Smart working: ecco cosa cambia dal 1° aprile 2024

Di Barbara Molisano 1 minuti di lettura
Smart Working: nessuna proroga per i lavoratori vulnerabili della PA nel 2024, ma si introduce una regolamentazione su misura
Smart Working: nessuna proroga per i lavoratori vulnerabili della PA nel 2024, ma si introduce una regolamentazione su misura

Si torna alle regole ordinarie per quanto riguarda lo smart working. Le procedure semplificate scadono il 31 marzo, portando numerosi cambiamenti per i lavoratori.

Il decreto Milleproroghe ha bocciato gli emendamenti legati alla proroga dell’agevolazione sullo smart working. Il regime di lavoro non verrà più considerato misura emergenziale, portando a nuove regole a partire dal primo aprile.

Cosa cambia dal 1° aprile

Con il ritorno alle regole ordinarie, tutti i lavoratori dovranno rispettare le regole precedenti all’introduzione delle misure agevolate sullo smart working. Accordo individuale e regole specifiche sono necessarie per coloro che desiderano continuare a lavorare da casa.

Le nuove regole per lo smart working

Le aziende che acconsentono allo smart working dovranno comunicare tutti gli strumenti necessari ai lavoratori e definire le regole di controllo delle attività svolte a distanza. La tutela dei dati e il diritto alla disconnessione sono prioritari per garantire una corretta modalità di lavoro agile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version