Molti di noi sognano da tempo di avere un dispositivo in grado di fare tutto. Ora è possibile. Gli smartphone sono diventati abbastanza potenti da sostituire la maggior parte dei nostri PC e l’esperienza è, sorprendentemente, davvero eccezionale. Ecco perché dovresti provarlo.
Il tuo PC ora è sempre con te
Il tuo laptop è portatile, ma non lo porti ovunque. È troppo ingombrante e necessita di una borsa a tracolla o di uno zaino. Un PC desktop è ancora più restrittivo poiché è confinato in un’unica stanza della casa o dell’ufficio. Al contrario, il tuo telefono è praticamente sempre con te.
Ciò significa che quando qualcuno ti chiede: “Ehi, puoi inviarmi quel foglio di calcolo su cui abbiamo lavorato?” o “Hai una copia di quel PDF?” non devi scappare o aspettare più tardi per controllare. Se ne hai una copia, è tutto lì, in tasca.
Per utilizzare il telefono come desktop, è necessario un dispositivo che offra la modalità desktop. Samsung Dex è l’implementazione più conosciuta e viene fornita con qualsiasi telefono o tablet Samsung di fascia alta. Motorola ha iniziato a offrire un desktop completo anche sui suoi modelli di fascia alta. Al di fuori degli Stati Uniti, puoi anche considerare i telefoni Huawei come un’altra opzione.
Sfortunatamente, una modalità desktop raffinata non fa ancora parte di Android di serie e non la troverai su nessun dispositivo Pixel.
Non dovrai più spostare i file
Bertel King / Appassionato di istruzioni Ok, non è necessario avere il computer con te per accedere ai tuoi file in qualsiasi momento. Ci sono cose come archiviazione nel cloud, sincronizzazione dei fileE conservare i file su una pen drive. Tutti questi hanno i loro pro e contro. Ognuno è un errore a modo suo.
È difficile sopravvalutare quanto sia bello non doversi più preoccupare di tutto ciò. Che tu stia utilizzando il telefono come telefono, che sia collegato a un monitor, connesso a una TV o che tu abbia collegato il telefono a un lapdock, hai sempre i tuoi file. Naturalmente, con tutti i tuoi dati centralizzati su un unico dispositivo, ciò significa che è ancora più importante che tu mantenere backup regolari dei tuoi dati.
I dispositivi mobili hanno meno ritardi
Abbiamo una maggiore tolleranza ai ritardi sui nostri desktop che sui nostri telefoni. Molti di noi sono cresciuti con PC lenti, ma ci aspettiamo che i nostri telefoni aprano il dialer, inviino messaggi e avviino app all’istante. Abbiamo anche bisogno che le nostre batterie durino tutto il giorno. Di conseguenza, le app sono state ottimizzate per avviarsi rapidamente e utilizzare meno risorse.
Le ottimizzazioni di Android vengono mantenute quando colleghi il telefono a uno schermo più grande. Questo non vuol dire che non sperimenterai mai un ritardo. Una volta che il telefono inizia a surriscaldarsi, ad esempio durante una chiamata Zoom, le cose possono ancora andare in pezzi. Eppure, la maggior parte delle volte, il tuo desktop Android è straordinariamente scattante. Le app si avviano sul desktop con la stessa rapidità con cui vengono avviate sul telefono.
Joe Fedewa / Appassionato di istruzioni Gli smartphone sono diventati di fatto il modo con cui controlliamo praticamente tutto il resto. Hai bisogno di avviare a distanza la tua auto? Regolare il termostato? Saltare la traccia corrente o riprodurre un altro video? Qualunque cosa tu stia cercando di connetterti, è sempre più facile farlo da un telefono che da un PC.
Questo è anche il caso quando si tratta di trasferire file dal tuo dispositivo a quello di qualcun altro. La maggior parte delle app Android utilizza un pulsante “condividi” con cui si integra la maggior parte delle altre app. È incredibilmente facile inviare una foto dalla galleria del tuo telefono a un contatto tramite SMS, e-mail, NFC, social media o qualsiasi altro metodo di tua scelta. Lo spostamento dei file da un desktop tende ad essere meno intuitivo e richiede molti più clic.
Hai meno dispositivi da aggiornare
La tecnologia si è fatta strada in sempre più fattori di forma. Ora abbiamo smartwatch, tablet ed e-reader, oltre a tutti i vari elettrodomestici intelligenti e lussi per la casa intelligente. Ogni dispositivo ha una fine vita prevista. Consolidare quanto più computer possibile in un unico dispositivo riduce la quantità di hardware da sostituire.
Se il tuo telefono è il tuo PC, è il tuo tablet ed è la tua smart TV, allora aggiornare il telefono ogni pochi anni (cosa che farai già comunque) aggiorna anche tutto il resto.
Puoi utilizzare l’hardware esistente più a lungo
Bertel King / Appassionato di istruzioni Uno smartphone da solo non può sostituire il tuo PC, almeno non comodamente. Per un‘esperienza simile a quella desktop, sono necessari un monitor, un dock, una tastiera e un mouse. Hai bisogno di un lapdock o un buon monitor portatile se vuoi sostituire un laptop. Tuttavia, una volta effettuati questi investimenti, è possibile conservare l’hardware finché non si rompe o finché non si stanca. Non devi buttare via lo schermo e la tastiera solo perché vuoi una CPU più veloce, come fai quando usi un laptop (a meno che tu non possieda un Frameworkquesto è).
Il vantaggio di questa modularità è stato a lungo un vantaggio dei PC desktop rispetto ai laptop, ma ora è qualcosa di cui puoi usufruire sui dispositivi mobili, in una certa misura, utilizzando Android come desktop.
Il tuo telefono ha una webcam migliore
Le webcam sono da tempo un punto debole dei laptop. Anche dopo una pandemia globale che ha portato milioni di persone a lavorare in remoto, i produttori di laptop continuano a inserire nei loro computer fotocamere a bassa risoluzione e di scarsa qualità.
Al contrario, i produttori di smartphone considerano le fotocamere selfie frontali come un modo per distinguere i loro telefoni da quelli della concorrenza. Questa fotocamera ha più megapixel e probabilmente una qualità dell’immagine migliore non solo di quella del tuo laptop, ma anche di una webcam per PC dedicata. Potresti anche scegliere di farlo usa la fotocamera posteriore ancora migliore come webcam.
Un telefono agganciato è anche un’ottima TV e console di gioco
Bertel King / Appassionato di istruzioni Una volta che hai investito nel far sì che uno smartphone funga da PC, non sei poi così lontano dall’utilizzare lo stesso dispositivo anche come TV o console di gioco. Un dock in grado di collegare il telefono a un monitor può anche collegarlo a una TV.
Un’interfaccia come Motorola Connect ti darà la possibilità di avviare app video anziché avviare un desktop quando ti colleghi a una TV. Allo stesso modo, puoi invece aprire i giochi e goderteli dal tuo divano mentre usi un controller Bluetooth. I telefoni Samsung si avvieranno su un desktop anche se collegati a una TV, ma puoi comunque avviare facilmente app video e giochi dall’altra parte della stanza utilizzando il telefono.
A lungo termine, risparmi denaro
Certo, esaurirsi per acquistare un telefono compatibile, un dock e gli accessori necessari costa denaro extra se hai già un PC funzionante. Pensa invece al futuro. Quando arriva il momento di acquistare un nuovo telefono, assicurati che abbia una modalità desktop. Quando il tuo laptop è pronto per tirare le cuoia, procurati un lapdock.
Con il vari abbonamenti al cloud gaming disponibili per Android, non hai nemmeno bisogno di una console o di un robusto impianto di gioco. Sostituisci il tuo desktop tower con un dock per telefono. Poi, più avanti, scopri che non devi più spendere soldi per acquistare nuovi computer e hai abbandonato il ciclo di aggiornamento della console. Queste sono le spese principali che hai tagliato dalla tua vita e potresti andartene con la sensazione di aver guadagnato più di quanto hai perso.