Successo per i bond che verranno utilizzati per finanziare varie misure prese da Europa e Italia.
Si tratta di titoli sostenibili pensati per finanziare la spesa sociale, come il piano SURE, cassa integrazione europea creata durante l’emergenza sanitaria, e le varie misure adottate dal governo italiano per contrastare gli effetti della crisi, causate dall’emergenza sanitaria in corso, e saranno finanziate tramite il Bond Futura.
I bond SURE sono stati venduti con una domanda record di oltre 233 miliardi di euro, rispetto ai propositi (11 miliardi) e 17 miliardi collocati; in dettaglio, 10 miliardi di bond a 10 anni (per una domanda di 145 miliardi) e 7 miliardi di bond a 20 anni, (per una domanda 88 miliardi).
I bond SURE per la cassa integrazione è un indotto che vale 100 miliardi, di cui 25 miliardi in garanzie di pro-quota dagli Stati membri, e durerà fino alla fine del 2022 a copertura della Cig
27 miliardi sono destinati esclusivamente alla cassa integrazione italiana e servirà per finanziare il fondo Covid e sostenere l’occupazione nel contesto dell’emergenza sanitaria. Il secondo più grande beneficiario è la Spagna con oltre 21 miliardi.
L’Italia ha comunicato l’uscita a novembre del nuovo BTP Futura
Questa è la seconda versione di BTP Futura dall’uscita di luglio. Pensato appositamente per i clienti retail, come l’ex BTP Italia, finalizzato al fabbisogno di cassa in risposta Covid e per le spese sanitarie.
Le caratteristiche del titolo non sono ancora note e saranno chiarite il 6 novembre, e dovrebbe essere pubblicato da lunedì 9 novembre a venerdì 13 novembre 2020. In questo specifico caso, il titolo avrà una scadenza è di 8 anni.
BTP Futura ha cedole nominali semestrali che aumentano nel tempo e sono calcolate sulla base di un tasso cedolare fisso per i primi 3 anni, che aumenta la prima volta nei 3 anni successivi e la seconda una volta durante gli ultimi 2 anni di vita del titolo fino alla scadenza. Una serie di tassi cedolari minimi sarà annunciata il 6 novembre 2020 e i tassi cedolari finali saranno annunciati alla chiusura il 13 novembre.