Mukesh D. Ambani, presidente di Reliance Industries Ltd., partecipa alla conferenza commemorativa Ajay Mushran a Nuova Delhi, in India, domenica, Luglio 10, 2011.
Pankaj Nangia | Bloomberg | Getty Images
USA società di investimento Silver Lake ha investito 56. 56 miliardi di rupie indiane ($ 746 milioni) nella società indiana di servizi digitali Jio Platforms Ltd, meno di due settimane dopo che Facebook ha pompato $ 5,7 miliardi nella società.
La società di private equity della Silicon Valley, che ha sostenuto società come Alibaba, Airbnb, Dell e Twitter, ha annunciato lunedì di aver preso una partecipazione in Jio Platforms a $ 65 miliardi di valutazione.
Di proprietà del miliardario Mukesh Ambani – l’uomo più ricco dell’Asia – Jio Platforms si trova sotto Reliance Industries e vanta una rete mobile, diverse app e altri servizi.
“Offre Internet mobile a un costo relativamente basso e cerca di guadagnare vendendo abbonamenti alle proprie versioni di Spotify e Netflix”, ha dichiarato Vishal Gulati, un investitore in capitale di rischio con sede a Londra.
La rete di telecomunicazioni Reliance Jio ha accumulato oltre 388 milioni di abbonati 4G dal lancio in 2016.
Facebook ha annunciato che avrebbe preso una quota del 9,9% nelle piattaforme Jio ad aprile 22. È il secondo investimento del social network dopo l’acquisto della piattaforma di messaggistica WhatsApp in 2014 per $ 19 miliardi.
“Silver Lake ha un record eccezionale di essere un partner prezioso per le principali società tecnologiche a livello globale”, ha dichiarato Ambani in una nota. “Silver Lake è una delle voci più rispettate nella tecnologia e nella finanza. Siamo entusiasti di sfruttare le intuizioni delle loro relazioni tecnologiche globali per la trasformazione della Indian Digital Society.”
Con sede a Menlo Park, Silver Lake ha circa $ 40 miliardi di patrimonio gestito.
“Jio Platforms è una delle aziende più straordinarie al mondo, guidata da un team di gestione incredibilmente forte e imprenditoriale che guida e realizza una visione coraggiosa”, ha affermato Egon Durban, Silver Lake co-CEO e managing partner.
“Il potenziale di mercato che stanno affrontando è enorme, e siamo onorati e lieti di essere stati invitati a collaborare con Mukesh Ambani e il team di Reliance e Jio per aiutare ulteriormente la missione Jio. “
Articolo originale di CNBC