Con così tante aziende diverse che rivendicano di recente l’etichetta di intelligenza artificiale (AI) può essere difficile determinare quelle che fanno al caso nostro. Per restringere il campo, questo articolo si concentrerà esclusivamente su azioni di software AI.
Per aziende come queste, il valore risiede nella capacità relativa dei loro prodotti software. Poiché queste aziende non producono merci, dipendono dall’efficacia della loro proprietà intellettuale per ottenere sottoscrizioni o vendite.
Cisco Systems
Un leader nel campo delle reti informatiche, Cisco Systems (NASDAQ: CSCO) ha compiuto seri passi per continuare a crescere. Tra questi entusiasmanti cambiamenti, c’è il nuovo partenariato di Cisco con Nvidia (NASDAQ: NVDA), che ha il potenziale per far decollare il valore azionario di Cisco. Grazie alla sua significativa esperienza nell’Ethernet networking, Cisco e Nvidia intendono integrare l’AI con un’infrastruttura Ethernet altamente sicura.
Insieme, Cisco e Nvidia sono stati in grado di sinergizzare Webex con riunioni alimentate dall’AI e infrastrutture desktop virtuali. Questo impegno eccezionale per la funzionalità ha fatto aumentare i ricavi di Cisco a $57 miliardi nel 2023, rappresentando una crescita annuale dell’11%. L’azienda ha anche completato l’acquisizione di Splunk, ampliando ulteriormente le sue offerte di mercato e flussi di entrate verso la sicurezza informatica.
Questa fusione arriva nel momento perfetto. Poiché le organizzazioni continuano ad adottare l’AI, guarderanno all’ecosistema di Cisco. Di tutte le azioni di software AI da acquistare, Cisco potrebbe essere la più promettente, se saprà capitalizzare una crescita aggressiva
Datadog
Concentrandosi sulle piattaforme cloud-based di monitoraggio e analisi, si è dimostrato di successo per Datadog (NASDAQ: DDOG) negli ultimi anni. Offrendo l’osservabilità delle prestazioni dell’infrastruttura IT, il software cloud proprietario di Datadog sta crescendo in popolarità. Questo perché l’azienda supporta gli sforzi dei programmatori nel individuare errori software e monitorare l’esperienza degli utenti.
Inoltre, l’approccio basato su cloud dell’azienda nell’offrire software come servizio gli ha permesso di integrare in modo più efficace l’AI nei suoi prodotti. Il suo progetto di AI più recente, Bits AI, è uno strumento di supporto diretto per i programmatori che desiderano interrogazioni in tempo reale e riepiloghi di codice e stack di dati.
Cosa rende DDOG ancora più attraente è la sua forte crescita, con un aumento di 79 clienti addizionali che pagano oltre $1 milione all’anno. L’azienda ha anche registrato un aumento del 27% anno su anno (YOY) dei ricavi, portandoli a $2.13 miliardi. Datadog potrebbe ricevere meno pubblicità, ma la sua forte crescita e le dirette applicazioni di AI lo rendono attualmente un acquisto.
Fortinet
Fortinet (NASDAQ: FTNT) sviluppa e vende varie soluzioni di sicurezza e software per proteggere le aziende e le organizzazioni dalle minacce informatiche. L’azienda ha reso i firewall la sua linea di prodotti principale, offrendo ai clienti una prima linea di difesa contro hacker e ransomware.
Sul fronte dell’AI, Fortinet offre un servizio chiamato FortiAI. Questa soluzione di deep-learning è progettata per ottimizzare l’indagine degli attacchi informatici. Riducendo i tempi di indagine, Fortinet afferma che i suoi clienti possono accelerare le risposte alle minacce informatiche identificandole in tempo reale e bloccandole dalle reti aziendali.
Inoltre, le solide performance nel 2023 dell’azienda hanno visto un aumento del 10% dei ricavi e un aumento del 8,5% nelle fatturazioni dei servizi Fortinet. Considerando il fatto che FTNT attualmente si classifica tra i principali fornitori di sicurezza informatica, otterrete uno dei migliori software AI da acquistare.