Sia le diete ad alto contenuto proteico che quelle a normale contenuto proteico sono efficaci per la gestione del T2D

Di Barbara Molisano 4 minuti di lettura
Wellness e Fitness

Nuovi risultati dell’Università dell’Alabama a Birmingham indicano che il tipo di proteine ​​nella dieta non è importante quanto la quantità complessiva di perdita di peso per chi soffre di diabete di tipo 2.

Pubblicato sulla rivista Obesità, 106 adulti con T2D sono stati assegnati in modo casuale alla dieta ad alto contenuto proteico o a quella a contenuto proteico normale per 52 settimane. Entrambe le diete erano ipocaloriche. La dieta ad alto contenuto proteico includeva raccomandazioni per includere carne magra nella dieta, mentre la dieta a normale contenuto proteico chiedeva ai partecipanti di astenersi dal mangiare carne rossa. Il team di ricercatori ha scoperto che sia una dieta ricca di proteine ​​(40% delle calorie totali provenienti dalle proteine) che una dieta moderatamente proteica (21% delle calorie totali provenienti dalle proteine) erano efficaci nel migliorare il controllo del glucosio, la perdita di peso e la composizione corporea nelle persone. con diabete di tipo 2.

L’autore principale James O. Hill, professore presso il Dipartimento di Scienze della Nutrizione dell’UAB e direttore del Centro di ricerca sull’obesità sulla nutrizione dell’UAB, e il coautore Drew Sayer, Ph.D., del Dipartimento di medicina familiare e comunitaria dell’UAB, affermano che in In questo contesto di confronto di due modelli alimentari complessivamente sani che differiscono nella quantità di proteine ​​e carboidrati alimentari, nonché nell’inclusione/esclusione di carne magra e minimamente trasformata, i risultati mostrano che un individuo può avere una certa flessibilità nello scegliere un modello alimentare che corrisponde maggiormente alle loro preferenze e a cui preferiscono attenersi a lungo termine.

Nello studio multi-sito, randomizzato e controllato, 71 partecipanti allo studio hanno seguito una dieta ad alto contenuto proteico con quattro o più porzioni da 4 a 6 once di manzo magro a settimana (come unica fonte di carne rossa) o una dieta a contenuto proteico normale. senza carne rossa, per 52 settimane. La dieta ad alto contenuto proteico era composta per il 40% da proteine, per il 32% da carboidrati e per il 28% da grassi dell’energia totale, mentre la dieta ad alto contenuto proteico era composta per il 21% da proteine, 53% da carboidrati e 26% da grassi dell’energia totale (che è più alto in proteine ​​rispetto alla dieta americana media, con un apporto proteico pari in media al 14-16% dell’energia totale).

Tutti i partecipanti avevano il T2D e seguivano il programma di gestione del peso State of Slim, con entrambe le diete a ridotto apporto calorico e limitate a elenchi di alimenti per ciascuna fase del programma SOS. Inoltre, i partecipanti hanno lavorato fino a esercitarsi fino a 70 minuti al giorno, sei giorni alla settimana.

Lo studio è stato finanziato dalla National Cattlemen’s Beef Association, un appaltatore del Beef Checkoff, che non è stato coinvolto nella progettazione, interpretazione o pubblicazione dello studio.

Studia i punti chiave

  • Sia una dieta ricca di proteine ​​che include carne rossa che una dieta a normale contenuto proteico senza carne rossa sono efficaci per perdere peso e migliorare il controllo dello zucchero nel sangue.
  • Il fattore principale nella gestione del diabete di tipo 2 è la perdita di peso stessa, indipendentemente dalla composizione specifica della dieta.
  • Evitare la carne rossa non fornisce alcun vantaggio aggiuntivo per la perdita di peso o il controllo della glicemia durante un programma di perdita di peso.

Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version