(Money.it) L’Inps ha reso disponibile sul proprio sito la Certificazione Unica per chi nel 2022 ha percepito l’assegno unico per i figli a carico. Una CU2023 che comprova, di fatto, l’aver percepito un reddito corrisposto dall’Inps. Per chi non l’avesse ancora scaricata è possibile farlo nell’apposita sezione del sito istituzionale Inps.
Questo può allarmare la famiglia che è venuta a conoscenza di questa novità perché, solitamente, una Certificazione Unica presuppone l’inserimento della stessa nella dichiarazione dei redditi con il conseguente pagamento di imposte sui redditi percepiti. Ma si pagano le tasse sull’assegno unico?
Si pagano le tasse sull’assegno unico?
Partiamo subito con il tranquillizzare i lettori: sull’assegno unico non si pagano le tasse. Si tratta di un sostegno alle famiglie che, come l’assegno al nucleo familiare, è esentasse e non concorre alla formazione del reddito imponibile.
A ribadirlo sia la normativa che lo ha fatto entrare in vigore sia CU2023 stessa rilasciata dall’Inps. In essa, infatti, il reddito percepito a titolo di assegno un
© Money.it