Una comunità educata ed informata che riflette, discute, agisce in modo corale e critico è fondamentale per andare avanti.
Al centro ci sono due questioni intrecciate di più di quanto sembri: cosa significa essere cittadini oggi e cosa significa sostenibilità.
Occorre informarsi sulla dimensione europea dei progetti green e utilizzare un approccio interdisciplinare.
A livello europeo è più facile scorgere una verità di fondo, generalmente trascurata, ovvero il fatto che l’educazione alla cittadinanza non può significare descrivere quadri istituzionali preesistenti, imparare a muoversi al loro interno come se fossero quadri immutabili. Inoltre, a partire dal dopoguerra, i problemi (e le loro soluzioni) sono sempre più migrati su scala europea: questo è un aspetto della crisi degli Stati-nazione.
Cittadinanza significa quindi, soprattutto, problematizzazione del quadro istituzionale, individuazione dei problemi di adeguatezza delle istituzioni stesse.
In pratica, quindi, partire dal livello europeo significa per noi adottare e rinnovare l’approccio della pedagogia critica.
Il multiscalare è uno strumento indispensabile per gestire la complessità del mondo in cui viviamo.
Senza di essa non capiremmo nulla di ciò che ci circonda, non saremmo veri cittadini della democrazia, ci comporteremmo anche un po’ come sudditi. In primo luogo, senza tener conto che non tutte le scale territoriali e comunali alle quali apparteniamo sono organizzate efficientemente ed essenzialmente democraticamente.
La sostenibilità è un grande tema di fondo che incrocia quello dell’educazione.
Specie quando lo si intende, come noi lo intendiamo, in modo ampio e non ghettizzato in una mera dimensione ambientale. La sezione Formazione è uno spazio di riflessione sull’educazione sostenibile. Che non significa solo educare alla sostenibilità in senso tecnico, né in un senso semplicemente esteso anche agli aspetti sociali. Significa invece domandarsi sempre, per ogni nostra azione, quali sono le condizioni che la rendono possibile, le sue conseguenze in termini di durabilità e, in ultima analisi, le sue conseguenze etiche
.