SiTime (SITM) Q4 2022 Trascrizione chiamate guadagni

Di Alessio Perini 55 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

SiTime (SITM 6,40%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
01 febbraio 2023, 17:00 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buon pomeriggio e benvenuti alla teleconferenza sui risultati finanziari del quarto trimestre 2022 di SiTime. In questo momento, tutti i partecipanti sono in modalità di solo ascolto. Dopo la presentazione dei relatori, ci sarà una sessione di domande e risposte. [Operator instructions] Come promemoria, la teleconferenza viene registrata oggi, mercoledì 1 febbraio 2023.

Vorrei ora rivolgere la chiamata a Brett Perry di Shelton Group Investor Relations. Puoi cominciare.

Brett Perry — Relazioni con gli investitori

Buon pomeriggio e benvenuti alla teleconferenza sui risultati finanziari del quarto trimestre 2022 di SiTime. Nella chiamata di oggi da SiTime ci sono Rajesh Vashist, amministratore delegato; e Art Chadwick, direttore finanziario. Prima di iniziare, vorrei sottolineare che nel corso di questa chiamata, la società potrebbe rilasciare dichiarazioni previsionali in merito ai risultati futuri attesi, tra cui posizione finanziaria, strategia e piani, operazioni future, mercato del timing e altre aree di discussione. Non è possibile per il management dell’azienda prevedere tutti i rischi, né l’azienda può valutare l’impatto di tutti i fattori sulla propria attività o la misura in cui un qualsiasi fattore o una combinazione di fattori può far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli contenuti in qualsiasi dichiarazioni previsionali.

Alla luce di questi rischi, incertezze e presupposti, gli eventi previsionali discussi durante questa chiamata potrebbero non verificarsi e i risultati effettivi potrebbero differire materialmente e negativamente da quelli previsti o impliciti. Né la società né alcuna persona si assume la responsabilità per l’accuratezza e la completezza delle dichiarazioni previsionali. La società non si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente le dichiarazioni previsionali per qualsiasi motivo alla data di questa chiamata per conformare queste dichiarazioni ai risultati effettivi o ai cambiamenti nelle aspettative della società. Per informazioni più dettagliate sui rischi connessi al business, si rimanda ai fattori di rischio descritti nel 10-K depositato il 25 febbraio 2022, nonché ai successivi depositi della società presso la SEC.

10 azioni che ci piacciono di più di SiTime Corporation
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento … e SiTime Corporation non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Inoltre, nel corso della chiamata, faremo riferimento a determinate misure finanziarie non GAAP, che consideriamo una misura importante della performance aziendale. Queste misure finanziarie non-GAAP vengono fornite in aggiunta, e non in sostituzione o superiori, alle misure della performance finanziaria preparate in conformità con gli US GAAP. L’unica differenza tra i risultati GAAP e non GAAP è la spesa di compensazione basata su azioni e le relative imposte sui salari.

Si prega di fare riferimento al comunicato stampa della società emesso oggi per una riconciliazione dettagliata tra i risultati finanziari GAAP e non GAAP. Detto questo, è ora un piacere per me rivolgere la chiamata al CEO di SiTime. Rajesh, per favore vai avanti.

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Grazie Brett. Buon pomeriggio. Innanzitutto, vorrei dare il benvenuto a voi, così come agli investitori esistenti, alla chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022 di SiTime. SiTime è leader in una nuova categoria di prodotti dinamici chiamata Precision Timing.

Nell’elettronica, la temporizzazione è onnipresente e garantisce un funzionamento affidabile dei sistemi. SiTime ha creato tempi di precisione per soddisfare le esigenze di applicazioni come guida automatizzata, 5G, impresa e IoT. Siamo all’inizio della crescita mentre trasformiamo il mercato dei tempi da 10 miliardi di dollari. SiTime ha spedito 3 miliardi di chip di temporizzazione di precisione a 20.000 clienti in 300 applicazioni.

Abbiamo avuto un solido quarto trimestre. I ricavi per il trimestre sono stati di $ 60,8 milioni e i ricavi per il ’22 sono stati di $ 283,6 milioni. Si tratta di una crescita del 30% rispetto all’anno precedente, anche se la seconda metà del 2022 è stata impegnativa. Il reddito non GAAP è stato di 14,4 milioni di dollari per il trimestre e di 82,9 milioni di dollari per l’anno, pari al 29% del fatturato.

Dal punto di vista del prodotto, SiTime ha introdotto quattro nuovi prodotti dall’ultima chiamata sugli utili. In precedenza, avevamo introdotto quattro metriche chiave delle prestazioni come indicatori di entrate future, espansione SAM, successi di progettazione, ASP e business single-source. Sebbene non prevediamo di farlo su base continuativa date le attuali condizioni di mercato, questa volta stiamo fornendo ulteriori informazioni sulla nostra attività utilizzando queste metriche. Nel 2021, il nostro SAM era di $ 1 miliardo.

Nel 2022, l’abbiamo portato a $ 2 miliardi. Siamo sulla buona strada per arrivare a $ 4 miliardi entro la fine del 2024. Con prodotti di cronometraggio di precisione altamente differenziati, SiTime sta creando un mercato in cui continuiamo ad espandere i nostri vantaggi. Dalla nostra ultima chiamata sugli utili, abbiamo introdotto quattro nuovi prodotti e siamo sulla buona strada per introdurne altri cinque nel 2023.

L’attività dei clienti per questi nove nuovi prodotti, che include discussioni architetturali e campionamenti, continua ad essere solida. Sette di questi nove prodotti sono nei nostri segmenti di interesse: Comms Enterprise, Automotive e Aerospace Defence. La scorsa settimana abbiamo introdotto due nuove famiglie di prodotti Endura che ampliano la nostra presenza nel mercato della difesa aerospaziale in applicazioni quali posizione, navigazione e cronometraggio, PNT, comunicazioni tattiche, sincronizzazione dei servizi di rete e sorveglianza. Entrambi i prodotti offrono una resilienza ambientale fino a 10 volte superiore, fondamentale per queste applicazioni che operano in ambienti difficili.

Le nostre vittorie nel funnel e nel design continuano a crescere a un ritmo più elevato rispetto ai trimestri precedenti. Nel quarto trimestre del ’22, i nostri successi di progettazione sono cresciuti del 55% rispetto allo stesso periodo del ’21. Inoltre, il 65% di questi successi di progettazione riguardava i nostri segmenti di interesse per le comunicazioni aziendali, l’automotive e la difesa aerospaziale. Prezzi medi di vendita più elevati o ASP sono un’indicazione del valore che forniamo ai clienti.

I nostri ASP continuano a crescere e dovrebbero essere più alti nel ’23 che nel ’22. Come negli ultimi anni, non stiamo assistendo ad alcuna significativa perdita di affari a favore dei concorrenti, anche se la loro disponibilità è aumentata e i tempi di consegna si sono ridotti. Lo attribuiamo alla natura altamente differenziata dei nostri prodotti. La fiducia dei clienti che SiTime ha guadagnato è di enorme importanza per noi e una metrica di questa è una percentuale del business che è single-sourced.

Nel ’23, prevediamo di continuare ad avere l’80% della nostra attività come single-source. Guardando più in là, il nostro funnel si trova in una posizione simile da un’unica fonte in aree geografiche e segmenti di mercato. Ora, venendo alla nostra guida per il Q1 ’23. Come abbiamo detto in precedenza, le carenze degli ultimi trimestri hanno fatto sì che i clienti e i loro produttori a contratto acquistassero più del necessario.

SiTime valuta continuamente la situazione dell’inventario presso i nostri 50 principali clienti e i loro oltre 100 produttori a contratto. Mentre l’inventario della maggior parte dei clienti è come previsto in precedenza, un nuovo sviluppo è che il nostro cliente storicamente più grande ci ha recentemente informato di avere più inventario presso i propri subappaltatori rispetto a quanto si pensava in precedenza. Nonostante il resto dell’attività sia come previsto, ciò porterà a entrate inferiori nel primo trimestre del 23 rispetto a quanto si pensava in precedenza. Continuiamo a ritenere che il primo trimestre del 2023 sarà il trimestre più basso dell’anno poiché prevediamo che il secondo trimestre sarà superiore al primo trimestre e la crescita riprenderà nella seconda metà.

In conclusione, la domanda dei clienti finali continua ad essere generalmente buona. Il nostro design vince e l’espansione di SAM continua a crescere. Le nostre connessioni con i clienti sono strette e crescono grazie alle vittorie di design. SiTime continua ad essere il leader nel cronometraggio di precisione, una categoria che abbiamo creato, e siamo fiduciosi del nostro futuro successo.

Arte?

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Grande. Grazie, Rajesh, e buon pomeriggio a tutti. Oggi parlerò dei risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 e fornirò una guida per il primo trimestre del 2023 e farò alcuni commenti sull’anno. Concentrerò la mia discussione sui risultati finanziari non GAAP e vi rimando al comunicato stampa di oggi per una descrizione dettagliata dei nostri risultati GAAP, nonché una riconciliazione dei risultati GAAP con quelli non GAAP.

I ricavi nel quarto trimestre sono stati di $ 60,8 milioni e i ricavi per l’intero anno 2022 sono stati un record di $ 283,6 milioni, in aumento del 30% rispetto al 2021. Le vendite nel nostro segmento mobile, IoT e consumer sono state di $ 24,7 milioni o il 41% delle vendite totali. Le vendite al nostro più grande cliente, incluso in questo segmento, sono state di 15,5 milioni di dollari o il 26% delle vendite. Escludendo le vendite al nostro più grande cliente, le vendite in questo segmento sono state di 9,2 milioni di dollari o il 15% delle vendite.

Le vendite nel nostro segmento industriale, automobilistico e aerospaziale sono state di 20,3 milioni di dollari o il 33% delle vendite. Le vendite nel nostro segmento delle comunicazioni e delle imprese sono state di 15,8 milioni di dollari o il 26% delle vendite. I margini lordi non GAAP sono stati del 63,1%, in calo di circa due punti rispetto al terzo trimestre a causa dei minori ricavi. I margini lordi non GAAP per l’intero anno sono stati del 65,2%.

Le spese operative non GAAP per il trimestre sono state di 28,2 milioni di dollari poiché abbiamo mantenuto le spese sostanzialmente invariate rispetto al terzo trimestre. Le spese sono state di $ 16,6 milioni in ricerca e sviluppo e $ 11,6 milioni in SG&A. I margini operativi non GAAP sono stati del 16,8% per il trimestre e del 26,7% per l’anno. Il reddito da interessi per il trimestre è stato di 4 milioni di dollari, in sostanziale aumento rispetto ai trimestri precedenti, grazie ai maggiori rendimenti degli investimenti.

L’utile netto non GAAP è stato di $ 14,4 milioni o $ 0,64 per azione. L’utile netto non GAAP per l’anno è stato di 82,9 milioni di dollari o 3,66 dollari per azione. I crediti verso clienti alla fine del trimestre ammontavano a 41,2 milioni di dollari con DSO di 61 giorni rispetto a 44,9 milioni di dollari e DSO di 55 giorni nel terzo trimestre. L’inventario alla fine del trimestre era di $ 57,7 milioni, in aumento rispetto ai $ 45,4 milioni alla fine del terzo trimestre poiché abbiamo acquistato ulteriori scorte di sicurezza dei wafer, per fornire un cuscinetto in caso di futuri problemi geopolitici o di altra catena di approvvigionamento. Durante il trimestre, abbiamo generato 5 milioni di dollari in contanti dalle operazioni, investito 8 milioni di dollari in acquisti di capitale e chiuso il trimestre con 564 milioni di dollari in contanti, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine, sostanzialmente invariati rispetto al trimestre precedente.

Vorrei ora fornire alcune indicazioni finanziarie per il primo trimestre del 2023. L’ambiente macro rimane piuttosto impegnativo e sta chiaramente avendo un impatto sulla domanda di semiconduttori a livello di settore. Sembra inoltre che molti clienti, e in particolare i loro produttori di subappalto, abbiano effettuato ordini in eccesso quando lo scorso anno sono diminuiti i colli di bottiglia nella fornitura. Questo inventario più elevato, unito all’attuale contesto di domanda, ha portato molti clienti a ridurre i tassi di ordine mentre lavorano con l’inventario in eccesso.

Ed è quello che stiamo vivendo adesso. Lo scorso trimestre, abbiamo offerto commenti sul primo trimestre del 2023 e affermato che le entrate sarebbero diminuite in sequenza rispetto al quarto trimestre per due motivi. In primo luogo, ci aspettavamo il consueto rallentamento stagionale con il nostro più grande cliente. E in secondo luogo, ci aspettavamo una pausa nelle comunicazioni e nelle vendite aziendali poiché i nostri clienti in quei mercati lavorano con scorte in eccesso.

La nostra opinione sul primo trimestre rimane coerente con i commenti che abbiamo fatto lo scorso trimestre con un’eccezione e che ha a che fare con il nostro più grande cliente. Come ha detto Rajesh, ora sembra che i loro produttori in subappalto dispongano di scorte sufficienti per soddisfare le loro esigenze durante la prima metà dell’anno. Ciò significa che le vendite al nostro più grande cliente saranno probabilmente nominali sia nel primo che nel secondo trimestre. Per essere chiari, non abbiamo perso prese con questo cliente.

Pertanto, una volta superato questo inventario, le vendite dovrebbero tornare a livelli più normali a partire dal terzo trimestre. Di conseguenza, ora prevediamo che le entrate del primo trimestre saranno comprese tra $ 37 milioni e $ 39 milioni. I margini lordi diminuiranno di alcuni punti a causa delle minori vendite e saranno di circa il 60% più o meno un punto. Manterremo le spese operative relativamente piatte con il quarto trimestre, quindi circa $ 28 milioni.

Il reddito da interessi aumenterà a un valore compreso tra $ 5 milioni e $ 5,5 milioni. Il conteggio delle azioni diluite sarà di circa 23 milioni di sha ris. Pertanto, a metà di tale orientamento, riteniamo quindi che l’utile netto non GAAP del primo trimestre sarà approssimativamente in pareggio. Riteniamo inoltre che il primo trimestre sarà il trimestre più basso dell’anno.

Quelle entrate aumenteranno nel secondo trimestre e che, una volta ridotto l’inventario in eccesso, le vendite dovrebbero rimbalzare bene nella seconda metà dell’anno. Vorrei concludere le mie osservazioni dicendo che anche se stiamo attraversando questo calo a breve termine, crediamo fermamente che la nostra storia di crescita a lungo termine sia intatta. I nostri sviluppi di processo e prodotto continuano come previsto; prevediamo di introdurre almeno altre cinque nuove famiglie di prodotti quest’anno, ognuna delle quali genererà numerosi prodotti derivati. Ciò espanderà il nostro SAM da circa 1 miliardo di dollari l’anno fa a circa 4 miliardi di dollari entro la fine del 2024.

L’attività di design win e quotazione è stata forte e ciò, unito all’introduzione di nuovi prodotti e a un SAM in espansione, dovrebbe portare a una crescita continua a lungo termine. E su quella nota, vorrei riconsegnare la chiamata all’operatore per domande e risposte. Grazie.

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. [Operator instructions] La nostra prima domanda viene dalla linea di Quinn Bolton con Needham and Company. La tua linea è aperta.

Quinn Bolton — Needham and Company — Analista

Ehi, Art e Rajesh. Immagino di voler iniziare solo con l’ambiente. Ovviamente, sembra che la correzione dell’inventario manterrà i risultati piuttosto bassi nella prima metà dell’anno, ma mi chiedo se potresti commentare oggi dove pensi che sia il livello naturale della domanda o quale pensi sia il consumo dei tuoi prodotti su base trimestrale in modo che quando iniziamo a tornare a quel consumo, abbiamo un’idea di come potrebbe essere l’aumento delle entrate nella seconda metà dell’anno?

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Questa è un’ottima domanda, Quinn. È difficile quantificarlo con precisione. Chiaramente, la domanda è sostanzialmente superiore alla guida che abbiamo fornito per il primo trimestre.

Come abbiamo detto sia io che Rajesh, c’è molto inventario in eccesso nel canale. Come ho accennato nella mia discussione, penso che torni al 2021 e ci siano molte carenze nel settore e quando queste carenze si sono attenuate, molte persone, molti dei nostri clienti e, certamente, i loro produttori di subappalto ne hanno approfittato la fornitura e over-ordered. Quindi, si sono ritrovati con troppo inventario che deve essere elaborato. Quindi, non ci metterò un numero.

Ma chiaramente, questo sta sopprimendo le nostre entrate, direi, sostanzialmente sicuramente nel primo trimestre, e lo faremo anche nel secondo trimestre. Penso che, se guardi solo i nostri numeri storici, voglio dire, per l’anno, abbiamo fatto $ 283 milioni nel 2022, e c’è un eccesso di acquisti in questo, penso, chiaramente nella prima metà dell’anno. Ma se lo riduci, sarà un numero normalizzato per il 2022. E penso che a lungo termine, il nostro tasso di crescita del 30% sia intatto una volta superato questo calo.

Quindi, le persone che penso possano in qualche modo triangolare come dovrebbe essere la metà posteriore e sicuramente come dovrebbe essere il 2024 dato quel tipo di tasso di crescita. Quindi, so che non ti ho dato nessun numero lì. Ma prova ad aggiungere un po’ di colore a quello che abbiamo detto prima.

Quinn Bolton — Needham and Company — Analista

Quindi, forse solo cercando di inquadrarlo, sembra che i $ 284 milioni nel 2022 includessero ovviamente una certa quantità di inventario bruciato. Sembra che potrebbe essere da $ 20 milioni a $ 40 milioni e quindi sembra che un tasso di esecuzione potrebbe essere più vicino a $ 240 milioni a $ 260 milioni. Ti sembra giusto?

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Non contesterei quel numero. Non voglio essere legato a un numero esatto, ma penso che la logica sia fondata.

Quinn Bolton — Needham and Company — Analista

Grande. E poi solo una sorta di rapido follow-up proprio come storicamente i margini hanno avuto un trend o hanno seguito le entrate. Presumo che, dal momento che ritieni che le entrate siano al minimo nel primo trimestre rispetto alla guida del 60% per il primo trimestre, ti aspetteresti che sia anche il minimo per l’anno e che man mano che le entrate crescono in sequenza durante il resto dell’anno, il margine lordo tenderebbe più alto?

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Si assolutamente. E di questo abbiamo già parlato. Anche se siamo favolosi, abbiamo una certa quantità di ciò che chiamo spese generali di produzione fisse come costo del nostro gruppo operativo e un certo deprezzamento su alcune delle apparecchiature di back-end che possediamo che si trovano nei nostri OSAT. E questo è di circa 10 punti di margine, quindi quando le entrate sono inferiori, il tasso di assorbimento è inferiore e questo è ciò che ha determinato margini lordi inferiori dal secondo trimestre.

C’era il 65% e il cambiamento fino a – mi dispiace, nel terzo trimestre, fino al 63% nel trimestre che abbiamo appena annunciato e la mia guida fino al 60% nel primo trimestre. Quindi, la risposta diretta alla tua domanda è sì, i margini lordi aumenteranno con l’aumentare delle entrate. Mi aspetto che possiamo uscire dall’anno con margini lordi di nuovo vicini ai nostri margini storici, abbiamo avuto margini lordi appena superiori – margini lordi non GAAP poco superiori al 65% per l’intero anno che abbiamo appena concluso. E penso che dovremmo essere in grado di tornare a quel livello uscendo quest’anno 2023.

Quinn Bolton — Needham and Company — Analista

Perfetto. Grazie per il colore aggiuntivo, art.

Operatore

Grazie. Si prega di attendere la nostra prossima domanda. La nostra prossima domanda viene dalla linea di Chris Caso con Credit Suisse. La tua linea è aperta.

Chris Caso — Credit Suisse — Analista

Sì, buon pomeriggio. Quindi, per la prima domanda, immagino solo in base a ciò che hai fornito nella guida, se puoi dare un po ‘di colore ai segmenti aggiuntivi. Voglio dire, sembra che la guida sembri implicare una sorta di entrate piatte sia per l’auto industriale, aeronautica, tipo di impresa. E poi il declino stagionale nella parte del consumatore che è al di fuori del tuo cliente principale.

È un’aspettativa ragionevole? Qualche tipo di colore che potresti fornire intorno a quello?

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Penso che sia un’analisi abbastanza buona. Ancora una volta, le comunicazioni e l’impresa saranno sostanzialmente inferiori dal quarto trimestre al primo trimestre per i motivi che ho citato, e cioè i nostri maggiori clienti che sono plurali in quel segmento hanno abbastanza inventario per farli passare nel primo trimestre. Pertanto, i loro tassi di ordine sono relativamente bassi per il primo trimestre.

Quindi, il calo maggiore riguarderebbe le comunicazioni e le imprese. Nel nostro segmento automobilistico e industriale, in totale, sarà piatto, penso dal quarto trimestre al primo trimestre. E poi il nostro IoT e lo spazio dei consumatori, escluso il nostro più grande cliente, saranno piatti, ma il nostro più grande cliente ovviamente diminuirà in modo molto sostanziale. Le entrate per loro, come ho detto, sono state di $ 15,5 milioni nel quarto trimestre e saranno piuttosto nominali.

Nominale significa meno di $ 1 milione nel primo trimestre.

Chris Caso — Credit Suisse — Analista

OK. È chiaro. Grazie. Come follow-up, se potessi parlare dei prezzi per il resto dei tuoi prodotti e/o semplicemente chiarire che un numero elevato, la stragrande maggioranza dei prodotti è di provenienza esclusiva e sapendo che quei clienti acquistano il prodotto per le prestazioni .

Ma come vedi, alcuni dei prodotti al quarzo più convenzionali diminuiscono di prezzo. C’è il rischio che il divario tra i prezzi di SiTime e i prezzi più convenzionali si allarghi al punto da vedere una certa pressione? Cosa ti stanno dicendo i tuoi clienti e tipo di cosa stai vedendo nel mercato in questo momento?

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Destra. Per come la vedo io, ci sono alcuni prodotti di SiTime che non hanno prodotti comparabili. Direi che è significativo nelle comunicazioni e nelle imprese in una parte significativa dell’auto e chiaramente nel settore aerospaziale militare. Questo vale anche per alcuni dei nostri altri prodotti, ma concentriamoci solo su questo.

Su questo, non vediamo concorrenza, non vediamo alcuna richiesta di prezzi più bassi perché i nostri clienti comprendono chiaramente quanto siano unici i nostri prodotti nel fornire valore. Sui prodotti che sono compatibili pin-per-pin, volume più elevato, tipicamente nell’industria, forse nel consumatore, forse in qualche fascia inferiore delle telecomunicazioni di rete. Anche lì, ricorda, Chris, che vendiamo ancora a un prezzo premium. Ciò significa che anche in quei mercati vendiamo nella fascia più alta del prodotto di quel cliente, il che significa anche che non vediamo alcuna pressione sui prezzi.

E nella misura in cui lo facciamo, siamo stati in grado di adattarci in un modo particolare in modo che non abbia alcun impatto su di noi. E continua a portare alla crescita dei nostri prezzi combinati, incluso il nostro più grande cliente negli ultimi trimestri. Quindi, sono molto fiducioso che SiTime sia in una buona posizione, principalmente a causa di prodotti altamente differenziati, sia che si trovino nei mercati focus o nei nostri mercati non focus.

Chris Caso — Credit Suisse — Analista

Fatto. Grazie.

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Sì.

Operatore

Grazie. Si prega di attendere la nostra prossima domanda. La nostra prossima domanda viene dalla linea di Alessandra Vecchi con William Blair. La tua linea è aperta.

Alessandra Vecchi — William Blair and Company — Analista

Ciao. Grazie per aver accettato la mia domanda. Solo un po’ di colore in più sul tuo più grande cliente. Dovremmo pensare di prelevare così tante entrate per i prossimi due trimestri che sembrano davvero aver costruito l’inventario nell’ultimo anno in più? Dovremmo pensare a tariffe normalizzate simili per quel cliente più nel tipo di periodo di tempo 2019, 2020? O pensi che possano tornare ai livelli del 2021 in futuro?

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Penso che possano tornare ai livelli del 2021. Chiaramente, hanno acquistato in eccesso, o più precisamente i loro subappaltatori hanno acquistato in eccesso. Ma non abbiamo perso nessuna presa lì.

E sono un nostro grande cliente. Lavoriamo a stretto contatto con loro. Quindi, sì, penso che possiamo tornare a quei tipi di numeri.

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Penso, Alex, che ci sia stato un certo calo nella loro domanda naturale. Probabilmente è anche nelle notizie. Ma in generale – in generale, hanno un sistema molto complesso, più di chiunque altro, hanno tutta una serie di CM. E penso che tra i CM e loro, ci è voluto un po’ per capirlo, ma ci sono riusciti.

E non vediamo l’ora che vengano modificati i metodi di previsione da parte loro. E abbiamo avuto alcune discussioni su questo.

Alessandra Vecchi — William Blair and Company — Analista

Perfetto. È utile. Stavo solo cercando di pensare a un livello più normalizzato. E poi allo stesso modo, non per insistere sul segmento dei consumatori in generale, ma abbiamo avuto conversazioni in cui si parlava, sai, della porzione di consumatori non Apple che può, in un certo senso, dissanguarsi nel tempo mentre i clienti potrebbero tornare in tribunale .

Ma nel quarto trimestre, sembra che le entrate, in un certo senso, siano aumentate in sequenza e credo che tu abbia detto che sarebbe stato piatto nel primo trimestre. Puoi aggiungere un po’ di colore a ciò che vedi dai clienti in termini di desiderio di tornare in tribunale piuttosto che restare con te? E come dovremmo pensarci nel prossimo anno o due?

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Sì. In generale, come ho detto prima, vediamo che ovunque abbiano – quando i nostri clienti hanno prodotti differenziati, tendono a usare SiTime. E così, abbiamo riscontrato pochissime perdite di affari, se non nessuna, quasi de minimis, come conseguenza della maggiore disponibilità di cristalli di quarzo. Quindi, pensiamo che anche l’ex nostro più grande cliente, che la nostra attività con i consumatori continui in modo abbastanza solido.

E in effetti, continuiamo a ottenere alcune belle vittorie di design che ci aiuteranno nella seconda metà dell’anno, credo.

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

E, Alex, aggiungerò solo un altro commento a questo. Abbiamo parlato di quel segmento in declino nel tempo, ma non andando a zero. Ci sono ancora, come ha detto Rajesh, clienti nello spazio dei consumatori in cui forniamo un valore reale. Quindi, non ci aspettiamo che quei numeri vadano a zero.

E come ho detto nella mia sceneggiatura, sono stati $ 9,2 milioni nel quarto trimestre, che è stato di $ 1 milione forse un $ 1,5 milioni dal terzo trimestre. Quindi, voglio dire, penso che sia un tasso di esecuzione ragionevole per noi lì. E nel tempo, se abbiamo i clienti giusti, potrebbe anche salire.

Alessandra Vecchi — William Blair and Company — Analista

Grande. È molto utile. Grazie.

Operatore

Grazie. Si prega di attendere la nostra prossima domanda. La nostra prossima domanda viene dalla linea di Suji Desilva con ROTH. La tua linea è aperta.

Suji Desilva — ROTH Capital Partners — Analista

Ciao Rajesh. Ciao, Arte. Apprezzalo. Art, la guida al margine lordo verso la fine dell’anno e la fiducia lì, voglio capire se questo, immagino, implichi un prezzo stabile è un presupposto o se c’è un miglioramento del prezzo misto è stato quel presupposto per tornare alla metà degli anni ’60 dall’aumento del mercato finale o del mix di prodotti?

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Beh, voglio dire, uno dei nostri temi di base e uno dei modi in cui abbiamo ottenuto che i nostri margini lordi si espandano dagli alti 40 di tre anni fa, quando siamo diventati pubblici al 65% per l’intero anno che abbiamo appena concluso, è che la maggior parte di i nostri nuovi prodotti sono focalizzati sui segmenti di mercato menzionati da Rajesh, che sono generalmente mercati con prestazioni più elevate, otteniamo ASP più elevati e margini lordi più elevati. Quindi, nel tempo, poiché questi nuovi prodotti diventano una percentuale maggiore delle nostre vendite, ciò continuerà ad aiutare ad espandere i nostri margini lordi. E penso che ne vedremo sicuramente un po ‘nella seconda metà di quest’anno e usciremo per un certo numero di anni.

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Giusto. E la fiducia, penso che alcune delle metriche che abbiamo dato a Suji siano tutte correlate. La solidità e la crescita della nostra ASP è legata ad un’unica fonte. È correlato ai nostri nuovi prodotti ed è correlato alla nostra espansione SAM.

Sono tutti e quattro legati insieme, motivo per cui fa tutto parte di un’unica strategia. Offri prodotti altamente differenziati che i clienti devono avere. E penso, ovviamente, che ne vediamo i benefici a breve termine nei prossimi trimestri. Ma il vero vantaggio arriverà dalla crescita e dalla vischiosità nel 2024 e nel 2025 e così via.

Quindi, penso che come quei prodotti, abbiamo parlato di nove prodotti mentre si sviluppano, nel mercato man mano che otteniamo il design vincente, penso che sarà davvero buono.

Suji Desilva — ROTH Capital Partners — Analista

OK. Grande. E poi la mia domanda di follow-up è quei nuovi prodotti che stanno arrivando e vincendo. Presumo che siano più concentrati sui mercati non di consumo, auto, infrastrutture, data center.

Qual è il ciclo di progettazione lì e quei programmi da accelerare? E c’è una sorta di punto di svolta quando questi nuovi prodotti sono stati annunciati alcuni di loro alla fine del ’22 che iniziamo a vederli arrivare attraverso le rampe di vittoria del design?

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Sì. Quindi, sai, la cosa tipica sarebbe dire che nell’impresa di comunicazioni, nel settore automobilistico, nella difesa aerospaziale, una regola empirica sarebbe di circa 18 mesi per aumentare le entrate. Detto questo, in realtà a volte vediamo abbastanza desiderio per i nostri prodotti che vengono lanciati sui mercati più velocemente di quanto pensassimo o avessimo mai pensato. Inoltre, non dimenticare che mentre sette prodotti su nove sono in realtà pensati per questi segmenti di interesse, i restanti due sono in realtà per consumatori, IoT e dispositivi mobili.

E quelli lo compensano con una vittoria di design più breve, diciamo, meno di un anno e un tempo di guadagno inferiore a meno di un anno. E quindi, per raggiungere il suo massimo splendore, penso che ci vogliano forse tre anni per un prodotto nelle aree di interesse. Ma ancora una volta, un promemoria che nessuno dei nostri prodotti è mai stato obsoleto dal momento in cui li abbiamo introdotti 12 anni fa, 13 anni fa, quindi continuano a vendere. Quindi, questo è un modo importante per comprendere il valore.

Suji Desilva — ROTH Capital Partners — Analista

Molto utile, Rajesh. Grazie ragazzi.

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Sì. E ancora, questi nuovi prodotti, questo guarda avanti, ma abbiamo anche introdotto molti prodotti l’anno scorso e nel 2021 e risalendo al 2020. Quindi, anche se alcuni di questi cicli di progettazione possono durare uno, due o tre anni, noi avere un numero di prodotti che si trovano nel mezzo di quei cicli di progettazione, sì.

Suji Desilva — ROTH Capital Partners — Analista

OK. Grande. Suona bene. Grazie ragazzi.

Operatore

Grazie. [Operator instructions] La nostra prossima domanda viene dalla linea di Tore Svanberg con Stifel. La tua linea è aperta.

Tor Svanberg — Stifel Financial Corp. — Analista

Sì. Grazie Rajesh. Grazie, Arte. Avevo una domanda sul tuo più grande cliente.

Soprattutto per quanto riguarda lo spostamento della produzione in giro. Voglio dire, penso che anche questo sia di dominio pubblico. E mi chiedo solo se parte di questo inventario costruito e la successiva riduzione, abbia qualcosa per la diversificazione della base produttiva o pensi che questo sia solo più puramente il fronte dei produttori che costruiscono l’offerta di tumori quando l’offerta era scarsa?

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Sì. È una domanda difficile da porre e ci sono alcune cose di cui non vogliamo parlare troppo. Ma penso che abbiano più CM di chiunque altro, questo è il punto uno. Il secondo punto è che comprendiamo che in tempi difficili, tutti i CM, molti CM superano l’ordine per una serie di motivi.

Alcuni buoni, altri meno buoni. Nel caso del nostro cliente più grande, storicamente più grande, abbiamo passato molto tempo negli ultimi anni a guardare le previsioni direttamente da loro e confrontarle con le previsioni dei CM. Si può quasi dire che in qualche modo siamo stati in qualche modo determinanti nell’aiutare tutte le parti a capire quale fosse la situazione reale. Quindi, SiTime è stato un giocatore a valore aggiunto in tutto questo.

Tor Svanberg — Stifel Financial Corp. — Analista

Sì. È un’ottima prospettiva, Rajesh. E come follow-up, i tuoi inventari. Quindi, ancora una volta, dato che il tuo – le vendite al tuo più grande cliente saranno sostanzialmente nominali nei prossimi due trimestri.

Puoi solo darci un po’ di fiducia in quei 58 milioni di dollari di inventario? Hai detto che la maggior parte dovrebbe essere in wafer o in materie prime. Quindi, ancora una volta, mi chiedo solo come dovremmo pensare a quei $ 58 milioni dato il grande calo nella prima metà dell’anno.

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Quindi, prima di tutto, abbiamo consapevolmente aumentato il nostro inventario, come lei ha menzionato $ 57,7 milioni alla fine dell’ultimo trimestre. E l’aumento è tutto nelle scorte di wafer, quindi come abbiamo detto molte volte, otteniamo i nostri wafer MEMS da Bosch, è il nostro processo con la loro fabbrica. E otteniamo i nostri wafer CMOS da TSMC.

E abbiamo acquistato wafer sia da Bosch che da TSMC e lo abbiamo fatto per fornire uno stock cuscinetto. Se c’è qualche tipo di problema geopolitico là fuori, se c’è qualche tipo di problema con la catena di approvvigionamento là fuori, disponiamo di scorte di wafer in grado di supportare un numero di trimestri di vendite. E ricorda, i wafer non vanno a male, non diventano obsoleti. Questi possono stare sullo scaffale per anni e anni e anni se necessario.

Non rimarranno sullo scaffale per così tanto tempo. Inizieremo a ridurlo nei prossimi due trimestri. Quindi, ti aspetteresti che diminuisca durante il corso dell’anno in una certa misura, ma i wafer non vanno male. E questo ci dà molto conforto.

E onestamente, questo offre ai nostri clienti un grande conforto per i motivi che ho appena menzionato, se ci sono problemi di catena di approvvigionamento là fuori con così tanti dei nostri clienti che si riforniscono da noi, non possono permettersi di farlo non essere in grado di spedire loro qualcosa.

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Destra. Quindi, sì, volevo sottolineare qualcosa in più su ciò che ha detto Art. Sono molto a mio agio con il nostro inventario e lo abbiamo fatto deliberatamente per due, tre motivi. Uno dei motivi è, come abbiamo sottolineato, che nessuno dei nostri prodotti è diventato obsoleto nella storia dell’azienda e che i wafer “non vanno a male”. Quello è uno.

Il secondo è che l’80% della nostra attività è un’unica fonte e mentre ci dirigiamo verso i mercati delle comunicazioni aziendali, dell’automotive e della difesa aerospaziale, è importante per noi rassicurare i nostri clienti che sono in buone mani. Il terzo è meno difensivo e più opportunista o offensivo. Nessuno sa se la seconda metà di quest’anno è una grande – la curva, giusto? Sicuramente ci aspettiamo che sia più della prima metà, ma c’è un caso da fare per fare in modo che sia un grande snapback per essere un vero snapback richiesto nella seconda metà. Non sto dicendo che lo sarà.

Sto solo ipotizzando che, se lo è, penso che dia a SiTime un’ottima posizione per poterlo capitalizzare con la nostra programmabilità con la nostra proposta di valore, e pensiamo che abbia senso anche per questo motivo.

Tor Svanberg — Stifel Financial Corp. — Analista

Molto utile. Grazie molte.

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie Tore.

Operatore

Grazie. Si prega di attendere la nostra prossima domanda. La nostra prossima domanda viene dalla linea di Doug O’Laughlin con Fabricated Knowledge. La tua linea è aperta.

Doug O’Laughlin — Conoscenza fabbricata — Analista

Ehi, Arte. Ehi, Rajesh. Mi stavo solo chiedendo per l’intero 2023, spedirai al di sotto della domanda di tariffa corrente? Voglio dire, non sappiamo come sarà la seconda metà. Ora, mi chiedevo se c’è la possibilità che per tutto l’anno sposti l’inventario.

E poi ho un follow-up.

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Quindi, spediremo chiaramente al di sotto della domanda finale, giusto, perché i nostri clienti devono lavorare su parte del loro inventario. Quindi, qualunque cosa finiamo per spedire, la domanda finale sarà stata più alta. Quindi, non so se è questa la tua domanda o se ha a che fare con il nostro inventario.

Doug O’Laughlin — Conoscenza fabbricata — Analista

OK. Quindi, stavo solo cercando di ottenere la traiettoria della seconda metà, giusto? Ad esempio, non c’è davvero modo di saperlo in questo momento, ma ad esempio, ad un certo punto nel terzo trimestre, nel quarto trimestre, se il tuo cliente più grande passa essenzialmente da zero a una certa quantità, sto solo cercando di ottenere una forma migliore. Stavo solo essenzialmente cercando di chiedere come potrebbero apparire Q3 e Q4 dall’altra parte, ma capisco che sia piuttosto difficile da prevedere. Quindi, potrei…

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Permettetemi di fornire qualche commento su questo. Sì, crediamo che le vendite al nostro più grande cliente torneranno nella metà posteriore per due motivi. Uno, nella prima metà, dovranno consumare l’inventario.

Quello scompare – quella situazione scompare nella metà posteriore. E il secondo pezzo di questo è che il nostro business più forte con questo cliente è sempre stato tradizionalmente nella seconda metà dell’anno. Se torni indietro e guardi agli anni precedenti, vale a dire: spediamo loro molto di più nella seconda metà dell’anno rispetto alla prima metà dell’anno. Quindi, credo fermamente che le nostre vendite a quel cliente torneranno relativamente forti nella seconda metà dell’anno.

Doug O’Laughlin — Conoscenza fabbricata — Analista

OK. Perfetto. E poi dal lato del design vincente, hai parlato di 300 domande nelle osservazioni preparate. C’è una specie di – voi ragazzi monitorate l’espansione dell’applicazione? E c’è un modo per vedere quanto si è espanso, diciamo, ’21 o 2020?

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Non lo monitoriamo come parametro principale. È una delle metriche secondarie. Ciò che monitoriamo il nostro design vince in particolari segmenti piuttosto che in particolari applicazioni. Ma penso che sia corretto affermare che dal momento in cui siamo diventati pubblici, siamo andati – abbiamo quasi raddoppiato il numero di domande.

Quindi, in altre parole, probabilmente siamo passati da meno di 150 a 300 domande e continuiamo a t o aggiungi applicazioni ogni mese, davvero.

Doug O’Laughlin — Conoscenza fabbricata — Analista

OK. E andando avanti con queste vittorie di design, pensi che sarai in grado di raddoppiare di nuovo? Come se stessi solo cercando di ottenere una sorta di grandezza del numero di vittorie di design come dalla coda più lunga. O sarà come un gruppo simile di applicazioni attuali che vengono vendute sempre di più, se ha senso?

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Destra. Come se il nostro imbuto fosse molto forte, giusto? Il nostro imbuto continua a crescere molto, molto solidamente anno dopo anno. Ogni anno che siamo stati qui, è cresciuto molto. E non è una sorpresa dato che abbiamo aggiunto nuovi prodotti, e abbiamo commercializzato più forte e così via.

fintanto che la nostra crescita dell’imbuto continua, in particolare intorno a un’unica fonte, in particolare intorno ai nostri mercati di riferimento, in particolare intorno ai nostri prodotti più differenziati. Penso che le vittorie del design seguiranno in modo del tutto naturale. Ma pensiamo che cresceranno, ma non saprei dire se raddoppieranno e non saprei darti quel livello di precisione.

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Quindi, Doug, un altro modo di pensarci è che parliamo molto del nostro SAM. E calcoliamo quel SAM osservando le diverse applicazioni e come i nostri prodotti si applicheranno a tali diverse applicazioni. Il nostro SAM era di $ 1 miliardo un anno fa. Proprio di recente, come menzionato da Rajesh durante la chiamata, pensiamo che ora siano circa $ 2 miliardi.

E entro la fine del 2024, pensiamo che arrivi a $ 4 miliardi. E gran parte dell’espansione SAM deriva da nuovi prodotti che stanno essenzialmente entrando in nuove applicazioni.

Doug O’Laughlin — Conoscenza fabbricata — Analista

Bene. Perfetto. Grazie ragazzi.

Operatore

Grazie. Non visualizzo altre domande in coda. Vorrei ora restituire la chiamata alla direzione per le osservazioni conclusive.

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Sì. Vorrei solo dire che mi sento molto a mio agio. Ovviamente il calo del fatturato del nostro maggior cliente non è di nostro gradimento, ma comprendiamo molto bene la situazione perché, come ho detto, abbiamo contribuito a fare chiarezza. Quindi, abbiamo una buona visione di ciò.

Siamo anche nella seconda metà dell’anno, come detto da Art abbastanza fiduciosi nella crescita del loro business. Ex quell’attività, il resto della nostra attività continua ad andare bene. Continuiamo a credere che il Q1 sia, in effetti, il fondo e che iniziamo a tornare nel Q2, e Q3, Q4, inizia a salire. Qual è il livello di quella rampa, stiamo osservando attentamente.

Ovviamente abbiamo opinioni forti su questo, ma per ora stiamo solo guardando e ti faremo sapere man mano che si svolge. Chiaramente, però, quello che mi fa stare molto bene del posto in cui ci troviamo è che in tutto questo le nostre ASP continuano a crescere. La nostra posizione single-source continua ad essere all’80%. Il nostro imbuto continua a crescere.

I nostri prodotti sono puntuali. E dato il – nonostante la complessità, siamo in grado di farli emergere e connetterci con i nostri clienti. Quindi, tutto sommato, penso che siamo in ottima forma e ci piacerebbe darvi maggiori informazioni man mano che andiamo avanti nel trimestre. Grazie mille.

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Grande. Grazie a tutti.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Brett Perry — Relazioni con gli investitori

Rajesh Vashist — Amministratore delegato

Arte Chadwick — Capo dell’ufficio finanziario

Quinn Bolton — Needham and Company — Analista

Chris Caso — Credit Suisse — Analista

Alessandra Vecchi — William Blair and Company — Analista

Suji Desilva — ROTH Capital Partners — Analista

Tor Svanberg — Stifel Financial Corp. — Analista

Doug O’Laughlin — Conoscenza fabbricata — Analista

Più analisi SITM

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool ha posizioni e raccomanda SiTime. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version