(Money.it) Grandi novità nell’ultimo sondaggio politico di Quorum-YouTrend – diramato in data 10 luglio da Sky Tg 24 – con il dato più evidente che sarebbe l’autentico crollo di Forza Italia che di colpo avrebbe perso il 3,5%: tradotto in voti, gli azzurri adesso avrebbero oltre un milione di preferenze in meno rispetto alla stessa indagine condotta lo scorso 16 giugno.
Sondaggio 10 luglio Fonte Quorum-YouTrend per Sky Tg24
In teoria si può dire che il dato “dopato” sia stato quello del sondaggio di giugno: dopo la morte di Silvio Berlusconi, molti elettori di centrodestra sulla scia emotiva potrebbero aver dichiarato il proprio voto per Forza Italia.
Sfumato l’effetto-Berlusconi, ecco che Lega e Fratelli d’Italia avrebbero recuperato i voti perduti un mese fa anche se, considerando anche Noi Moderati, il centrodestra nel complesso sarebbe in flessione dello 0,4%.
Il notevole balzo di Giorgia Meloni e Matteo Salvini nel sondaggio deve essere letto proprio in quest’ottica: come avviene da anni, i vari partiti del centrodestra non fanno altro che “rubarsi” voti a vicenda. Se prima era Forza Italia a essere il primo partito della coalizione, po
© Money.it