Sorbona di Parigi: quanto costa la retta e come entrare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Dal 1257 la Sorbona di Parigi “crea il futuro”. Ancor più dal 2018, quando l’università francese è diventata ufficialmente la Sorbonne Université con la fusione di Parigi-Sorbona (ex Parigi IV) e Pierre e Marie Curie (ex Parigi VI). Sono tanti i nomi di spicco passati per uno degli atenei più antichi e importanti al mondo: dai politici Dominique Strauss-Kahn, Claude Bartolone e Alain Fuchs a illustri premi Nobel come Claude Cohen-Tannoudji, Françoise Barré-Sinoussi, Serge Haroche, Gérard Mourou ed Emmanuelle Charpentier. Ma quanto costa studiare alla Sorbona ed entrare è davvero così difficile?

Le modalità di selezione alla Sorbona di Parigi

Per iscriversi a un corso di laurea alla Sorbona è necessario presentare una domanda e ricevere la notifica di ammissione. Le modalità cambiano a seconda della facoltà scelta: Lettere, Medicina, Scienze e Ingegneria. In ogni caso l’ammissibilità è determinata in base a criteri accademici e viene decisa dal personale docente responsabile del corso.

I candidati in Formation initiale (FI), ovvero studenti e studentesse provenienti da licei, superiori o altre università, devono iscriversi alla piattaforma Parcoursup e caricare un accurato dossier personale. Il fascicolo, da registrare secondo un calendario in più fasi, deve contenere il curriculum di studi (con le copie e le trascrizioni dei diplomi per gli stranieri) e una lettera di accompagnamento di massimo 1.500 caratteri (200/250 parole) per convincere l’ateneo ad accettare il proprio profilo, nella quale elencare motivazioni, passioni, competenze ed esperienze acquisite. È consigliata ma non è obbligatoria una seconda lettera di attività e interessi, in cui sottolineare l’impegno civico, le attività extra-curriculari e qualsiasi tipo di certificazione ottenuta.

Naturalmente i candidati internazionali devono dimostrare una perfetta conoscenza del francese, almeno un livello B2 o C1 certificato. Gli altri test ammessi vanno dal DELF e il DALF al CTF, ma dipendono dalla singola facoltà. In caso contrario, è prevista la possibilità di sostenere un esame orale per dimostrare la padronanza della lingua.

Il periodo delle ammissioni e i tempi per prepararsi

Parcoursup fornisce un calendario dettagliato delle tappe da affrontare prima di arrivare al periodo vero e proprio della registrazione della domanda:

  • 20 dicembre – 18 gennaio: scoprire i corsi di formazione e partecipare alle settimane di orientamento organizzate dalla propria scuola;
  • 18 gennaio – 9 marzo: iscrizioni aperte, registrarsi su Parcoursup con la creazione della scheda candidato e l’aggiunta del corso di laurea preferito;
  • 10 marzo – 6 aprile: completare la domanda e confermare il corso nel dossier;
  • 1° giugno – 7 luglio: fase principal

© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version