Snap (SNAP) Q4 2022 Trascrizione chiamata guadagni

Di Alessio Perini 46 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Affrettato (AFFRETTATO 4,24%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
31 gennaio 2023, 17:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre 2022 di Snap Inc. In questo momento, i partecipanti sono in modalità di solo ascolto. Vorrei ora rivolgere la chiamata a David Ometer, responsabile delle relazioni con gli investitori.

Davide Ometro — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Grazie e buon pomeriggio a tutti. Benvenuti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre 2022 di Snap. Con noi oggi ci sono Evan Spiegel, amministratore delegato e co-fondatore; Jerry Hunter, direttore operativo; e Derek Andersen, direttore finanziario. Si prega di fare riferimento al nostro sito Web dedicato alle relazioni con gli investitori all’indirizzo investor.snap.com per trovare il comunicato stampa, le diapositive, la lettera per gli investitori e la presentazione per gli investitori di oggi.

Questa teleconferenza include dichiarazioni previsionali, che si basano sulle nostre ipotesi alla data odierna. I risultati effettivi possono differire materialmente da quelli espressi in queste dichiarazioni previsionali e non abbiamo alcun obbligo di aggiornare le nostre divulgazioni. Per ulteriori informazioni sui fattori che possono far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente dalle dichiarazioni previsionali, fare riferimento al comunicato stampa che abbiamo emesso oggi, nonché ai rischi descritti nel nostro più recente Modulo 10-Q, in particolare nella sezione intitolata Fattori di rischio . La chiamata di oggi includerà sia misure GAAP che non GAAP.

10 azioni che ci piacciono di più di Snap
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Snap non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Le riconciliazioni tra i due possono essere trovate nel comunicato stampa di oggi. Si prega di notare che quando discutiamo di tutte le nostre cifre di spesa, verranno esclusi i compensi basati su azioni e le relative imposte sui salari, nonché gli ammortamenti e gli oneri non ricorrenti. Si prega di fare riferimento ai nostri documenti depositati presso la SEC per capire come calcoliamo le metriche discusse nella chiamata di oggi. Detto questo, vorrei passare la chiamata a Evan.

Evan Spiegel — Co-fondatore e amministratore delegato

Ciao a tutti e grazie a tutti per esservi uniti a noi. Il 2022 è stato un anno impegnativo per la nostra attività poiché continuiamo a essere influenzati da venti contrari macroeconomici, cambiamenti nelle politiche delle piattaforme e aumento della concorrenza. Abbiamo preso provvedimenti per riorientare i nostri investimenti per supportare le nostre tre priorità strategiche di far crescere la nostra comunità e approfondire il loro coinvolgimento con i nostri prodotti, accelerare e diversificare la nostra crescita dei ricavi e investire nel futuro della realtà aumentata. Ci concentriamo sugli input più importanti che possiamo controllare, offrendo esperienze coinvolgenti agli Snapchatter e migliorando i risultati aziendali per i nostri partner pubblicitari.

Continuiamo a guidare una forte crescita nella nostra community, chiudendo l’anno con 375 milioni di utenti attivi al giorno nel quarto trimestre, con un aumento del 17% su base annua. Il nostro team continua a innovare rapidamente in modi che supportano la crescita della nostra comunità. Ad esempio, nel quarto trimestre, abbiamo rilasciato Community per espandere la nostra offerta di contenuti, abbiamo assunto diversi nuovi media partner, raddoppiato i nostri progressi con Spotlight e lanciato nuove funzionalità di Snapchat+, ognuna delle quali aiuta a promuovere il coinvolgimento nel nostro servizio. Per l’intero anno, abbiamo generato entrate per 4,6 miliardi di dollari, in aumento del 12% anno su anno, e 1,3 miliardi di dollari nel trimestre o anno su anno, riflettendo la rapida decelerazione della crescita della pubblicità digitale.

La pubblicità a risposta diretta è un modo fondamentale con cui molte aziende fanno crescere le proprie attività, in quanto è una delle forme di pubblicità più performanti e misurabili. Abbiamo fatto progressi aggiornando e migliorando la nostra piattaforma pubblicitaria nell’ultimo anno in tre aree chiave: investire nell’osservabilità e nella misurazione, migliorare il coinvolgimento e la qualità della conversione e aumentare il volume di coinvolgimenti e conversioni di alta qualità. Nel brevissimo termine, ci vorrà del tempo prima che questi miglioramenti si traducano in una migliore crescita del fatturato. A lungo termine, riteniamo che offrire un maggiore ritorno sulla spesa pubblicitaria e utilizzare il nostro inventario in modo più efficiente siano input fondamentali per guadagnare quote di portafoglio, accelerare la crescita dei ricavi e realizzare il pieno potenziale ARPU della nostra attività.

Crediamo che la fotocamera rappresenti la nostra più grande opportunità per migliorare il modo in cui le persone vivono e comunicano. Nell’ultimo decennio, abbiamo apportato progressi significativi al nostro software e hardware AR che hanno consentito la crescita della sofisticata piattaforma AR che abbiamo oggi. Oltre 250 milioni di Snapchatter interagiscono con la realtà aumentata ogni giorno, in media, e stiamo investendo in modo rapido e ponderato nel futuro dell’AR per espandere ulteriormente la nostra posizione di leadership. Abbiamo continuato il nostro percorso verso una redditività sostenibile generando 378 milioni di dollari di EBITDA rettificato nel 2022, raggiungendo il nostro terzo anno consecutivo di EBITDA rettificato positivo.

Abbiamo anche generato $ 55 milioni di free cash flow nel 2022, raggiungendo il nostro secondo anno consecutivo di free cash flow positivo. Il 2022 ha portato sfide significative per la nostra attività e siamo emersi con una comunità altamente impegnata e in crescita, un team e una struttura dei costi più concentrati, un percorso chiaro per fornire una redditività EBITDA rettificata sostenuta e un flusso di cassa libero positivo e un solido bilancio con $ 3,9 miliardi in contanti e titoli negoziabili. Iniziamo il 2023 concentrandoci sull’esecuzione delle nostre tre priorità strategiche di far crescere la nostra comunità e approfondire il loro coinvolgimento con i nostri prodotti, accelerare e diversificare la nostra crescita dei ricavi e investire nel futuro della realtà aumentata. Non vediamo l’ora di condividere di più sui nostri progressi e piani in occasione del nostro prossimo Investor Day il 16 febbraio presso i nostri uffici a Santa Monica.

Grazie. E con questo, inizieremo la nostra sessione di domande e risposte.

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. Inizieremo ora la sessione di domande e risposte. [Operator instructions] Nell’interesse del tempo, vi chiediamo di limitarvi a una sola domanda. [Operator instructions] In questo momento, faremo una pausa momentanea per assemblare il nostro elenco.

La tua prima domanda viene da Justin Post con Bank of America.

Justin Post — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Ottimo, grazie per aver risposto alla mia domanda. Chiaramente, è un ambiente difficile per l’economia digitale in generale. Puoi parlare di uno dei maggiori venti contrari delle entrate del primo trimestre di Snap da una prospettiva macro? E poi, puoi approfondire le modifiche alla monetizzazione che stai apportando nel trimestre che potrebbero avere un impatto positivo più a lungo sul modello? Grazie.

Evan Spiegel — Co-fondatore e amministratore delegato

Grazie, Giustino. Ehi, sono Evan. Dalle nostre recenti conversazioni con i nostri partner, sembra che la domanda pubblicitaria non sia realmente migliorata, ma non sia nemmeno peggiorata significativamente. Voglio dire, ovviamente, la spesa per il marchio è notevolmente ridotta, come abbiamo visto nel trimestre, ma la nostra attività di risposta diretta ha continuato a crescere nel quarto trimestre.

E in generale, sembra che i nostri partner stiano solo gestendo la loro spesa con molta cautela in modo da poter reagire rapidamente a qualsiasi cambiamento nell’ambiente. Penso che mentre guardiamo al primo trimestre, l’impatto più significativo finora è stato davvero il cambiamento che stiamo apportando alla nostra piattaforma pubblicitaria. Forse è come fare un passo indietro qui. È stato davvero un viaggio per riprogettare la nostra piattaforma pubblicitaria.

Abbiamo condiviso molto nell’ultimo anno sui nostri miglioramenti all’osservabilità e alla misurabilità delle conversioni, cose come la nostra API per le conversioni o le camere bianche dei dati e il calcolo multipartitico, ovviamente, la nostra implementazione dei pixel per gli inserzionisti di e-commerce. Penso che abbiamo fatto buoni progressi lì. L’adozione dell’API Conversion continua a crescere bene. E la maggior parte delle nostre entrate viene ora misurata utilizzando i segnali dell’API di conversione, la scansione dell’integrazione dei pixel o MMP.

E così, molto di quello che abbiamo fatto è prendere questa misurabilità migliorata e usarla per migliorare il valore di quelle conversioni. E così, alcune delle cose che abbiamo spedito di recente nel primo trimestre all’inizio del trimestre sono grandi modifiche alla nostra interfaccia utente in-app, che riteniamo contribuiranno a migliorare la considerazione perché allinea l’interfaccia utente dell’annuncio con l’esperienza di contenuto più organica. Abbiamo lavorato molto per migliorare le nostre prestazioni di Web View in-app, che riteniamo possano contribuire a migliorare le conversioni sulla piattaforma. Abbiamo aggiornato il grafico dell’ID utente, che aiuta anche a migliorare l’attribuzione.

E alcuni dei primi risultati sono promettenti. Quindi, ad esempio, gli inserzionisti di pixel utilizzano l’attribuzione uno-zero. Per loro, i clic hanno il 40% di probabilità in più di generare una conversione. Stiamo anche vedendo cose come tempi di permanenza più elevati, tassi di non rimbalzo più elevati e tasso di corrispondenza di terze parti più elevato.

Quindi, nel complesso, ovviamente, i risultati sono in anticipo, ma siamo entusiasti di questi cambiamenti che stiamo apportando. E poi, quello che stiamo facendo è prendere i nostri modelli di machine learning e li stiamo addestrando su queste conversioni di valore più elevato, che si spera ci aiutino a ridimensionare il numero complessivo di tali conversioni nel tempo. Ma l’impatto netto a breve termine è che gli inserzionisti stanno riscontrando queste conversioni di valore più elevato, ma ce ne sono meno man mano che i nostri modelli si riaddestrano e, si spera, mentre avanziamo nel trimestre, possiamo migliorare e aumentare quel volume in generale. E ovviamente, oltre agli inserzionisti più grandi, queste modifiche avvantaggiano davvero gli inserzionisti più piccoli che fanno molto più affidamento sulle conversioni dell’ultimo clic per la misurazione, forse perché non hanno implementato la nostra API per le conversioni o non dispongono di una camera bianca per i dati, ad esempio.

Quindi, questo penso, ovviamente, sia un vento contrario a breve termine per il business, ma siamo molto entusiasti del potenziale a lungo termine di questi cambiamenti e ci stiamo lavorando molto duramente.

Operatore

Grazie. La domanda successiva viene da Mark Shmulik con AllianceBernstein.

Mark Shmulik — AllianceBernstein — Analista

Sì, grazie per aver risposto alla domanda. Quindi, sembra che il tempo speso sui contenuti a livello globale sia stato scaduto, penso guidato da…

Operatore

Mi scuso, Mark è caduto. La domanda successiva viene da Ross Sandler con Barclays. Per favore procedere.

Ross Sandler — Barclays — Analista

Ehi. Evan, ho una domanda tecnologica di alto livello. Ragazzi, avete sempre affermato di essere un’azienda di macchine fotografiche. E abbiamo visto un’esplosione in questi nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa.

Come vedi quelli che hanno un impatto sulla tua attività? Abbiamo esempi di Midjourney all’interno di Discord che aumentano il coinvolgimento per loro. Vedi lo stesso tipo di opportunità all’interno di Snap? O lo consideri un possibile rischio se le persone si avvicinano meno alla telecamera? Come vedi questo impatto su Snap nei prossimi, tipo, cinque anni? Molte grazie.

Evan Spiegel — Co-fondatore e amministratore delegato

Grazie, Ross. Siamo così entusiasti dell’opportunità offerta dall’IA generativa, è un’enorme opportunità per noi. E stiamo già investendo un sacco. Molti dei nostri obiettivi AR più sofisticati utilizzano la tecnologia AI generativa.

E vediamo anche molte opportunità solo per rendere la nostra fotocamera più potente con l’IA generativa. Voglio dire, alcuni semplici esempi sono come migliorare la risoluzione e la chiarezza di uno Snap dopo averlo acquisito, o anche trasformazioni molto più estreme o la modifica di immagini o Snap basati su un input di testo. Ma se pensiamo a più lungo termine, cinque anni, come hai detto, questo sarà fondamentale per la crescita della realtà aumentata. Quindi oggi, se guardi l’AR, c’è solo una vera limitazione su ciò che puoi costruire in AR perché c’è un numero limitato di modelli 3D che sono stati creati da artisti.

E possiamo usare l’IA generativa per aiutare a costruire più di questi modelli 3D molto rapidamente, che possono davvero sbloccare tutto il potenziale dell’AR e aiutare le persone a rendere reale la loro immaginazione nel mondo. Puoi immaginare, giocando, i tuoi bambini che indossano occhiali AR e indicano “Oh mio Dio, c’è una nave pirata e un grande mostro” e possiamo dar loro vita usando il generativo, che penso sia davvero eccitante. E poi, ovviamente, stiamo anche pensando a come integrare questi strumenti in Lens Studio. Abbiamo registrato un grande successo integrando gli strumenti Snap ML in Lens Studio e ha davvero consentito ai creatori di creare cose incredibili.

Ora abbiamo 300.000 creatori che hanno creato più di 3 milioni di obiettivi in ​​Lens Studio. Quindi, penso che anche la democratizzazione di questi strumenti sarà molto potente.

Operatore

Grazie. La domanda successiva è di Richard Greenfield con LightShed Partners.

Riccardo Greenfield — Partner LightShed — Analista

Ciao. Grazie per aver risposto alle domande. Uno, immagino, voglio solo ripercorrere l’argomento iniziale di questo. DR è aumentato del 4% nel quarto trimestre, che in realtà è un numero piuttosto incoraggiante.

Ma il tuo – sembra che tu stia parlando nel primo trimestre in base alla tua guida, i cambiamenti che stai apportando guideranno quel DR da – sai, dal 4% in su a qualcosa in meno. Potresti aiutarci a capire meglio come un volano DR e i tuoi investimenti iniziano a dare il via, perché non sta guidando una sorta di spesa accelerata? Perché fa davvero male? So che ne hai sentito parlare un po ‘nella lettera, ma penso che ci sia molta confusione sul perché quell’inflessione al negativo in DR mentre stai investendo per migliorarlo. E poi, proprio sul coinvolgimento, hai commentato che il tempo globale speso per i contenuti era scaduto. Era vero negli Stati Uniti? O era più un commento globale? E poi nelle storie degli amici, hai detto che era in calo nel quarto trimestre.

Sono TikTok, Reels, Shorts? Qualsiasi colore su ciò che sta guidando una sorta di pressione sulle storie degli amici nel quarto trimestre sarebbe fantastico.

Evan Spiegel — Co-fondatore e amministratore delegato

Ehi, grazie, Rich. C’è molto lì dentro, quindi fammi vedere se riesco ad arrivarci tutto. Penso che ad alto livello nel business DR, come ho già detto, la chiave qui è che stiamo davvero migliorando il valore complessivo di quelle conversioni. Ma di conseguenza, il volume di tali conversioni è diminuito man mano che i nostri modelli apprendono di nuovo sulle conversioni che stiamo generando e, si spera, ovviamente, possono espandere tale volume nel tempo.

Ma richiede anche agli inserzionisti di adattarsi, per esempio. Quindi, devono vedere che l’aumento del volume si manifesta, ad esempio che l’aumento del valore viene visualizzato nei loro strumenti di misurazione di terze parti, quindi entrano e aumentano le loro offerte per riflettere tale aumento del valore. E quindi, nel complesso, quel tipo di interruzione. E poi di nuovo, quando aggiungi, ovviamente, le modifiche all’interfaccia utente dell’app, anche cose come il nostro canale di riorganizzazione delle vendite riprogettato questo trimestre.

È molto tutto in una volta, ma francamente, preferiremmo strappare il cerotto. E così, abbiamo aspettato di rilasciare molte di queste modifiche nel primo trimestre. So che Jerry è stato ansioso di apportare molti di questi cambiamenti. Ma sappiamo che il quarto trimestre è di fondamentale importanza per i nostri partner pubblicitari.

È solo vitale per le loro attività. E così, abbiamo apportato molte di queste modifiche al primo trimestre e le stiamo apportando tutte in una volta. Quindi, sono dirompenti, ma penso che la cosa davvero eccitante sia che sta avendo l’impatto previsto in termini di valore per gli inserzionisti e, francamente, l’impatto previsto in termini di interruzione della nostra attività. Quindi, continueremo a lavorarci sopra.

Ma ancora una volta, i miglioramenti che stiamo vedendo in termini di tassi di corrispondenza di terze parti, tempo di permanenza, tassi di non rimbalzo, sono tutti davvero entusiasmanti. Penso, in generale, un input per migliorare il ritorno sulla spesa pubblicitaria per i nostri partner pubblicitari. E poi tu, penso, hai chiesto informazioni sul tempo speso per i contenuti. Quindi direi che nel complesso, i visualizzatori di contenuti continuano a far crescere prodotti di contenuto, tra cui Spotlight, storie di amici, storie di creatori, contenuti di partner.

Questo è vero anche negli Stati Uniti, dove il numero di visualizzazioni dei contenuti sta crescendo. E a livello globale, il tempo complessivo trascorso a guardare i contenuti sulla piattaforma continua a crescere. Ma il tempo trascorso a guardare le storie degli amici continua a essere un ostacolo al tempo totale trascorso.

Quindi, se pensi ai nostri investimenti qui e a cosa stiamo facendo per riaccelerare il tempo trascorso con i tempi – con i contenuti, la cosa più importante è davvero aumentare le visualizzazioni e il coinvolgimento di Spotlight. Pensiamo di avere molto spazio per la testa qui. Siamo entusiasti della crescita del 100% su base annua del tempo speso e del 30% su base annua di Spotlight MAU. Stiamo inoltre continuando a investire in nuovi strumenti per i creatori e a far crescere il nostro ecosistema di creatori per aumentare: creare la nostra offerta di contenuti e la diversità.

Questo è stato sicuramente un punto luminoso negli Stati Uniti, dove il tempo trascorso a guardare le storie dei creatori è cresciuto del 10% su base annua nel quarto trimestre. E poi stiamo apportando molti miglioramenti e innovazioni ai prodotti attorno alle storie degli amici, comprese cose come le storie della comunità, che riteniamo siano davvero preziose per la nostra comunità. E poi, infine, ovviamente, l’onboarding di nuovi media partner che stanno guidando un numero significativo di visualizzazioni e tempo speso come abbiamo condiviso nella lettera.

Penso che la competizione di video brevi continuerà ad essere molto intensa. La nostra community adora guardare brevi video divertenti. Quindi, quello che stiamo davvero cercando di fare qui è solo giocare con i nostri punti di forza intorno alla nostra fotocamera e ai messaggi. Traiamo vantaggio dall’enorme quantità di creazione di video in corso sulla nostra piattaforma, oltre 5 miliardi di snap creati ogni giorno e da questa rete di amici intimi a cui piace davvero condividere video sulla nostra piattaforma.

Quindi, penso che continueremo a giocare i nostri punti di forza lì. Fa parte di ciò che sta contribuendo alla grande crescita che stiamo vedendo in Spotlight.

Operatore

Grazie. La domanda successiva è di Brian Nowak con Morgan Stanley.

Brian Nowak — Morgan Stanley — Analista

Grazie per aver risposto alle mie domande. Giusto per tornare all’interruzione della pubblicità a breve termine esposta a pagina 9. Immagino che una delle domande che ho, forse non la capisco davvero. Il modo di pensare a questo è che il valore dell’inserzionista sta aumentando perché a breve termine stai aumentando il carico effettivo dell’annuncio? Quindi, dovremmo pensare a un calo dei prezzi a livello di piattaforma a breve termine.

È giusto? O sono una specie di fuori c’è il primo? Quindi la seconda cosa, uno degli aspetti importanti per guidare il business della risposta diretta è una sorta di acquisizione dei dati e la possibilità di creare coorti di utenti. Puoi semplicemente parlarci di alcuni dei dati acquisiti che hai già e di come pensi al potenziale di raggruppare questi utenti per guidare una grande attività di DR? Grazie.

Derek Andersen — Capo dell’ufficio finanziario

Ehi, Brian. Brian, è Derek che parla. Prenderò il primo. Solo in termini di ciò che stiamo vedendo in termini di spazio pubblicitario e di esperienza lì, quello che stai effettivamente vedendo è che abbiamo avuto una certa crescita delle impressioni proprio come abbiamo investito nel prodotto Creator Stories, in particolare, questo è è stato molto popolare sia dal punto di vista dell’hosting che dal punto di vista del coinvolgimento.

E così, hai visto quel contributo. Quindi non necessariamente un carico di annunci, è guidato da un coinvolgimento positivo con quel prodotto. E poi in termini di ciò che stiamo vedendo in una sorta di ecosistema generale dell’asta, quello che stiamo facendo qui è utilizzare il nostro inventario in modo molto più efficiente. E così questo ha l’effetto di restituire effettivamente le impressioni all’asta, che devono essere assorbite da altri GDB e in qualche modo esercitano una pressione al ribasso, a parità di condizioni, sulla contestazione nell’asta.

E quindi, ovviamente, ciò aumenta l’opportunità di ROA e il ritorno per gli inserzionisti. E a parità di condizioni, ciò che vedi si traduce in eCPM inferiori a breve termine. Ma i miglioramenti che stiamo apportando alla piattaforma DR, che si traducono in tempi di permanenza più lunghi, frequenze di rimbalzo inferiori e alcune delle metriche che Evan ha condiviso con te in precedenza, stanno davvero migliorando il valore delle aste che stiamo conducendo e quindi è più performante per gli inserzionisti. Quindi, nel brevissimo termine, questa interruzione si manifesta con la pressione sull’offerta e l’interruzione dei volumi che vengono guidati, ma il valore è chiaramente più alto e possiamo già vederlo.

Quindi, si spera, questo ti dà un po ‘più di contesto su ciò che sta accadendo nel tipo di ambiente di domanda di offerta lì. Lo consegnerò a Jerry per la seconda parte della tua domanda.

Gerry Hunter — Ufficiale capo operazioni

Sì. Grazie Derek. Brian, grazie per la domanda. Lasciate che vi spieghi un po’ come pensiamo a questi dati.

Quindi abbiamo un sacco di modi in cui raccogliamo i dati. Quindi, API di conversione, Pixel, data clean rooms, è come Evan ha parlato prima, calcolo multipartitico, scansione e MMP. E tutti questi segnali alimentano il nostro sistema e ci danno una visione migliore di ciò che sta accadendo con i clienti e le conversioni. Aggiungete a ciò le modifiche che abbiamo apportato alla visualizzazione Web e al formato dell’annuncio, in modo da ottenere un segnale migliore su come i nostri clienti interagiscono con il nostro prodotto.

Questi si uniscono tutti per addestrare il nostro ML. E poi questo ci offre un targeting migliore nel tempo. Quindi il modo in cui pensiamo a questo è una sorta di cerchio in cui arrivano costantemente informazioni, apportiamo modifiche a ciascuno di questi prodotti e apportiamo modifiche a: i clienti apportano modifiche alle loro campagne e quindi apportiamo modifiche al formato dell’annuncio. Lo inseriamo nel ML e questo tipo di cerchio ci offre un targeting sempre migliore nel tempo, che riteniamo porti ancora a CPM migliori su tutta la linea e ROA migliori per i nostri clienti.

Operatore

Grazie. La domanda successiva viene da Mark Mahaney con Evercore.

Marco Mahaney — Evercore ISI — Analista

Ok grazie. Penso che farò solo una domanda sulla monetizzazione di Spotlight. È qualcosa su cui andiamo avanti e indietro da un po’ di tempo. Qual è il – Non voglio dire qual è il problema nella monetizzazione di Spotlight, ma in un certo senso voglio chiederlo.

Ad esempio, quali sono i fattori che stai cercando che ti consentono di essere un po’ più aggressivo nel monetizzare ciò che è chiaramente un asset di crescita davvero forte per te? So che non vuoi minare l’esperienza dell’utente, ma quando prendi quella decisione on-off o quella decisione completa? Grazie.

Derek Andersen — Capo dell’ufficio finanziario

Ehi, Marco. Sta parlando Derek. Posso rispondere a questa domanda per te. Penso per il contesto, solo per iniziare, e l’ho accennato un po’ prima nella domanda precedente, crediamo decisamente che al momento siamo limitati dalla domanda e non dall’offerta.

E per mettere un punto più preciso su questo, abbiamo visto una crescita delle impressioni dell’8% nel trimestre più recente, che si è tradotta in un calo del 9% dell’eCPM. Quindi chiaramente, la domanda è il tipo di parte mancante delle cose lì. E ovviamente, è per questo che ci si concentra così tanto sul miglioramento del business DR in modo da poter utilizzare il nostro inventario e monetizzare la quota di partecipazione. Penso che siamo soddisfatti di ciò che stiamo già vedendo anche nella crescita dell’offerta.

Gli investimenti che abbiamo fatto nelle storie dei creatori nell’ultimo trimestre si sono tradotti in volumi davvero solidi sulla pubblicazione e questo si è tradotto in un coinvolgimento davvero buono. E così questo ha determinato una crescita delle impressioni nel trimestre più recente di cui siamo davvero contenti. In termini di Spotlight, tuttavia, per rispondere in modo specifico alla tua domanda, lo scorso trimestre abbiamo condiviso che avremmo ampliato i test della monetizzazione di Spotlight, e lo abbiamo fatto nel quarto trimestre e siamo soddisfatti di ciò che abbiamo visto. Rimane molto presto in quel test.

Ma nei test che abbiamo visto finora, il rendimento che otteniamo sugli annunci pubblicati in Spotlight è uguale e, in alcuni casi, superiore al rendimento che stiamo realizzando attualmente per annunci simili altrove nell’app. Quindi, ancora una volta, questo è davvero presto, ma sono dati molto incoraggianti in termini di ciò che significa per il nostro ottimismo sul potenziale per Spotlight di diventare una parte davvero significativa del nostro business di contenuti complessivo in futuro. Pertanto, continueremo a portare avanti i nostri test su Spotlight nei prossimi mesi e continueremo a ottimizzare l’esperienza pubblicitaria sia per la nostra community che per i partner pubblicitari. Ma come ho detto prima, dato dove la domanda è limitata, l’urgenza di r amplificare la monetizzazione dove è limitata e concentrarsi sull’inserzionista e sull’esperienza del cliente è la cosa più importante a breve termine.

Operatore

Grazie. La domanda successiva è di Eric Sheridan con Goldman Sachs.

Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista

Grazie mille per aver risposto alla domanda. Forse se posso passare al lato dei costi dell’equazione e provare a legare insieme alcune questioni in sospeso. Quindi, sembra che Evan abbia detto in precedenza, ci sono ovviamente alcune aree chiave in cui investire che fungeranno da vento contrario ai margini anche quando esci dal ’22 e vai nel ’23. Ovviamente hai fatto un’iniziativa di riduzione dei costi uscendo dal ’22.

E poi ci sono elementi del business che migliorerebbero sulla scia delle iniziative DR mentre ci spostiamo nel 2023. Possiamo essere un po’ più granulari su alcuni dei venti contrari rispetto a quelli favorevoli e sulla struttura dei costi e ricollegarli a come dovremmo stai pensando alla leva finanziaria nel business quando pensi alla cadenza degli investimenti rispetto a una sorta di implementazione dell’iniziativa di riduzione dei costi e quindi a un profilo di entrate migliorato mentre avanziamo nel ’23? Grazie mille.

Derek Andersen — Capo dell’ufficio finanziario

Ehi, Eric. è Derek che parla. Posso prendere quello. Penso che per iniziare, quando ci siamo avvicinati alla ridefinizione delle priorità che abbiamo annunciato verso la fine del terzo trimestre in cui abbiamo condiviso che avremmo rimosso $ 500 milioni dalla struttura dei costi in contanti, penso sia importante capire che eravamo molto premurosi in il nostro approccio al riguardo perché volevamo davvero raggiungere due obiettivi.

Uno è che volevamo assicurarci di costruire chiaramente un percorso verso la redditività dell’EBITDA rettificato e un flusso di cassa libero positivo anche a tassi di crescita inferiori. Ma volevamo anche assicurarci che ciascuna delle nostre tre priorità strategiche fosse interamente finanziata in modo da finanziare completamente gli sforzi per continuare a far crescere la nostra comunità e approfondire il coinvolgimento, il lavoro che stiamo facendo per migliorare la nostra piattaforma DR al fine di accelerare la crescita dei ricavi così come gli sforzi per diversificare la nostra crescita dei ricavi, che vedi con Snapchat +, e poi anche, ovviamente, essere in grado di continuare a investire nel business AR a lungo termine. E quindi quello che puoi vedere è che siamo stati in grado di assicurarci di avere una struttura dei costi che finanzi completamente queste tre priorità, e siamo – ma siamo ancora sulla buona strada per consegnare tutti i $ 500 milioni di costo riduzione. Quindi, i primi $ 50 milioni provengono da riduzioni di contenuti fissi e dovresti vederlo pienamente riflesso nella componente fissa dei costi di contenuto nel primo trimestre.

E allo stesso modo, sulla struttura dei costi operativi in ​​contanti, l’obiettivo era quello di rimuovere $ 450 milioni. E stavamo continuando a chiudere varie operazioni nel corso del quarto trimestre. Quindi, vedrai di nuovo il pieno vantaggio di tale riduzione dei costi nel primo trimestre proprio come previsto. Ad esempio, i nostri effettivi numeri di organico, alla fine del trimestre in corso, sono in calo del 20% rispetto al picco del secondo trimestre.

Quindi, ti dà un’idea dei progressi che abbiamo fatto nella gestione della struttura dei costi e nel raggiungere la struttura dei costi prioritari. Quindi, andando avanti, in primo luogo, direi che rimaniamo orientati a lungo termine quando pensiamo agli investimenti nel business. Quindi ci saranno cose che sono incredibilmente interessanti per noi su cui investire, nel business. E ad esempio, abbiamo appena effettuato l’investimento nelle storie dei creatori, ovviamente, un investimento molto interessante che si è tradotto immediatamente in un aumento dell’8% dell’inventario.

Quindi, ci saranno investimenti del genere lungo la strada che sono incredibilmente interessanti. Quello che dobbiamo fare è rimanere, uno, molto disciplinato sulla struttura dei costi aggregati e molto concentrato sulla definizione delle priorità dei nostri investimenti per assicurarci di mantenere quel percorso verso la redditività dell’EBITDA rettificato e la costante generazione di flussi di cassa liberi. Ora è il nostro terzo anno consecutivo di redditività EBITDA rettificata, secondo anno consecutivo di free cash flow positivo. E questo è importante per controllare il nostro destino finanziario in futuro, assicurandoci di poter finanziare gli investimenti nel futuro della nostra attività e assicurandoci anche di avere la liquidità e il flusso di cassa per gestire qualsiasi diluizione che sperimentiamo nell’attività, che tu vedere che siamo stati attivi nel fare.

Quindi, si spera, questo ti dà un’idea di dove siamo sulla ridefinizione delle priorità della struttura dei costi e sul finanziamento delle nostre priorità, ma anche su come stiamo pensando di bilanciare quella disciplina andando avanti.

Operatore

Grazie. La nostra prossima domanda è di Lloyd Walmsley con UBS.

Lloyd Walmsley — UBS — Analista

Grazie. Due, se posso. Innanzitutto, hai parlato molto dei venti contrari al tempo trascorso nelle storie degli amici, ma puoi semplicemente parlare di ciò che vedi nelle esperienze di chat principali? Stai assistendo a una crescita, che si tratti di tempo per utente o visite al giorno per utente in quel tipo fondamentale di coinvolgimento di ancoraggio che alimenta l’intera attività? E poi il secondo era proprio nella lettera, hai menzionato Scopri i contenuti che si spostano in più posti. Curioso se ti aspetti che questo sia più un motore di coinvolgimento o monetizzazione o entrambi.

Hai iniziato a fare qualcosa che puoi condividere i primi apprendimenti di quest’anno? Grazie.

Evan Spiegel — Co-fondatore e amministratore delegato

Grazie Lloyd per la domanda. Sì. Siamo incredibilmente entusiasti dello slancio che stiamo vedendo attorno al nostro servizio di messaggistica. La messaggistica visiva è davvero fondamentale per l’esperienza Snapchat e ciò che aiuta le persone a connettersi con i loro amici e familiari e, naturalmente, migliora le loro relazioni.

Quindi, siamo davvero entusiasti di quello slancio lì. E, naturalmente, il lavoro che stiamo facendo con la nostra fotocamera sulla realtà aumentata e aiutando la nostra comunità a esprimersi con gli obiettivi AR e provare a ottenere nuova utilità dalla realtà aumentata anche con cose come TRYON. Quindi quelle esperienze fondamentali intorno alla fotocamera e alla messaggistica sono ovviamente davvero entusiasmanti, portandoci a una grande crescita. Inoltre, cose come la mappa, ad esempio, come abbiamo accennato, credo, nella lettera, gli Snapchatter del quarto trimestre hanno aperto luoghi sulla mappa più del doppio rispetto al quarto trimestre del 2021.

Quindi sicuramente molta forte crescita e coinvolgimento attorno al valore del prodotto principale della messaggistica, e siamo davvero ottimisti anche su alcuni dei nuovi prodotti che abbiamo in arrivo.

Operatore

Grazie. La nostra ultima domanda viene da Doug Anmuth con JP Morgan.

Douglas Anmuth — JPMorgan Chase and Company — Analista

Grazie per aver risposto alle domande. Ne ho due. Innanzitutto, solo per tornare alle storie degli amici e alla strategia lì. Sembra che parte dell’obiettivo qui sia convincere le persone a passare a utilizzare di più Spotlight.

L’idea è di spostarli in quella scheda in particolare o di inserire i video di Spotlight all’interno delle storie degli amici? E poi puoi anche solo parlare di come funzionerà la compartecipazione alle entrate con i creatori su Spotlight? Grazie.

Evan Spiegel — Co-fondatore e amministratore delegato

Si certo. Quindi, ad alto livello, quello che stiamo vedendo con le storie degli amici è che le persone vogliono ancora guardare le storie dei loro amici più stretti e della loro famiglia. È più la coda più lunga dei loro amici in cui preferiscono guardare un video davvero divertente piuttosto che una storia sulla vita quotidiana di qualcuno. Ed è proprio qui che stiamo cercando di capire dove si trova quel tipo di punto di interruzione per i diversi membri della nostra comunità e aiutarli a scoprire i contenuti di Spotlight in quel momento in cui iniziano a essere meno coinvolti con le storie degli amici.

Quindi, parte di ciò, ad esempio, sta creando punti di ingresso anche in Discover, giusto, in modo che le persone possano attingere direttamente ai contenuti Spotlight da quell’esperienza di contenuto a quattro schede. Inoltre, stiamo anche aiutando a indirizzare le persone verso la scheda Spotlight stessa, in particolare. Ad esempio, se uno dei creatori che stanno seguendo ha pubblicato un nuovo video Spotlight, possiamo farlo sapere alle persone e coinvolgerle in Spotlight in questo modo. Quindi, penso, è un po ‘come stiamo pensando di portare più top-of-funnel a Spotlight, almeno, a breve termine.

Per quanto riguarda la quota di compartecipazione alle entrate con i creatori, facciamo una piccola quantità di posti di contenuto, ad esempio, con una sorta di concorsi e cose del genere intorno a Spotlight, ma non abbiamo ancora implementato una sorta di entrate su larga scala Condividere. In effetti, quello che stiamo vedendo fare da molti creatori è utilizzare Spotlight per ottenere la distribuzione delle loro storie, quindi per essere scoperti in Spotlight, spingere le persone a iscriversi alle storie dei loro creatori dove poi condividiamo le entrate con loro. E questo è in realtà, penso, molto vantaggioso sia per la nostra attività che per i creatori perché quel modello di abbonamento fornisce entrate molto più stabili per i creatori. E penso che sia qualcosa che apprezzano davvero rispetto a Spotlight, che è un po’ più guidato dagli hit.

Quindi, se hanno un video di grande successo, possono usarlo per portare le persone alla loro storia e poi monetizzarlo in modo più duraturo nel tempo e costruire quella relazione con il loro pubblico.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Davide Ometro — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Evan Spiegel — Co-fondatore e amministratore delegato

Justin Post — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Mark Shmulik — AllianceBernstein — Analista

Ross Sandler — Barclays — Analista

Riccardo Greenfield — Partner LightShed — Analista

Brian Nowak — Morgan Stanley — Analista

Derek Andersen — Capo dell’ufficio finanziario

Gerry Hunter — Ufficiale capo operazioni

Marco Mahaney — Evercore ISI — Analista

Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista

Lloyd Walmsley — UBS — Analista

Douglas Anmuth — JPMorgan Chase and Company — Analista

Più analisi SNAP

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version