegui.

Savi Syth — Raymond James — Analista

Ehi, buongiorno o buon pomeriggio. Solo per le assunzioni, hai detto che il problema non era il personale. Ero un po ‘curioso se potessi fornire un po’ più di colore sui piani di assunzione quest’anno e sulla cadenza. Perché se guardi alla crescita della tua capacità, c’è molta più crescita della capacità nella seconda metà.

E penso che sia qualcosa che suscita qualche preoccupazione, data solo la crescita in arrivo e la necessità di affrontare alcuni di questi problemi operativi. Quindi, potresti parlare un po’ della cadenza delle assunzioni qui?

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Savi, sono Bob. Assolutamente. E poi, Andrew, se vuoi intervenire solo in termini di dove. Ma il – sì, c’è ovviamente il tempismo per assumere e il loro tempismo per allenarsi e diventare abili, specialmente in certe aree, sai, come la rampa.

E quindi, è un pezzo del motivo per cui in realtà siamo arrivati ​​al di sopra delle nostre assunzioni mirate per il ’22 è quello di anticipare quello per il ’23. Quindi, parte di ciò verrà caricato un po ‘in anticipo nel ’23 mentre ci prepariamo per la capacità nella metà posteriore. La nostra assunzione nel ’23, i piani in questo momento, penso che abbiamo assunto poco più di 11.000 nel ’22. Al netto, sono circa 7.000 netti nel ’23.

Quindi, in realtà scende di nuovo all’incirca del 40%, perché c’è una parte dell’assunzione del ’22 che era una messa a punto per il ’23. E ancora, non lo facciamo – non ci sono prove che non avessimo personale per le vacanze o che al momento non avessimo personale. Abbiamo un buon personale. L’unica eccezione in termini di cambiamento rispetto ai piloti anno dopo anno, abbiamo assunto all’incirca, credo, poco meno di 1.000 piloti nel ’22.

Il piano è di assumere circa 1.700 netti, credo, nel ’23. Quindi, in realtà sta aumentando. Le nostre lezioni, le guarderemo ogni singolo giorno. Stiamo appena incontrando potenziali nuovi assunti all’inizio di questa settimana.

Non abbiamo problemi ad attrarre ottimi piloti alla Southwest Airlines, nessun problema a riempire i corsi. C’è stata qualche discussione sull’attrito, stai vedendo un maggiore attrito nella nostra area pilota? Il nostro logoramento l’anno scorso, credo, nel nostro gruppo di operazioni di volo era inferiore all’1%. Abbiamo molte più nuove assunzioni, che ti aspetteresti che siano un po ‘elevate lì. Ma è, ancora una volta, sotto l’1% e più o meno normale.

Quindi, non stiamo riscontrando alcun problema nell’attirare i piloti a Southwest Airlines. Ma, Andrew, non so se vuoi parlare più in dettaglio di dove.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Quindi, in totale, avremo meno assunzioni quest’anno rispetto all’anno scorso. E questo vale per ogni gruppo di lavoro, tranne che per i piloti. E così, come abbiamo detto prima, siamo vincolati dal pilota nel nostro volo. Non stiamo volando su tutti gli aerei dove potremmo.

Stiamo producendo tutti gli ASM che potremmo in questo momento a causa del numero di piloti, non della produttività dei piloti. E così, mentre eseguiamo il nostro piano di addestramento qui quest’anno, entro la fine del prossimo – mi scusi, nella seconda metà di quest’anno, vi abbiamo già detto che non saremo più vincolati dal pilota. Ed è allora che inizieremo a utilizzare la nostra flotta completa, motivo per cui vedrai il tipo di capacità pop-up nella seconda metà dell’anno. I gruppi che abbiamo in qualche modo pre-assunto, non hanno l’impronta di addestramento tanto quanto i piloti.

Quindi, quindi, la competenza che ottengono è sul lavoro, per così dire, per alcuni di loro. Ed è per questo che vedi se guardi fuori dalla finestra e dall’aeroporto, vedi giubbotti di colore diverso. Quelle sono persone che sono ancora in formazione, i corsi di formazione OJT, coloro che sono pienamente competenti. E quindi, vuoi che siano fuori nella rete ora facendo alcune ripetizioni, se vuoi, in modo che quando la capacità arriva più avanti nell’anno, abbiano più esperienza.

Quindi, ecco perché vedrai i numeri scendere man mano che la capacità aumenta nel corso dell’anno.

Savi Syth — Raymond James — Analista

È super utile. E se posso, solo sul – sembrava dal punto di vista del capex, se avessi bisogno di aumentare la spesa per alcuni sistemi per accelerare alcuni dei cambiamenti, rientrerebbe in quel capex. Ma ero un po ‘curioso dal punto di vista delle risorse, hai quella capacità di tipo – faresti perno? O saresti in grado di aumentare la quantità di attività tecnologica che svolgi quest’anno?

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Sì. Abbiamo – per la tua prima domanda, sì, penso che sia catturato negli intervalli che abbiamo fornito, numero uno. E due, la spesa per la tecnologia in totale stava già aumentando dal 2022. E poi tre, il tuo supporto tecnologico è sempre un mix di dipendenti, appaltatori e terze parti che utilizziamo in termini di sviluppo.

Quindi, sì, abbiamo la capacità di flettere secondo necessità.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Potrebbe non essere solo IT. Potrebbe essere l’attrezzatura. Quindi, non stiamo pregiudicando che tutta la spesa extra sarebbe IT. Potrebbe essere il caso che abbiamo bisogno di camion antighiaccio nuovi o diversi o di qualche altra infrastruttura in aeroporto.

Quindi, c’è un lavoro non tecnologico che probabilmente verrà fuori da questo. Non è solo tecnologia. Ci sono state alcune carenze tecnologiche che abbiamo affrontato e potrebbe esserci più tecnologia che facciamo per migliorarci ancora, ma penso che ci saranno anche altre attrezzature e altri tipi di modifiche operative che apportiamo che non falliscono nel regno della tecnologia.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E ancora, penso che la gamma sia ampia. Penso che tutto ciò verrebbe catturato nella gamma di capex che abbiamo fornito.

Savi Syth — Raymond James — Analista

Utile. Va bene, grazie

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Grazie, Savi.

Operatore

Signore e signori, abbiamo tempo per un’altra domanda e prenderemo la nostra ultima domanda da Conor Cunningham di Melius Research. Per favore prosegui.

Conor Cunningham — Melius Research — Analista

Ciao a tutti. Grazie per il tempo. Solo sulla stima del libro che hai dato per il primo trimestre. Curioso se potessi analizzare come sta andando il lato aziendale.

Quando penso a te che vendi la tua rete e a ciò che Southwest fa alla grande a livello nazionale, sai, le operazioni saranno ovviamente un grande dibattito lì. Quindi, solo curioso di sapere come quel commento è andato così lontano o quella conversazione è andata così lontano.

Ryan Verde — Direttore Commerciale

Sì, Conor. È Ryan. Ovviamente, subito dopo gli eventi, nei giorni successivi all’evento, eravamo là fuori a parlare con un tipo di consumatori generici, ma anche con i responsabili dei viaggi aziendali per assicurarci di avere un’ottima padronanza del sentiment e di ciò che avevano bisogno di sentire da noi. E così – e quelle conversazioni sono continuate.

Stiamo ricevendo un feedback diretto anche da loro. E, sai, dal punto di vista dei viaggi aziendali, come ti aspetteresti, hanno delineato t ha bisogno che siamo aperti e trasparenti sui nostri piani di mitigazione, su cosa stiamo facendo per garantire che ciò non accada di nuovo, assicurandoci di disporre di piani per prenderci cura dei clienti e di tenerli regolarmente aggiornati. E, naturalmente, stiamo facendo tutte queste cose. Siamo sul campo a parlare con loro tutto il tempo per assicurarci che capiscano cosa stiamo facendo.

Quando abbiamo chiesto loro quali fossero i loro piani per il 2023, la stragrande maggioranza di quei travel manager aziendali afferma di non aver intenzione di ridurre il livello dei voli su Southwest quest’anno, il che penso sia un segnale positivo. E poi, quando guardi solo le prenotazioni dal lato aziendale gestito mentre sono arrivate qui nel primo trimestre, sicuramente c’è stato un impatto a gennaio. Era – quelle prime due settimane dell’anno. Questi sono mesi di grandi prenotazioni.

La sbornia è stata reale, data la vicinanza all’evento. Quindi, c’è stata sicuramente una sbornia, o c’è stato un impatto a gennaio, e alcuni anche nella prima parte di febbraio. Ma quando guardo le prenotazioni di febbraio e il tipo di dove siamo — verso cosa stiamo tendendo qui, e stiamo entrando nel vivo della curva delle prenotazioni per i viaggi d’affari gestiti, quindi abbiamo una buona guardalo, febbraio è molto meglio di gennaio. In effetti, penso che febbraio sia sequenzialmente migliore.

Probabilmente si scoprirà che febbraio sarà sequenzialmente migliore rispetto a dove siamo finiti nel quarto trimestre. E poi, ovviamente, quando arriviamo a marzo, ci aspettiamo di tornare all’incirca ai livelli pre-pandemia dal lato del business gestito. Quindi, sai, abbiamo – siamo certamente concentrati su quel mercato. Questa è una parte importante dei nostri piani per l’anno e continueremo dopo.

Ma man mano che ci addentriamo nel trimestre qui, sai, sono incoraggiato da quanto sono stati resilienti.

Conor Cunningham — Melius Research — Analista

OK. Lo apprezzo. E poi, proprio sul – hai parlato del problema della rete dell’equipaggio nelle tue osservazioni preparate e che stai implementando un nuovo sistema nelle prossime due settimane. Sono solo curioso di sapere quanta collaborazione hai con i tuoi piloti e forse con gli altri membri dell’equipaggio in volo quando cerchi una soluzione lì.

Hanno avuto un’influenza? O non ti è stato permesso di parlare? Ad esempio, puoi forse parlare un po ‘della cultura generale lì con loro che parlano delle correzioni? Grazie.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Beh, penso di non essere del tutto sicuro di aver ricevuto la tua domanda, ma in caso contrario, reindirizzami. Quindi, il sistema è ciò che chiamiamo Sky Solvers. Si chiama qualcos’altro dal produttore. Aveva una lacuna funzionale di cui ho parlato.

Stiamo mettendo una soluzione a questo. Lo chiamiamo aggiornamento patch. Ora avrai la funzionalità per poter risolvere i problemi passati dei membri dell’equipaggio in modo tale da non ostacolarci in futuro. Ora, questo non è qualcosa, sai, che noi – i nostri membri dell’equipaggio sarebbero – e i loro sindacati sarebbero felici che risolvessimo questo problema perché a loro non piaceva il risultato di dover risolvere lì.

E quindi, penso da quella prospettiva, vorrebbero – vogliono portare a termine il lavoro, per così dire. Per quanto riguarda la cultura, sai, siamo in mediazione. Siamo in trattativa nelle fasi finali. E quindi, è sempre rumoroso, se vuoi.

Vorrebbero alcuni cambiamenti, e dove sta arrivando sono molti dei cambiamenti che chiedono dal punto di vista della programmazione, e questo era un problema di programmazione. E così, è stato un po ‘combinato per loro essere in grado di dare un input su di esso. E penso che quelle cose su cui possiamo migliorare, e siamo felici di accettare questi suggerimenti. E in realtà abbiamo una grande conversazione con loro che verranno qui tra un paio di settimane in cui entreranno e riuniranno i nostri esperti in materia e parleranno di come possiamo migliorare sul fronte della programmazione.

E ieri, il giorno prima, mi sono persino seduto in uno degli altri sindacati, per lo stesso motivo. Quindi, accogliamo con favore il loro contributo. Vogliamo stabilire un buon rapporto professionale per loro su come possiamo migliorare insieme. E quindi, forse questo è un lato positivo in quanto possiamo iniziare su quella strada.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E io solo – sai, solo per aggiungere, sì, hai visto molte notizie che ci sono cose che i nostri sindacati hanno detto che “abbiamo chiesto, per anni”. E cose come lavorare sulla notifica. E siamo d’accordo, c’è del lavoro da fare sulla notifica. Voglio solo che, come sai, siamo d’accordo con loro e che il lavoro è in corso nei negoziati qui. E sono ottimista sul fatto che ci arriveremo.

In secondo luogo, abbiamo tutto il nostro rapporto Wyman che si concluderà qui rapidamente ed è una revisione completa. Ed è una revisione collaborativa ad ampio raggio con molte parti, parti coinvolte, inclusa la prima linea a Denver, ad esempio, e il NOC e i leader coinvolti. Ma stiamo anche includendo la nostra leadership sindacale in quel lavoro per raccogliere anche il loro feedback perché sono partner stimati e vogliamo ascoltare e capire. E poi, come ha detto Andrew, hai cose che sono più legate alla negoziazione come regole di programmazione che non so di aver allegato all’evento e all’interruzione operativa.

Questa è una parte normale dei negoziati, proprio come il risarcimento. Ma – e lo faremo mentre continuiamo a muoverci attraverso la mediazione. Ma no, apprezziamo i nostri partner sindacali e li ascoltiamo, certamente, in termini di punti di vista su ciò che è accaduto nei nostri numeri di dicembre.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Abbiamo già impostato per questo. Una volta pubblicato il rapporto e che identificherà le aree su cui dobbiamo migliorare, lavoreremo con loro per sviluppare insieme soluzioni nelle aree applicabili per loro. Quindi, penso che ci impegniamo a far loro parte della soluzione mentre cerchiamo di trarre vantaggio dalle lezioni apprese riportate.

Conor Cunningham — Melius Research — Analista

Apprezzalo. Grazie.

Ryan Martinez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

OK. Bene, questo conclude la parte dell’analista della nostra chiamata di oggi. Apprezzo tutti coloro che si uniranno e spero che tutti voi abbiate una buona giornata.

Operatore

Grazie. Signore e signori, inizieremo ora con la parte mediatica della telefonata di oggi. Vorrei prima presentarvi la signora Linda Rutherford, responsabile dell’amministrazione e delle comunicazioni.

Linda Rutherford — Responsabile Amministrazione e Comunicazione

Grazie, Chad, e benvenuto ai membri dei media durante la chiamata di oggi. Possiamo andare avanti e iniziare per la parte di domande e risposte. Chad, se li metti in coda per noi.

Operatore

[Operator instructions] E la nostra prima domanda sarà di Dawn Gilbertson del Wall Street Journal. Per favore prosegui.

Alba Gilbertson — Reporter di viaggi aerei

Ciao. Buongiorno, pomeriggio a tutti. Ho due domande. Il primo è per Bob o Andrew o entrambi, e il secondo è per Ryan.

Il primo è che voi ragazzi sembrate inviare alcuni messaggi contrastanti qui. Dichiari chiaramente il problema dell’insegna del personale. Andrew ha appena detto che la comunicazione con l’equipaggio era un problema, ma non il problema. E poi hai menzionato questa lacuna funzionale e hai detto che altre compagnie aeree non l’hanno fatto – inoltre non hanno affrontato questa lacuna.

Ma non è perché la portata dei tuoi problemi qui era così ampia che è per questo che ha esposto questa cosa nel sistema? Quindi, immagino che quello che sto chiedendo qui è quanto del – senza aspettare il rapporto Oliver Wyman, quanto di questo è stato un cattivo processo decisionale su Southwest Airlines? O qual era il problema, per favore?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Bene, il motivo per cui facciamo il lavoro è trovare il problema. So che vorremmo saperlo ora e non più tardi, ma questo è il punto, rispettosamente. Ma sappiamo che il – quando si è presentato questo tipo di divario funzionale è stato perché hai avuto molte cancellazioni ravvicinate. Come ho detto prima, spesso – se stiamo vedendo arrivare una tempesta, annulli in anticipo.

Quindi, annullo oggi per domani, proprio come abbiamo fatto di recente con Midway. E così, quello, avevamo fatto per la tempesta. Quindi, ci siamo trovati in una posizione in cui stiamo facendo molte cancellazioni in prossimità. E come ha detto Bob, dal 23, che era, sai, ancora un evento meteorologico e verso il 24, dove è passato a un evento dell’equipaggio , a un certo punto in quel lasso di tempo, questo livello di chiusura annullata ci ha portato a rimanere indietro, e poi abbiamo perso l’uso dell’automazione.

E quando perdiamo l’uso dell’automazione, non ci sono abbastanza ore al giorno perché i programmi dell’equipaggio possano recuperare manualmente. L’hanno quasi fatto un paio di volte, ma, sai, alla fine non l’abbiamo fatto. E quindi, la domanda diventa, beh, quale sia stata la sequenza di eventi che ha portato a quel punto. Abbiamo avuto molte di queste cancellazioni ravvicinate.

Questo è ciò di cui stiamo cercando di andare a fondo in modo da poterlo affrontare. E quindi, non lo sappiamo adesso. Quindi, ecco perché non ti diamo una risposta molto chiara su quella cosa specifica, anche se capiamo dove alla fine ci ha portato.

Alba Gilbertson — Reporter di viaggi aerei

OK. È utile. Quindi, state dicendo che voi ragazzi avete avuto, ovviamente, molte più cancellazioni dell’ultimo minuto rispetto ad altri poiché si sono ripresi molto più rapidamente anche se non sapete perché a questo punto? È corretto?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Non sto necessariamente dicendo contro gli altri. Voglio dire, per noi stessi, abbiamo molte cancellazioni ravvicinate, e questo è ciò che ha portato al nostro problema è ciò in cui crediamo in questo momento. Non ho fatto un confronto che ho davanti a me che posso dirvi — quello che hanno fatto gli altri allo stesso tempo. Anche questo farà parte del lavoro che esamineremo.

Ma per quanto posso vedere in questo momento, quello che sospetto in questo momento è che fosse, sai, la sequenza. Ma ancora una volta, devi scavare a fondo con entrambe le persone che intervistano per capire chi ha fatto, cosa, quando, per così dire, con le interviste e poi anche con i dati per confermarlo, è stato effettivamente quello che è successo. Quindi, è – non lo definirei noioso, ma è un lavoro dettagliato per adattare quell’immagine tutti insieme e uscire con una linea temporale che mostra con buona fedeltà e supportata dai dati di ciò che è accaduto e cosa ha portato a.

Alba Gilbertson — Reporter di viaggi aerei

OK. Grazie mille, Andrea. La seconda domanda è per Ryan o qualcuno o forse Tammy. Ragazzi, potete allegarli — so che avete fornito la cifra totale in dollari, ma potete allegare qualche cifra in dollari a — sapete, la cifra in dollari dei rimborsi, il numero in dollari? So che hai solo l’80% del rimborso.

E inoltre, per quanto riguarda il rimborso, sono curioso, voi ragazzi – a causa della portata e della portata di questo e del danno alla vostra reputazione, avete ampliato la definizione di ragionevole mentre state affrontando tutte queste spese? Grazie mille.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Sì, prenderò la prima parte e poi lascerò che Tammy si occupi dei dati finanziari. Durante l’evento, subito, abbiamo promesso: sapevamo che era la cosa giusta da fare che avevamo, sai, un impatto significativo sui piani di viaggio per le vacanze qui. Sapevamo che era la cosa giusta da fare per offrire rimborsi e quindi offrire un rimborso ragionevole per le spese ragionevoli relative al trasporto alternativo. E la direzione che abbiamo dato ai team doveva essere generosa al riguardo e propendere per il cliente.

E quindi, sai, penso che molte di queste decisioni siano soggettive, ma penso che il team abbia fatto un ottimo lavoro nel bilanciare, capire cosa è ragionevole e propendere per il cliente per fare la cosa giusta con loro. Quindi, penso che sia stato – è vero, è un elemento soggettivo che devi trovare dove si trova la linea, ma penso che i nostri team si siano appoggiati al cliente e in gran parte abbiano fatto la cosa giusta lì. Tammy?

Tammy Romo — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Sì. E sull’impatto finanziario, come condividiamo e nel rilascio, l’impatto dei costi totali è stato di 390 milioni di dollari per il quarto trimestre. E la parte del leone è stata rappresentata dai rimborsi dei clienti e dai punti Rapid Reward che offriamo ai nostri dipendenti e che prevediamo di riscattare. Quindi, c’era, sai, una parte molto più piccola relativa alla retribuzione premium che abbiamo pagato ai nostri dipendenti.

Quindi, la parte del leone è stata rappresentata dai rimborsi dei clienti in punti Rapid Reward. Non abbiamo fornito l’importo specifico in dollari, ma probabilmente era, sai, circa 50-50 tra queste due categorie.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E, Dawn, aggiungerò solo un’altra cosa qui. Il – sai, e quei clienti che sono stati maggiormente colpiti per i quali abbiamo emesso il gesto di buona volontà, abbiamo emesso quei punti Rapid Reward circa tre settimane fa. E quando guardiamo a quei clienti oggi, il 25% di loro ha già prenotato viaggi futuri su Southwest Airlines. Quindi – e in tre settimane, è davvero abbastanza buono.

Quindi, sai, penso che sia un – lo prendo come un segno di fiducia che i clienti capiscono. Capiscono che abbiamo fatto un casino lì. Abbiamo fatto tutto il possibile per sistemare le cose e, sai, un quarto di loro ha già prenotato viaggi futuri su Southwest.

Alba Gilbertson — Reporter di viaggi aerei

Con quei punti?

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E Dawn – non necessariamente con quei punti, alcuni con quei punti, e alcuni pagati in contanti, solo viaggi futuri.

Alba Gilbertson — Reporter di viaggi aerei

OK.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Dawn, solo il fatto — penso che cambi di giorno in giorno, ma sui rimborsi, che sono ovviamente la cosa più complicata in circolazione, penso che il nostro obiettivo — stiamo monitorando per essere completi al 95% entro domani e poi averli tutto concluso entro la prossima — sai, probabilmente all’inizio della prossima settimana. Quindi, li stiamo esaminando molto rapidamente.

Alba Gilbertson — Reporter di viaggi aerei

Grazie mille a tutti.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Grazie.

Operatore

E la domanda successiva è di Kyle Arnold con Dallas Morning News. Per favore prosegui.

Kyle Arnold — Scrittore aeronautico

Hey ragazzi. Grazie per aver accettato la mia domanda. Ero curioso, potresti parlarci un po’ di più di quegli 1,3 miliardi di dollari spesi in tecnologia? È un’infrastruttura di back-end? E questo include cose come gli aggiornamenti al WiFi e i miglioramenti in volo che stai apportando quest’anno?

Tammy Romo — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

La spesa tecnologica, sì, includerebbe tutto – tutto ciò a cui hai fatto riferimento. E ancora, la 1.3 include la tecnologia, gli aggiornamenti e la continua manutenzione del sistema. Ma il pezzo WiFi di quello, non include. Quindi, sarebbe incrementale.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

È davvero il nostro investimento e il supporto continuo della – della nostra infrastruttura tecnologica, compresi tutti gli investimenti, ma non sono gli investimenti dei clienti come il WiFi sull’aereo.

Kyle Arnold — Scrittore aeronautico

Grazie. E ci sono degli aggiornamenti specifici, sai, come voi ragazzi avete lavorato sui sistemi di manutenzione? Qualcosa, sai, su cui stai lavorando attivamente? Probabilmente era in vigore prima dell’evento di dicembre. Ma ci sono altri sistemi che riceveranno un aggiornamento quest’anno come parte dei tuoi piani?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Ne abbiamo un paio che sono in corso a diversi livelli di maturazione, se vuoi. Quindi, abbiamo appena finito con la sostituzione della manutenzione proprio di recente. Quello è stato un grande evento. Siamo nel bel mezzo dell’aggiornamento della nostra infrastruttura operativa di terra, quindi uno dei nostri sforzi, potresti averlo visto dal giorno degli investitori, si chiama svolta senza carta.

Quindi, stiamo aggiornando – e questo arriva in così tante versioni, alcune delle quali sono già state implementate e ora ci consentono di eliminare tutta la nostra carta a nostra volta. Fa parte della modernizzazione delle operazioni all’interno del nostro centro di controllo. E abbiamo un sistema operativo e un sistema di pianificazione del volo. Entrambi hanno RFP che sono già stati completati e il lavoro è stato assegnato.

E poi, nel nostro sistema di equipaggio, abbiamo appena completato una RFI, che è quello che fai prima di fare una RFP. E così, otterremo i risultati di ciò e le grandi lezioni apprese da questo evento e poi procederemo con il passaggio successivo sulle cose dell’equipaggio. Quindi, ciascuna delle grandi aree operative ha lavoratori della tecnologia in corso. E come ci si aspetterebbe, alcuni sono più avanti di altri.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E, Kyle, quegli 1,3 miliardi sono in tutta l’azienda. Ci sono anche molti sistemi commerciali che vengono aggiornati e su cui si investe. Quindi, è in tutta l’azienda.

Kyle Arnold — Scrittore aeronautico

Grazie.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Grazie Kyle.

Operatore

La domanda successiva è di Lori Aratani del Washington Post. Per favore prosegui.

Lori Aratani — Reporter di viaggi aerei

Ciao. Grazie a tutti per aver dedicato del tempo. So che ieri il DOT ha annunciato un po’ più di dettagli su alcuni dei problemi che stanno esaminando riguardo ai tuoi numeri di dicembre, e hanno affermato che stanno esaminando se i tuoi programmi potrebbero essere stati irrealistici. Mi chiedevo se voi ragazzi aveste qualche commento in merito.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Sì, l’abbiamo visto. E sappiamo, come ha detto Bob, che abbiamo sbagliato, e questo includerà il controllo da parte delle autorità di regolamentazione e di funzionari simili. Quindi, lo capiamo e collaboreremo pienamente. Come ho accennato in una delle recensioni degli analisti, se tu – se uno fosse preoccupato per il tuo programma operativo, allora ti aspetteresti di vedere, sai, scarse prestazioni puntuali per l’affidabilità.

E al contrario, molto prima delle vacanze di Natale, comprese le vacanze del Ringraziamento a novembre, abbiamo corso al di sopra della media nel settore, raggiungendo il numero 1 questo mese. Quindi, non vedi i segni di un programma che è fuori controllo con la capacità delle risorse di operare, data la nostra forte performance operativa negli ultimi tre mesi.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E in generale si parla molto di audizioni e, ovviamente, di coordinamento con il DOT. E ovviamente stiamo coordinando e collaborando con i nostri comitati di supervisione. E voglio dire, accogliamo con favore la discussione. Accogliamo con favore l’attenzione rivolta alla resilienza del sistema dell’aviazione.

Abbiamo avuto diverse conversazioni personali con il segretario solo in termini di come stiamo andando e della nostra attenzione ai nostri clienti e anche della sua attenzione ai clienti. E siamo allineati, ovviamente lì. Quindi, vorremmo – sosterremo tutto questo, come ti aspetteresti.

Lori Aratani — Reporter di viaggi aerei

Va bene. Grazie.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Grazie, Loris.

Operatore

La domanda successiva è di Chris Isidore della CNN. Per favore prosegui.

Chris Isidoro — Reporter di linea aerea

Quindi, mi chiedo se pensi che il sistema informatico utilizzato per la programmazione dell’equipaggio possa essere riparato, o se la tua intenzione è di sostituirlo interamente come parte di questo processo. E qualunque sia la soluzione utilizzata, hai una stima di quanto costerà ripararlo o ripararlo e quanto tempo ci vorrà prima che il sistema riparato o nuovo sia completamente a posto?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Grazie. Il – come accennato in precedenza, c’è già un aggiornamento nel nostro sistema di test da GE Digital.

Chris Isidoro — Reporter di linea aerea

Destra.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Quindi, l’aggiornamento è lì. Non abbiamo nemmeno parlato di costi. Non sono sicuro se ci costerà qualcosa o meno, ma verrà aggiornato qui durante la produzione tra poche settimane. E pensiamo che questo risolva il difetto che abbiamo per questa specifica istanza.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

E solo, ancora una volta, un promemoria che questo sistema GE, Sky Solver, è uno strumento industriale utilizzato da molte compagnie aeree. Funziona bene e ha funzionato come dovrebbe. E anche nel nostro evento, ciò che è stato rivelato è stato questo requisito che nessuno ha mai visto, non avremmo mai visto, dove — hai questa necessità di risolvere i problemi del passato perché ci sono così tanti problemi in arrivo e solo volume in uscita del sistema. E lavorando con GE, hanno messo in atto una correzione e ora in prova in settimane, voglio dire, un tempo record.

Quindi, il software, ancora una volta, è un software di pianificazione o riprogrammazione dell’equipaggio standard del settore che noi e altri utilizziamo, e ha funzionato come previsto durante l’evento.

Chris Isidoro — Reporter di linea aerea

Quindi, giusto per essere chiari, i problemi con i membri dell’equipaggio che ti fanno sapere dov’erano e dove stavano le cose, dovendo chiamare piuttosto che avere un’app per notificare, non vedi la necessità di cambiare radicalmente il sistema per avere un forma più elettronica di notifica?

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

No, è diverso…

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Come ho detto prima, quello era un problema. Intendiamo che è un problema, non era il problema per la situazione. Era un sintomo del problema. E così, i nostri contratti con i nostri equipaggi in questo momento richiedono telefonate in queste situazioni.

In altre situazioni, ora abbiamo a disposizione un certo livello di comunicazione elettronica. Faremo miglioramenti incrementali a questo. Alcuni sono già stati implementati ora e altri lo saranno nei prossimi mesi. Ma per avere una comunicazione elettronica più completa sono necessarie modifiche al contratto con i membri dell’equipaggio.

Quelli sono aperti in questo momento. Ne stiamo discutendo con i nostri sindacati. E se dovessero essere d’accordo, svilupperemo nuovi strumenti di comunicazione dell’equipaggio coerenti con il contratto per lo sviluppo non appena possibile.

Chris Isidoro — Reporter di linea aerea

Lei ha sollevato la possibilità di aprire il contratto per quell’unica questione e doverlo — perché come si evince dalle dichiarazioni dei sindacati nel mese di dicembre, non erano fanatici del sistema attuale, avendo un accordo su un nuovo bando e nuovo sistema di notifica elettronica dell’equipaggio ora prima di arrivare all’intero contratto stesso perché l’intero contratto stesso potrebbe ovviamente richiedere mesi?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Beh, l’intero contratto è in vigore da un po’. Siamo in mediazione, il che si spera, come ha detto Bob, significa che siamo verso la fine, e non lo è – saremmo certamente aperti a questo se vogliono farlo. Non ci hanno detto che vogliono farlo. Ma se prima vogliono un accordo sul sito basato solo sulle comunicazioni, lo faremo sicuramente.

Ma in questo momento, l’approccio è stato quello di incorporarlo in questa spinta finale degli attuali contratti, e penso che sia saggio e pratico su cui lavorare. Quindi, siamo felici in entrambi i casi. Ma in questo momento, non abbiamo visto alcuna indicazione oltre al percorso attuale.

Chris Isidoro — Reporter di linea aerea

OK. Grazie.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo nt, Direttore Commerciale

Grazie.

Operatore

E in questo momento, abbiamo tempo per un’altra domanda aggiuntiva, e quella domanda sarà di Richard Velotta del Las Vegas Review Journal. Per favore prosegui.

Rick Velotta — Reporter

Grazie e buona giornata. Hai indicato che la capacità aggiuntiva di Southwest per diverse destinazioni non sarà ridotta nonostante quanto accaduto a dicembre. Ma stiamo sentendo che Harry Reid International sta iniziando ad avere problemi di capacità interna e che le compagnie aeree potrebbero non avere molta scelta in termini di quando si svolgeranno le loro operazioni. Southwest ha avuto problemi a programmare i propri orari di operatività man mano che il programma delle compagnie aeree cresce a Las Vegas? E pensi che i futuri problemi di capacità a Las Vegas potrebbero ridurre i voli in futuro?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

In questo momento, non abbiamo visto vincoli generali di capacità alle nostre operazioni presso Harry Reid International. È normale come compagnia aerea: un aeroporto cresce su cui lavori per espandere la capacità in diverse aree. Lavori sulle vie di rullaggio, lavori sui sistemi di borse. Questi sono tutti normali corsi di affari.

E Harry Reid sembra avere un buon piano ed eseguirlo in coordinamento con la compagnia aerea. Quindi, ne siamo felici. Noterò che Las Vegas ha avuto così tanto successo nell’attrarre nuove attrazioni. Nei fine settimana vediamo molta aviazione generale o aerei privati ​​che aggiungono un aumento della domanda.

Ma a parte questo, non vediamo cambiamenti nell’ambiente.

Rick Velotta — Reporter

E questo è Andrea?

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Si signore.

Rick Velotta — Reporter

Grazie.

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Buona giornata.

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Grazie.

Operatore

Onorevoli colleghi, con questo si conclude la nostra sessione di domande e risposte. Vorrei rimandare la conferenza alla signora Rutherford per eventuali osservazioni conclusive.

Linda Rutherford — Responsabile Amministrazione e Comunicazione

Grazie, Ciad. Se tutti avete altre domande o follow-up, il nostro gruppo di comunicazione è in attesa al numero (214) 792-4847 o, naturalmente, tramite la nostra redazione per i media all’indirizzo www.swamedia.com. Grazie mille a tutti per esservi uniti a noi.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Ryan Martinez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Bob Giordano — Vicepresidente esecutivo, Servizi aziendali

Andrea Watterson — Vicepresidente esecutivo, direttore commerciale

Tammy Romo — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Ryan Verde — Direttore Commerciale

Ravi Shanker — Morgan Stanley — Analista

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

Brandon Oglensky — Barclays — Analista

Jamie Baker — JPMorgan Chase and Company — Analista

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

Savi Syth — Raymond James — Analista

Conor Cunningham — Melius Research — Analista

Linda Rutherford — Responsabile Amministrazione e Comunicazione

Alba Gilbertson — Reporter di viaggi aerei

Kyle Arnold — Scrittore aeronautico

Lori Aratani — Reporter di viaggi aerei

Chris Isidoro — Reporter di linea aerea

Rick Velotta — Reporter

Più analisi LUV

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

Il Motley Fool raccomanda Southwest Airlines. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version