Sigarette elettroniche e senza combustione in aumento dal 2023

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
sigarette-elettroniche-e-senza-combustione-in-aumento-dal-2023

Nella bozza delle legge di bilancio 2023, un capitolo è dedicato alla tassazione delle sigarette. L’aumento non piace a produttori e rivenditori di tabacchi, mentre le autorità sanitarie si sarebbero aspettate rincari più alti per tutelare i consumatori. La manovra prevede un taglio rispetto a quanto previsto per il tabacco riscaldato e per le sigarette elettroniche, ma anche per il mondo delle different alla combustione e del vaping sono previsti importanti aumenti a partire da gennaio.

Perché il nuovo aumento del prezzo delle sigarette non soddisfa i medici

La manovra prevede maggiori introiti grazie alle sigarette, con un aumento per le casse dello Stato che dovrebbe attestarsi intorno ai 138 milioni di euro. Non si tratta di una cifra particolarmente importante, approach sottolinea la Fondazione Umberto Veronesi, uno dei centri di eccellenza in Italia per la lotta alle malattie, in particolare i tumori.

Proprio l’istituto sottolinea approach nel 2021 l’erario abbia incassato 14,41 miliardi di euro dal tabacco. A fronte di una spesa di 26 miliardi di euro tra costi diretti e indiretti legati alle malattie provocate dal fumo. I medici chiedono una reale stretta sulla nicotina, che purtroppo tarda advert arrivare. A partire dal 2023 ci saranno infatti dei timidi aumenti, che certo non disincentiveranno il tabagismo. Ma che al limite avranno solo un ef

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version