Sindrome pre-mestruale: anche l’alimentazione conta

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura

Alimenti ricchi di magnesio contro la sindrome premestruale: un consiglio prezioso per le donne.

La sindrome premestruale (PMS) è un problema con cui molte donne lottano ogni mese

Mal di testa, dolore e senso di costrizione toracica, disturbi del sonno, irritabilità sono alcuni dei disturbi che possono manifestarsi più o meno intensamente qualche giorno prima delle mestruazioni.

Per combattere la sindrome premestruale sul nascere, prova a includere nella tua dieta cibi ricchi di magnesio, un nutriente utile nella gestione del dolore e dell’umore.

In effetti, sembra che la carenza di magnesio sia uno dei fattori scatenanti: Male alla testa, spasmi muscolari, dolore nell’utero, fatica e cattivo umore.

Per saziarti di questo minerale, porta in tavola cereali integrali, noci, legumi, cioccolato fondente, miglio e bresaola.

Una dieta ricca di questi alimenti fornisce la necessaria quantità di energia, combatte la stanchezza, ha un effetto rilassante sui muscoli dell’utero, allevia i crampi e allevia il cattivo umore della sindrome premestruale.

Combatti la sindrome premestruale con alimenti ricchi di magnesio:

cereali integrali
Tutto, ma proprio tutto, i cereali integrali sono un’ottima fonte di magnesio, compresa la farina, che dovremmo imparare ad usare più spesso nei dolci, nel pane e nella pizza.

Per rendere i cereali integrali l’alimento perfetto per i sintomi della sindrome premestruale, includono anche i fitoestrogeni, composti naturali con attività simile agli estrogeni che aiutano a contrastare gli squilibri ormonali caratteristici della sindrome premestruale.

Mandorla
Le mandorle, come le noci e le nocciole, fanno parte delle cosiddette noci grasse perché sono grasse, cioè ricche di grasso e contengono poco zucchero.

Le mandorle sono una fonte di proteine ​​e soprattutto di energia. Contiene una grande quantità di fibre, magnesio, acidi grassi mono e polinsaturi, quindi aiuta a combattere i sintomi della sindrome premestruale. Per non esagerare con le calorie, non superare la quantità di mandorle 6/8 al giorno.

Fagioli
I fagioli sono un grande aiuto per combattere i sintomi della sindrome premestruale perché sono tra i legumi più ricchi di magnesio (170 mg per 100 g di fagioli crudi).

È ideale utilizzarli con cereali integrali per reintegrare l’equilibrio di aminoacidi essenziali.

Ceci
Grazie al triptofano, precursore della serotonina, i ceci aiutano a migliorare l’umore anche durante la sindrome premestruale.

Ottima anche la quantità di magnesio: 130 mg per 100 g di ceci secchi crudi.

Lenticchie
Le lenticchie sono preziose per la presenza di ferro, magnesio (circa 83 mg per 100 g di prodotto secco e crudo) e vitamine come la C e del gruppo B.

Cioccolato fondente
Oltre al magnesio, il cioccolato fondente contiene molte sostanze benefiche, come il triptofano, che può influenzare positivamente l’umore, e la feniletilamina, una sostanza dagli effetti euforici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version