(QuiFinanza.it) Quali sono i rischi a cui va incontro il socio di una SNC? A quali regole deve sottostare il contribuente, nel momento in cui decide di aprire una società in nome collettivo? Partiamo, prima di tutto con il cercare di capire cosa sia una SNC: è una società composta da persone con oggetto commerciale. È disciplinata direttamente dagli articoli compresi tra il 2291 e il 2312 del Codice Civile.
Quando viene istituita una società in nome collettivo tutti i soci rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali. I soci, comunque, hanno il beneficio di escussione del patrimonio sociale. Discorso diverso, invece, è quando il socio ha un debito in prima persona: il creditore non ha diritto a rifarsi direttamente sulle quote societarie per soddisfare il proprio credito. Ma cerchiamo di capire meglio cosa comporti essere socio di una SNC, ossia una società in nome collettivo.
I debiti aziendali e quelli personali
Quando si costituisce una società in nome collettivo, è bene ricordare che non ha personalità giuridica. Ma soprattutto è caratterizzata dalla responsabilità illimitata e solidale dei soci per tutte le obbligazioni sociali. È necessario, però, effettuare una secca distinzione tra i debiti personali del socio e quelli che fanno capo all’azienda. Procedere con questa distinzione è molto importante, perché a seconda del debito che viene contratto, il creditore avrà diritto a comportarsi in maniera diversa quando si dovrà confrontare con il socio debitore e con gli altri soci.
Nel caso in cui i debiti contratti dovessero avere una natura personale, questi non andranno ad influenzare in nessun modo la società e non coinvolgeranno direttamente gli altri soci. Per ottenere soddisfazione del proprio credito, il creditore particolare del socio non ha diritto a rifarsi sulle quote societarie. Diverso il discorso è se i debiti hanno una natura strettamente aziendale: i creditori potranno rivalersi su tutti i soci. Questo significa che, gli eventuali creditori societari, avranno il diritto e la possibilità di chiedere il pagamento del debito per intero ad ogni socio.
Ad ogni modo, prima di andare a sollecitare o prima di tentare di soddisfare il proprio credito rifacendosi sul patrimonio personale del socio o dei soci, il creditore è tenuto a tentare di recuperare il proprio credito direttamente sulla societ
© QuiFinanza