Società semplice holding, cos’è e perché è vantaggiosa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) La società semplice è la forma societaria elementare dell’ordinamento italiano e, forse per questo, una delle più gradite dalle grandi famiglie imprenditoriali che la utilizzano in forma di holding. Una fra tutte, la famiglia Agnelli. La società semplice holding infatti può detenere tutte le partecipazioni di gruppo di cui tutti i familiari hanno una quota, come accade con la holding Dicembre, creata da Giovanni Agnelli nel 1984.

Società semplice holding, i vantaggi per le Pmi

“Gestire il patrimonio aziendale” ed “evitare il fallimento” sono fra le parole chiave più richieste dagli italiani con rispettivamente 14.500.000 e 4.500.000 risultati di ricerca su Google. Senza dimenticare anche “quanto costa una donazione” con 4.450.000 ricerche e “trasmissione di patrimoni familiari” con 1.250.000. I vantaggi della società semplice holding possono rispondere a ciascuna di queste esigenze degli imprenditori.

Matteo Rinaldi, avvocato d’affari e consulente d’impresa, spiega che la costituzione di una holding società semplice non si adatta solo alle grandi imprese ma può benissimo essere utilizzata anche dalle Pmi “per la facilità con cui può essere costituita, i vantaggi fiscali, la flessibilità e le tutele patrimoniali che permette e che la rendono un efficace strumento di gestione e di trasmissione di patrimoni familiari”.

Successione familiare semplice

Uno dei grandi problemi delle famiglie imprenditoriali è come gestire il passaggio del patrimonio agli eredi. Al di là dei costi della successione er


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version