Slate Asset Management lancia una strategia per investimenti a impatto focalizzata sulle infrastrutture e nomina Christian Schmid a direttore generale e responsabile globale del segmento Infrastructure

Di Business Wire 7 minuti di lettura
slate-asset-management-lancia-una-strategia-per-investimenti-a-impatto-focalizzata-sulle-infrastrutture-e-nomina-christian-schmid-a-direttore-generale-e-responsabile-globale-del-segmento-infrastructure

LONDRA–()–Slate Asset Management (“Slate” o la “Società”), piattaforma alternativa globale mirata agli asset immobiliari, oggi ha annunciato il lancio di una strategia per investimenti a impatto incentrata sulle infrastrutture. È stata resa nota anche la nomina a direttore generale e responsabile globale del settore infrastrutturale di Christian Schmid, che dirigerà la nuova strategia dell’azienda focalizzata sulle risorse infrastrutturali a impatto di città e comunità, mirata agli asset infrastrutturali che promuovono la transizione energetica globale e aiutano a ridurre le emissioni di carbonio associate con le nostre città e comunità.

Secondo dati di UN Habitat, le città consumano il 78% dell’energia mondiale e producono oltre il 60% delle emissioni di gas a effetto serra, pur occupando meno del 2% della superficie terrestre. Queste comunità urbane si trovano ad affrontare problemi importanti, come limitare le emissioni generate e centrare i propri obiettivi di riduzione del carbonio; le tecnologie esistenti possono fornire soluzioni sostenibili a lungo termine, ma richiedono significative partnership e collaborazioni tra il pubblico e il privato. Nell’ambito della strategia aziendale per le risorse infrastrutturali a impatto di metropoli e comunità, Slate lavorerà a stretto contatto con città, imprese e fornitori tecnologici e investirà in soluzioni a lungo termine per l’energia pulita e la sostenibilità nei centri urbani.

“Per soddisfare gli ambiziosi impegni di governi e comunità mondiali in termini di zero emissioni nette occorreranno cospicui investimenti per aggiornare e modernizzare le infrastrutture urbane”, dichiara Brady Welch, partner fondatore di Slate Asset Management. “Grazie alla nostra strategia per le risorse infrastrutturali a impatto di metropoli e comunità, disponiamo di un’opportunità unica per sfruttare la competenza storica, la portata e le relazioni di Slate e conquistare una posizione dominante in questo cambiamento. Siamo davvero lieti che Christian sia entrato far parte della nostra azienda per dirigere questo impegno”.

Schmid vanta oltre 15 anni di esperienza negli investimenti in infrastrutture pubbliche e private, maturata guidando la formazione e la concretizzazione di transazioni infrastrutturali, valutate in circa 40 miliardi di dollari USA, in tutta Europa, nel Nordamerica e in Australia. Questa esperienza comprende il ruolo, sia nell’ambito buy-side che sell-side, svolto in decine di ampie transazioni, con una particolare attenzione agli investimenti nelle rinnovabili e in altre infrastrutture essenziali.

“Il cambiamento climatico genera un rischio sempre più importante praticamente per ogni segmento della nostra società, e le città sono fortemente incentivate ad affrontare queste emissioni tramite la pianificazione urbana, le tecnologie e il cambiamento dei comportamenti”, è stato il commento di Blair Welch, partner fondatore di Slate. “Christian metterà a frutto la sua approfondita esperienza e competenza in quest’ambito per promuovere la strategia aziendale mirata alle risorse infrastrutturali a impatto di metropoli e comunità, e permetterà a Slate di contribuire a un cambiamento reale e positivo in tutto il mondo”.

Christian Schmid entra a far parte di Slate dopo una precedente esperienza in Queensland Investment Corporation (“QIC”), dove ha ricoperto la carica di responsabile del settore Utilities occupandosi anche della riuscita acquisizione di CenTrio (in precedenza Enwave Energy U.S.), la principale piattaforma per soluzioni centralizzate di distribuzione energetica negli Stati Uniti. Prima della collaborazione con QIC ha lavorato per 13 anni presso RBC Capital Markets come direttore generale, con responsabilità per la creazione e l’esecuzione di transazioni infrastrutturali in tutta Europa e nel Nordamerica. Alcune delle sue più recenti esperienze in questo settore comprendono la consulenza sull’acquisizione di Wheelabrator Technologies, Inc. e di Vicinity Energy negli Stati Uniti, e delle attività di submetering Techem GmbH e ista International GmbH in Europa. La sua carriera ha preso il via presso l’azienda tedesca RWE, in cui si è occupato di finanza aziendale. Schmid si è laureato in Economia e Commercio (Diplom-Kaufmann) presso la Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt, Germania, e ha conseguito una specializzazione in Finanza presso la University of Strathclyde di Glasgow, in Scozia.

“La giovane cultura dell’innovazione di Slate rappresenterà un punto di forza importante per promuovere tecnologie e soluzioni infrastrutturali mirate a rendere le nostre città e comunità più resilienti dal punto di vista ambientale”, ha dichiarato Schmid. “Grazie a questa cultura, unitamente alla collaudata presenza globale, al portafoglio integrato verticalmente e all’attenzione all’ambito ESG di Slate, siamo ben posizionati per sbloccare interessanti opportunità di investimento nella transizione energetica globale, mentre portiamo avanti la visione aziendale di un futuro più sostenibile”.

Schmid, che opera dalla sede londinese di Slate, ha iniziato a collaborare con l’azienda il 21 febbraio.

Informazioni su Slate Asset Management
Slate Asset Management è una piattaforma globale di investimenti alternativi focalizzata sul settore immobiliare. Ci concentriamo sugli elementi fondamentali nell’obiettivo di creare valore a lungo termine per investitori e partner. La piattaforma di Slate abbraccia una gamma di strategie di investimento immobiliare e infrastrutturale, tra cui investimenti opportunistici, a valore aggiunto, core plus e nel debito. Siamo supportati da persone eccezionali e da un capitale flessibile che ci permettono di creare ed eseguire una vasta serie di interessanti opportunità di investimento. Per ulteriori informazioni visitare il sito slateam.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.


La responsabilità editoriale del presente articolo è di Business Wire

Leggi l’articolo originale su businesswire.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version