Sonos Beam (Gen 2) vs Sonos Ray Soundbar: quale dovresti comprare?

Di Redazione FinanzaNews24 16 minuti di lettura
sonos-beam-(gen-2)-vs-sonos-ray-soundbar:-quale-dovresti-comprare?

Kris Wouk / How-To Geek Sonos produce alcuni dei migliori soundbar puoi acquistare, incluso il suo livello intermedio Sonos Beam (Gen 2) e il conveniente Sonos Ray. Ma sebbene condividano caratteristiche e stile simili, ci sono alcune grandi differenze tra queste due soundbar oltre al loro prezzo. Segui di seguito per vedere quale è giusto per te.

Prezzo e valore How-to Geek / Hannah Stryker Sonos Beam (Gen 2): $ 449 prezzo consigliato Sonos Ray: $ 279 prezzo consigliato Prima di entrare nel nocciolo della questione, discutiamo la linea di fondo. Il Sonos Beam (Gen 2)Il prezzo di $ 449 di lo colloca al centro della gamma, circa la metà del prezzo della soundbar di punta dell’azienda, il Arco Sonos.

Questa somma ti offre un impressionante set di funzionalità, comprese le opzioni che ti aspetteresti da Sonos, come la possibilità di aggiungere altri altoparlanti Sonos mentre procedi per creare un suono surround o un sistema audio multi-room, una comoda sintonizzazione e funzionalità intelligenti tramite Sonos app e persino virtualizzato Dolby Atmos. (The Beam non offre driver upfiring dedicati per Atmos come Arc.)

Il Sonos Ray mira anche a racchiudere il valore, offrendo un solido aiuto delle funzionalità che otterrai dai suoi fratelli, tra cui networking e funzionalità intelligenti, per ben meno di $ 300. Per essere così conveniente, tuttavia, il Ray taglia alcune opzioni di convenienza come un Connessione HDMI ARC/eARCcosì come qualsiasi supporto Dolby Atmos.

L’importanza di queste funzionalità dipenderà da come intendi utilizzare la soundbar. Ma vale la pena tenere presente che, sebbene Sonos Beam sia più costoso, è anche la barra più versatile quando si tratta di come sia la fonte che la trasmissione del segnale audio della tua TV.

Progetta e costruisci Kris Wouk / How-To Geek Specifiche di progettazione di Sonos Beam Gen 2:

Dimensioni: 2,72 pollici x 25,63 pollici x 3,94 pollici (69 mm x 651 mm x 100 mm) Peso: 6,2 libbre (2,8 kg) Colori: Nero bianco Sia Sonos Beam (Gen 2) che Sonos Ray sono progettati non solo per essere eleganti e minimalisti, ma anche estremamente convenienti quando si tratta di adattarsi alla tua configurazione. Le loro combinazioni di colori bianco o nero ti consentono di adattare entrambe le barre all’arredamento della tua casa, mentre nessuna delle due opzioni supera i tre pollici di altezza, rendendole facili da montare sotto la maggior parte dei televisori.

Sonos utilizza tecniche acustiche avanzate insieme all’elaborazione del segnale digitale per espandere il palcoscenico di entrambi i bar oltre le sue dimensioni. Ma il Beam (Gen 2) è particolarmente efficace dato che inserisce un Dolby Atmos virtuale relativamente coinvolgente in una camera acustica che si espande a malapena oltre i 25 pollici di larghezza (ne parleremo più avanti).

How-to Geek / Hannah Stryker Specifiche di progettazione di Sonos Ray:

Dimensioni: 2,79 pollici x 22 pollici x 3,74 pollici (70,9 mm x 558,8 mm x 95 mm) Peso: 4,29 libbre (1,95 kg) Colori: Nero bianco Sonos Ray è anche un acrobata audio, che estrae un potente pugno di suono cinematografico dal suo telaio di dimensioni micro. Impiega un modello di design acustico diverso rispetto al suo predecessore per dargli un solco in più per le sue dimensioni, crescendo in un modello in crescendo da dietro in avanti. In quanto tale, è leggermente più alto del Beam (Gen 2), sebbene la sua larghezza sia più corta di tre pollici.

Entrambe le soundbar condividono un’estetica e spunti di design simili altrove, inclusi i loro eleganti esterni in plastica opaca, le griglie metalliche nella parte anteriore e un piccolo centro di controllo di tasti pronti per il tocco nella parte superiore.

Connettività Kris Wouk / How-To Geek Opzioni di connettività di Sonos Beam (Gen 2):

Ingressi: HDMI ARC/eARC, Ethernet, ottica digitale (con convertitore) Connettività wireless: Wi-Fi, Spotify Connect, Apple AirPlay 2 Come accennato in precedenza, la connettività rappresenta una delle differenze più importanti tra questi due sistemi. Entrambe le soundbar offrono una configurazione semplice ed eccellenti funzionalità di rete tramite Wi-Fi ed Ethernet, tra cui Apple AirPlay 2 e Spotify Connect. Ma il raggio (Gen 2) utilizza HDMI ARC/eARC per la connessione TV mentre Sonos Ray supporta solo collegamento ottico digitale.

Se ti stai grattando la testa per la differenza, ci sono due motivi principali per cui HDMI ARC/eARC è superiore. Innanzitutto, consente la trasmissione di segnali con larghezza di banda maggiore e formati audio surround. La nuova connessione eARC supporta la decodifica Dolby Atmos sia nel suo formato con perdita (Dolby Digital Plus) sia, per i televisori più recenti con supporto eARC, Dolby Atmos senza perdita tramite Dolby TrueHD.

In secondo luogo, e forse soprattutto per l’uso quotidiano, HDMI ARC/eARC consente una facile comunicazione con la TV CEC (comunicazione elettronica di consumo). Ciò significa che puoi utilizzare praticamente qualsiasi telecomando TV per il controllo automatico della potenza e del volume della tua soundbar, purché CEC sia attivato sulla TV.

How-to Geek / Hannah Stryker Opzioni di connettività di Sonos Ray:

Ingressi: Ethernet, ottica digitale Connettività wireless: Wi-Fi, Spotify Connect, Apple AirPlay 2 Da parte sua, la limitazione della connessione ottica digitale di Sonos Ray significa che supporta solo formati audio a larghezza di banda inferiore con decodifica del suono surround limitata. Senza una connessione HDMI, Ray inoltre non rileverà automaticamente il telecomando della TV, il che significa che potresti dover essere creativo quando si tratta di controllare il sistema (ne parleremo più avanti).

Certo, se hai una vecchia TV senza HDMI ARC, la tua unica opzione sarà una connessione ottica. Tuttavia, questo limita l’impermeabilità al futuro di Ray quando lo fai decidere di aggiornare la TV.

Un altro punto da notare: in vero stile Sonos, nessuna soundbar supporta le connessioni Bluetooth, offrendo solo lo streaming Wi-Fi. Detto questo, le funzionalità di rete come la possibilità di collegare più altoparlanti Sonos in un gruppo aiutano a compensare questa omissione.

Controlli e funzionalità Kris Wouk / How-To Geek Forse il più grande vantaggio di ottenere qualsiasi soundbar Sonos è la sua notevole versatilità quando si tratta di controllare ed espandere il sistema audio domestico.

Sia che tu scelga Sonos Beam (Gen 2) o Ray, il Applicazione S2 (disponibile per Mac, Windows, iPhone/iPad e Android) ti consentirà di connetterti alla tua rete in pochi minuti e di entrare nell’ecosistema Sonos. Ciò consente di collegare altri altoparlanti Sonos come il Sonos One, Altoparlanti da scaffale IKEA Symfonisko anche altoparlanti portatili come il Sonos Roam in un sistema audio multi-room o in un sistema audio surround.

Puoi facilmente aggiungere altoparlanti come un subwoofer (a pagamento, ovviamente), incluso il Sonos Sub Mini per rinforzare il basso. Tutti gli altoparlanti sono controllabili tramite il tuo smartphone con l’app. Quelli con iPhone possono persino sintonizzare la loro soundbar sul loro spazio di ascolto tramite Sonos True Play.

Quando si tratta di controlli della soundbar, il software unificato di Sonos rende il processo quasi identico per entrambe le barre. Puoi regolare i bassi e gli alti, attivare impostazioni come la modalità notturna, passare e controllare l’audio da diverse fonti e trasmettere in streaming da più servizi di streaming, tutto dal tuo telefono.

Questa è una buona cosa, considerando che le soundbar Sonos non sono dotate di un proprio telecomando. Pertanto, ogni volta che non utilizzi l’app Sonos, la tua soundbar dipenderà dal telecomando della tua TV, ed è qui che Sonos Ray è in leggero svantaggio. Senza HDMI ARC/eARC, Ray deve essere programmato per leggere il segnale direttamente da un telecomando TV IR (infrarossi).

Ciò richiede alcuni passaggi aggiuntivi per la configurazione e poiché Ray si basa su IR, alcuni telecomandi più recenti potrebbero non essere compatibili. (Puoi saperne di più su quali telecomandi TV funzioneranno con Sonos Ray controllando Requisiti remoti di Sonos.)

Un ultimo punto di differenza tra Beam (Gen 2) e Ray: il controllo della casa intelligente. Sebbene entrambe le soundbar supportino Amazon Alexa e Google Assistant per le funzionalità di casa intelligente (oltre a Sonos Voice Control), Sonos Ray non condivide il microfono integrato di Beam. Avrai bisogno del tuo dispositivo mobile o di un altoparlante intelligente separato per controllare la tua casa intelligente.

I migliori altoparlanti intelligenti del 2023

Il miglior altoparlante intelligente in assoluto

Sonos One

Miglior altoparlante intelligente economico

Amazon Echo Dot (4a generazione)

Il miglior altoparlante intelligente per la musica

Altoparlante domestico Bose 500

Miglior altoparlante portatile intelligente

JBL carica 4

Il miglior altoparlante intelligente per Alexa

Amazon Eco Studio Prestazioni audio Kris Wouk / How-To Geek Specifiche audio di Sonos Beam (Gen 2):

Autisti: Quattro midwoofer ellittici, un tweeter, tre radiatori passivi Amplificatori: Cinque amplificatori digitali in classe D Formati supportati: PCM stereo, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos, Dolby TrueHD, PCM multicanale, PCM multicanale Dolby, DTS Digital Surround Entrambe queste soundbar brillano quando si tratta di prestazioni audio, offrendo chiarezza, presenza e potenza che vanno ben oltre ciò che ti aspetteresti da una soundbar compatta. Sonos è noto per la sua eccezionale musicalità, che è esemplificata in entrambi i bar, offrendo i tuoi film, programmi TV e musica preferiti con un sapore equilibrato e di alta qualità.

Detto questo, se sei curioso delle prestazioni di Dolby Atmos, Sonos Beam (Gen 2) è la strada più ovvia da percorrere. Sebbene la firma sonora di Beam sia sul lato più luminoso, non può eguagliare le barre con driver upfiring dedicati come Sonos Arc. La sua camera acustica utilizza ciò che Sonos chiama “tecniche psicoacustiche basate sulla frequenza” per espandere digitalmente le frequenze sopra e oltre la sua minuscola cornice.

Il risultato è un palcoscenico relativamente ampio che offre alcuni momenti cinematografici coinvolgenti. Mentre brani demo come il Dolby Atmos “StupireInsomma, sono gli esempi più ovvi, il Beam fa un ottimo lavoro con le scene di Atmos anche nei film ben prodotti. La prima prova di Scott dell’abito che cambia taglia in “Uomo formica” è un ottimo esempio, con effetti come l’acqua che scroscia nella vasca da bagno e il gigantesco rave che si eleva efficacemente al di sopra dell’agile profilo del bar.

How-to Geek / Hannah Stryker Specifiche audio di Sonos Ray:

Autisti: Due woofer full-range, due tweeter, sistema bass reflex Amplificatori: Quattro amplificatori digitali in classe D Formati supportati: PCM stereo, Dolby Digital, Surround digitale DTS Sebbene il Sonos Ray non possa eguagliare il Beam (Gen 2) nel reparto Atmos, non dormire sulle eccellenti capacità audio di questa soundbar. Suona molto più pesante di una barra a cui le sue dimensioni hanno diritto, emettendo una sorprendente quantità di risposta dei bassi dalla sua piccola cornice, temperandola con equilibrio, chiarezza e dettagli ben definiti.

Tornando all’esempio di “Ant-Man”, i colpi di arma da fuoco colpiscono con autorità, mentre le ali martellanti dei molteplici anti-elicotteri (e degli elicotteri regolari) offrono alcuni muscoli gutturali. Grazie all’attenta progettazione e alla compressione digitale, i dialoghi sono raramente oscurati o distorti, mentre la barra sembra spremere ogni grammo fisico di suono che riesce a raccogliere dalla sua cornice di dimensioni micro.

Le migliori soundbar del 2023

Yamaha YAS-109

Bestisan BYL S9920

Arco Sonos

La migliore soundbar Dolby Atmos

JBL Barra 5.0

La migliore soundbar con audio surround

Sony HT-X8500

La migliore soundbar con subwoofer

Barra JBL 2.1

Bose Smart Soundbar 300 Sebbene sia sempre bene risparmiare denaro, la risposta a questa domanda si riduce inevitabilmente a ciò che desideri dalla tua soundbar e alla compatibilità della tua TV.

Se stai cercando una soundbar più versatile che possa crescere con il tuo home theater, incluso il dilettarsi con alcune tariffe Dolby Atmos, il Sonos Beam (Gen 2) è la scelta ovvia. Sebbene richieda certamente un investimento più profondo, il suo HDMI ARC/eARC connection lo rende più semplice da usare e controllare, mentre la sua compatibilità con Dolby Atmos ti consente di esplorare più paesaggi sonori cinematografici ora e in futuro.

Se, invece, desideri solo qualcosa di piccolo e semplice che possa aumentare il suono della tua TV e disponi di un telecomando TV che utilizza IR o è noto per essere compatibile, il Sonos Ray è un grande valore. La sua qualità audio va ben oltre il suono della tua TV. È ottimo anche per la musica e, a differenza di molte soundbar nella sua fascia di prezzo, è pronto per la rete ed espandibile per creare un sistema surround completo.

A seconda delle tue esigenze, non puoi davvero sbagliare con qualsiasi soundbar Sonos. Tutto ciò che resta da fare ora è controllare il budget e premere il grilletto.

Sonos Ray ☆☆☆☆☆ Leggi la recensione completa di How-To Geek

Questa soundbar potrebbe non disporre di una porta HDMI o Dolby Atmos, sicuramente suona meglio degli altoparlanti integrati della tua TV con una grande chiarezza vocale e vocale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version