Sono tutti d’accordo su quali scelte EV fare a febbraio in Wall Street

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Veicoli Elettrici

Il mercato dei veicoli elettrici (EV) potrebbe subire una battuta d’arresto nel 2024. Il CEO di Tesla (NASDAQ:TSLA), Elon Musk, ha avvertito che l’azienda potrebbe sperimentare una crescita più lenta nel 2024. I tassi di interesse rimangono alti e la Federal Reserve non vuole affrettarsi a ridurli. Inoltre, nonostante l’economia stia performando meglio delle previsioni, il sentimento dei consumatori è ancora inferiore rispetto a prima della pandemia.

Nonostante ciò, ci sono buone ragioni per investire in azioni EV a prezzi ragionevoli. Queste aziende non solo sono quotate a prezzi relativamente bassi, ma la loro proposta di valore rimane intatta poiché le tendenze secolari continuano a spingere i consumatori verso i veicoli elettrici.

NXP Semiconductors

NXP Semiconductors (NASDAQ:NXPI) è un gigante olandese dei semiconduttori specializzato nella progettazione di dispositivi di connettività wireless e di controller a base di silicio per varie applicazioni. Una di queste applicazioni riguarda l’elettrificazione. In particolare, NXP ha sviluppato un inverter di trazione EV che è responsabile della conversione della corrente continua dalla batteria in corrente alternata per alimentare il motore di trazione.

I produttori di stazioni di ricarica per veicoli elettrici le progettano tipicamente con almeno una scheda di controllo intelligente e una scheda di presa di corrente. Le soluzioni di NXP forniscono la misurazione della potenza, la gestione dei dispositivi e le misure di sicurezza necessarie affinché questi dispositivi funzionino in modo efficiente.

Attualmente l’azienda ha un rapporto prezzo/utili previsti di soli 16,9x nonostante giochi in ambiti in crescita, tra cui EV e Internet delle cose.

Autoliv

L’automotive è diventato sempre più tecnologicamente sofisticato negli ultimi decenni. Più tecnologia richiede migliori misure di sicurezza e qui entra in gioco la nostra prossima azienda. Autoliv (NYSE:ALV) sviluppa e produce sistemi di sicurezza passivi per automobili in Europa, Stati Uniti e molte parti dell’Asia. L’azienda è stata fondata alla fine degli anni ’50 ed è stata fondamentale per l’evoluzione dei sistemi di sicurezza auto. Autoliv è attualmente il maggiore fornitore di airbag e cinture di sicurezza.

Con l’aumento delle vendite di veicoli elettrici, Autoliv ha molte opportunità davanti a sé. Il rapporto sugli utili del quarto trimestre ha visto un aumentare dei margini di profitto dell’azienda grazie all’aumento della disponibilità dei semiconduttori. Autoliv ha anche annunciato una nuova partnership con il produttore cinese di veicoli elettrici Nio (NYSE:NIO), che includerà lo sviluppo di nuove tecnologie di sicurezza.

Il titolo automobilistico è attualmente scambiato a soli 11,3x gli utili previsti, il che lo rende un ottimo affare in questo mercato.

BYD

La crescita di BYD (OTCMKTS:BYDDY) sia in Cina che all’estero sembra ineguagliabile a questo punto. Lo scorso anno, BYD è diventata il maggiore produttore di veicoli elettrici al mondo nel 2023, superando il suo rivale americano Tesla in termini di vendite di veicoli elettrici. Nel quarto trimestre del 2023, BYD ha venduto 526.409 veicoli elettrici, mentre Tesla ne ha venduti 484.507.

BYD ha anche mantenuto un’attività piuttosto diversificata, non producendo solo veicoli elettrici, ma fornendo anche le batterie che li alimentano. Il produttore automobilistico è diventato un attore chiave nel mercato delle batterie, superando LG Energy Solutions come il secondo più grande fornitore di batterie per auto elettriche al mondo.

Il ciclo di crescita del gigante cinese non è ancora arrivato al picco. BYD ha stretto una nuova partnership con il concessionario qatariota Mannai per introdurre i veicoli elettrici BYD sul mercato. L’azienda sta inoltre stringendo accordi per aumentare la consapevolezza del marchio in Europa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version