Si può portare il cane in spiaggia?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Per gli amanti degli animali non c’è cosa migliore che portare il proprio amico a quattro zampe in spiaggia, dove i cani si divertono moltissimo, possono rinfrescarsi e fare attività fisica insieme ai padroni. È anche vero che c’è chi non è amante dei cani in spiaggia, vuoi per motivi di igiene, vuoi per questioni di quiete o paure.

Di norma lo spirito civico impone di trovare delle soluzioni di compromesso, anche perché in casi di questo tipo sono intoccabili le libertà di entrambe le parti. Bisogna quindi capire come si pone la legge a riguardo, considerando che non ci deve essere discriminazione fra i cittadini. Vediamo quindi se si può portare il cane in spiaggia, quali sono le regole in proposito e cosa rischia chi non le rispetta.

Si può portare il cane in spiaggia?

La prima precisazione doverosa da fare è che nessuna legge statale vieta di portare i cani in spiaggia, pertanto di norma è consentito. Ovviamente, si è sempre tenuti al rispetto dell’area pubblica, avendo cura di non lasciare rifiuti, non mettere in pericolo le altre persone e non infastidirle con rumori eccessivi rispetto alla norma del posto e dell’orario. I proprietari sono infatti responsabili dei propri animali domestici, sia a livello civile che penale.

In linea generale, però, si può portare il cane in spiaggia, portarlo a fare il bagno nel mare o tenerlo insieme vicino all’asciugamano. Anzi, a dir la verità non è nemmeno obbligatorio tenere il cane con guinzaglio o museruola, a meno che vi sia un preciso divieto a riguardo.

Tutto ciò che è stato detto finora, infatti, potrebbe essere vietato dalle specifiche ordinanze comunali.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version