Sorpresa tassi di interesse: nessuno stop, il rialzo continuerà

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’aumento dei tassi di interesse non è affatto finito e ora i mercati si aspettano rialzi ovunque, anche negli Usa.

Nello specifico, un’inflazione statunitense più forte del previsto e una spinta della spesa dei consumatori hanno alimentato le aspettative mondiali che i tassi di interesse aumenteranno, con le previsioni sulla futura politica monetaria che cambiano rapidamente.

La misura dell’inflazione preferita dalla Federal Reserve ha superato le aspettative di aprile, come mostrano i dati pubblicati venerdì 26 maggio, mentre la spesa dei consumatori statunitensi è aumentata il mese scorso e i nuovi ordini di beni di lunga durata sono inaspettatamente cresciuti.

Questo significa che il sentiment tra gli investitori sta passando dall’ipotesi di uno stop dell’incremento del costo del denaro, alla stima di ulteriori rialzi. Con un effetto immediato sui rendimenti obbligazionari, che stanno tornando a crescere. Cosa può accadere con tassi – e inflazione- in corsa?

Tassi ancora in rialzo

Sta cambiando il vento nei mercati sulle previsioni relative alle mosse Fed e non solo.

Lo spostamento delle aspettative sui tassi segna una piccola rivoluzione per i gestori di fondi e i trader, che hanno trascorso gran parte dell’anno cercando di prevedere quando le banche centrali avrebbero iniziato a tagliare i tassi di interesse.

I mercati dei futures stanno ora scontando una possibilità del 37% di un altro aumento del costo del denaro da parte della Fed a giugno, avendo precedentemente previsto che la prossima mossa sarebbe stata un taglio.

L’allarme arriva dagli Usa, che dovevano essere i primi a iniziare l’allentamento. In aggiunta alle indicazioni che l’economia statunitense va forte, i consumi personali, corretti per l’inflazione, sono aumentati dello 0,5% ad aprile da una lettura piatta di marzo, poiché la spesa per servizi come assicurazioni e assistenza sanitaria è aumentata.

“Continuiamo a essere sorpresi dai dati sull’inflazione al rialzo e questo è un problema”, ha affermato Florian Ielpo, responsabile macro di Lom


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version