Si può vendere casa con un mutuo in corso? Ecco come fare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) È possibile vendere casa mentre c’è un mutuo in corso? La risposta è sì, è possibile farlo. Ma l’operazione risulta essere un po’ difficile. Nella maggior parte dei casi la compravendita è scoraggiata dall’ipotesi di acquistare un immobile sul quale grava un finanziamento garantito da un’ipoteca reale.

Può capitare, però, che per motivi personali o professionali, una persona decida di mettere in vendita la propria casa anche se è gravata da un’ipoteca. Sottolineiamo che la banca non ha alcuna titolarità del bene: su di esso ha solo e soltanto iscritto un’ipoteca, in modo da potersi garantire la restituzione del prestito concesso e di tutti i suoi interessi. Questo è il motivo per il quale la casa può essere messa in vendita in qualsiasi momento, anche se c’è un mutuo ancora in corso. Ma cerchiamo di entrare meglio nel dettaglio e scopriamo come il proprietario può muoversi per mettere in vendita il proprio immobile e a cosa deve prestare attenzione.

Sicuramente la prima domanda che il proprietario di un immobile si pone è se una casa, con un mutuo in corso, possa essere messa in vendita. Sono diversi i motivi che possono portare a questa decisione: si potrebbe avere la necessità di alienare l’immobile per motivi di lavoro (ci si deve trasferire in un’altra città o addirittura all’estero) o per più semplici ragioni familiari.

Al di là delle motivazioni, rimane la domanda di fondo: è possibile alienare una casa sulla quale c’è ancora un mutuo in corso? Questa operazione può essere effettuata senza particolari problemi. Nel momento in cui si effettua il rogito, il proprietario dell’immobile – benché ci sia un mutuo in corso – ha tutti i diritti reali ed effettivi sull’immobile. Ha quindi il diritto di mettere in vendita la casa, anche se per acquistarla ha dovuto ricorrere ad un finanziamento ipotecario.

La banca – o qualsiasi altro ente finanziatore – non ha alcuna titolarità sul bene. Molto più semplicemente ha iscritto un’ipoteca sull’immobile in modo da tutelarsi e garantirsi la restituzione della somma prestata e i relativi interessi. Quindi la casa può essere venduta in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che ci sia ancora un mutuo in corso.

Sarà necessario, però, scendere a patti con i diritti reali di garanzia, che, comunque vada


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version