Social bonus 2023, ecco le istruzioni per richiederlo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Con il decreto interdirettoriale 118 del 2023 diventa operativo il Social Bonus: credito di imposta in favore di persone fisiche, imprese, società, enti non commerciali, che effettuano erogazioni liberali in favore di enti del Terzo Settore.
Il decreto contiene il regolamento e la modulistica per accedere al beneficio.

L’articolo 81 del Codice del Terzo Settore (decreto legislativo 117 del 2017) prevede la possibilità per le persone fisiche e le imprese di ottenere il riconoscimento di un credito di imposta a fronte di donazioni effettuate a enti del Terzo Settore.

Con il decreto 89 del 23 febbraio 2022 si è provveduto a dettare il regolamento del Social Bonus. Mancava l’ultimo atto per renderlo operativo rappresentato dal decreto interdirettoriale 118.

Decreto 89 del 23 febbraio 2022 Decreto 89 Il Social Bonus nasce come strumento per favorire il recupero del patrimonio immobiliare pubblico inutilizzato e per la conversione dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata.
Vediamo ora quali sono le istruzioni per richiedere il Social Bonus.

Il Social Bonus rappresenta un credito di imposta che mira a favorire la collaborazione tra privati (persone fisiche, imprese ed enti enti non commerciali) al fine di realizzare attività di promozione sociale ritenute di particolare interesse pubblico.

Rappresenta un interesse pubblico il recupero di beni immobili pubblici abbandonati e la conversione di beni (mobili e immobili) confiscati alla criminalità organizzata, il recupero deve essere finalizzato a pubblica utili


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version