Si può votare con la carta d’identità scaduta?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Per votare alle elezioni i cittadini devono presentarsi al seggio non solo con la tessera elettorale, ma anche con un valido documento di riconoscimento. La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.

Non è, però, l’unico documento che l’elettore deve portare con sé: è necessario presentare al seggio anche un documento d’identità in corso di validità. Cosa succede se la carta d’identità dell’elettore è scaduta? In vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio per molti cittadini potrebbe presentarsi questo problema: vediamo, quindi, cosa devono fare per poter votare in caso di carta d’identità scaduta.

In questa guida, in particolare, vediamo insieme quali documenti verranno richiesti all’elettore per l’identificazione e se saremo accettati a votare anche con la carta di identità scaduta.

La carta d’identità o altro documento d’identificazione

L’elettore che si presenta a votare deve essere, innanzitutto, identificato.

L’identificazione può avvenire mediante presentazione della carta d’identità o di un altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia: in tal caso, nell’apposita colonna della lista degli elettori della sezione devono essere indicati gli estremi del documento.

I presidenti devono vigilare sull’osservanza di tale prescrizione. A norma dell’art.35 del DPR 445/2000 recante il «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa», sono equipollenti alla carta di identità altri documenti di riconoscimento.

L’art.35 comma 2 rubricato “Documenti di identità e di riconoscimento” così recita:

«sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazion


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version