(Money.it) L’esame di terza media è un esame e come tale può non essere superato. Un esito negativo delle prove scritte e del colloquio orale, unito a condizioni sfavorevoli già presenti in fase di ammissione, possono comportare la bocciatura.
L’esame di terza media è costituito da una prima prova scritta sulle competenze di italiano, una seconda prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche e una prova scritta di lingue, si conclude il calendario di esami con un colloquio orale che serve a accertare competenze ampie su diversi argomenti ed altre attività di educazione civic, cittadinanza e costituzione.
In caso di non idoneità al passaggio alle scuole secondarie di secondo grado la commissione può decidere per la bocciatura dello o della studente. Si tratta di un fatto raro, sotto al’1%, ma è possibile che accada.
In che caso si può bocciare agli esami di terza media?
Essere ammessi all’esame di terza media non implica superare l’esame finale e quindi superare l’anno, soprattutto se la media dei voti dello studente è bassa. Il consiglio di classe può decidere di far accedere all’esame di terza media uno studente anche in presenza di alcune insufficienze lievi e dare a questo la possibi
© Money.it