Si può vendere casa avuta con donazione?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La donazione è un tipo di trasferimento un po’ particolare, che si caratterizza principalmente per la gratuità. Per definizione stessa, infatti, la donazione avviene a titolo gratuito; perciò, chi la riceve non è tenuto al pagamento di alcun corrispettivo né tanto meno alla restituzione dell’oggetto donato. Nonostante ciò, si verifica un vero e proprio passaggio di proprietà, anche per quanto riguarda gli immobili. La casa ricevuta in donazione può essere venduta, affittata o utilizzata proprio come se fosse stata acquistata con una tradizionale compravendita.

Allo stesso tempo, la donazione è caratterizzata da alcuni aspetti particolari, di norma non presenti nelle altre modalità di trasferimento immobiliare. In particolare, c’è la possibilità di revoca della donazione, oltre all’impugnabilità da parte degli eredi del donante. Elementi che, pur non impedendo formalmente la disposizione dell’oggetto ricevuto in donazione, costituiscono forti deterrenti per eventuali acquirenti.

Non a caso, la giurisprudenza più recente afferma l’obbligo del venditore di rendere noto che la casa è stata ricevuta in donazione, così che l’acquirente sia al corrente dei rischi a riguardo. L’impugnativa degli eredi, difatti, ha effetto anche contro i terzi che hanno nel frattempo acquisito il bene, a differenza della revoca. Approfondiamo la questione.

Si può vendere una casa ricevuta in donazione?

Come detto, la casa ricevuta in donazione diventa di proprietà del destinatario dell’atto, ossia il donatario, che in qualità di propr


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version