Sintomi della celiachia: quali sono i campanelli d’allarme?

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura

Sebbene solo alcuni esami del sangue possano aiutare il medico a diagnosticare la celiachia, il tuo corpo potrebbe inviare segnali precisi a cui devi prestare attenzione. I sintomi della celiachia possono variare da persona a persona. Tuttavia, alcuni avvisi generali, una volta riconosciuti, attivano un allarme, fornendo in alcuni casi una diagnosi immediata. Vediamoli insieme.

Il gonfiore, il dolore addominale particolarmente intenso e la diarrea sono tra i sintomi più comuni della celiachia. Questi sintomi gastrointestinali possono indicare una forma tipica o classica di celiachia. La conseguente disidratazione o estrema debolezza alla fine indebolisce il corpo e porta a sbalzi d’umore.

Inoltre, la malnutrizione è una diretta conseguenza dei sintomi gastrointestinali. Il motivo è che la celiachia pregiudica (o meglio impedisce) l’assorbimento di importanti nutrienti. Ciò significa che per lungo tempo l’apporto di nutrienti è insufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero dell’organismo. La conseguenza è, infatti, malnutrizione, calo ponderale, emicrania e stanchezza.
Un altro sintomo della celiachia è la perdita di peso. Inoltre, può essere accompagnata o causata da alterazioni dell’appetito e, soprattutto, dalla malnutrizione sopra descritta. Anche un’emicrania, soprattutto se non si ferma, può essere un segnale di avvertimento di celiachia. La sua origine, infatti, a volte può dipendere dalla componente autoimmune della celiachia. In pratica, gli autoanticorpi prodotti dalla celiachia provocano reazioni crociate che contribuiscono a problemi vascolari come emicranie o cefalee.

Non solo, chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine ma non lo sa ancora può soffrire di stanchezza cronica. La sensazione quotidiana di debolezza è chiamata astenia. Un altro sintomo della celiachia extraintestinale è l’anemia, che è una significativa diminuzione dell’emoglobina nel sangue. Il disturbo è spesso associato a sentimenti di esaurimento e affaticamento.

Infine, il vero richiamo all’attenzione è la cosiddetta dermatite erpetiforme. Caratterizzata da un rash cutaneo più o meno esteso, è detta anche “malattia cutanea celiaca” perché tipica dei celiaci. La dermatite si verifica in particolare su gomiti, ginocchia e glutei.

Condividi questo articolo
Exit mobile version