Siemens, quanto pesano in Borsa i problemi di Gamesa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Continuano ad arrivare brutte notizie per Siemens Energy, la controllata quotata del gruppo Siemens, specializzata nelle energie rinnovabili. A Francoforte l’azione è crollata di oltre il 30% dopo la scoperta di nuovi problemi di qualità e difetti nelle turbine prodotte dalla spagnola Gamesa. Ne subisce la conseguenze anche l’azione Siemens, quotata anch’essa sul DAX, che è arrivata a perdere oltre il 4% prima di recuperare e dimezzare il passivo.

Gamesa, un turnaround difficile

Siemens Energy ha completato lo scorso anno l’acquisizione di Gamesa prendendone il pieno controllo per una cifra di 4 miliardi di euro. L’operazione è iniziata però nell’aprile 2017 con la nascita di Siemens Gamesa. Anche le difficoltà non hanno tardato ad emergere e hanno contribuito ai passivi registrati negli ultimi tre anni. Tre diversi amministratori delegati si sono alternati negli ultimi cinque anni per cercare di venire a capo dei problemi della controllata e completare un difficile rilancio.

L’ultimo è Jochen Eickholt e a lui di deve l’ultima sgradita scoperta sulle turbine di Gamesa. Nell’ambito di una valutazione sono infatti emersi nuovi difetti che si aggiungono a quelli emersi nel corso degli ultimi anni. In una nota si parla di “tassi di guasto in aumento sulle componenti delle turbine eoliche”. La correzione dei nuovi problemi richiederà investimenti aggiuntivi superiori a un miliardo di euro che si vanno ad aggiungere alla lista delle spese già sostenute


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version