(QuiFinanza.it) Nonostante la scadenza per la presentazione del modello 730/2023 sia fissata al 2 ottobre, molti non sono a conoscenza del fatto che è possibile compilarlo e presentarlo anche tramite smartphone. Ogni anno, in Italia, numerose persone non inviano la loro dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate perché non si sentono in grado di compilarla da sole e non vogliono affrontare lunghe code presso i Caf. Tuttavia, rinunciando a presentare la dichiarazione, si privano anche delle detrazioni fiscali e dei rimborsi a cui avrebbero diritto. Questo accade perché considerano il processo di dichiarazione dei redditi come un’attività lunga, complessa e che richiede molto tempo, tra gli appuntamenti presso i Caf e le interfacce web non sempre intuitive.
Al fine di semplificare la vita dei contribuenti, la startup fintech Taxfix, fondata da Lino Teuteberg e Mathis Büchi, ha sviluppato un’applicazione omonima che consente di compilare la dichiarazione dei redditi online tramite smartphone o computer, in modo semplice e senza necessità di particolari competenze fiscali o di recarsi personalmente da un professionista.
Taxfix, l’app per fare la dichiarazione dei redditi via smartphone
Taxfix, fondata nel 2016 in Germania, è disponibile in Italia da diversi anni. Nel processo di sviluppo dell’app, sono stati coinvolti commercialisti ed esperti italiani di diritto fiscale. Questi professionisti controllano il modello 730 compilato dall’utente per assicurarsi della sua correttezza prima dell’invio all’Agenzia delle Entrate.
L’app
© QuiFinanza