Si fa presto a dire Bikram yoga: respira per vivere meglio

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
Bikram yoga

Il Bikram Yoga, noto anche come Hot Yoga, è un tipo di allenamento fisico molto popolare tra i VIP che mira a migliorare la forza, la flessibilità e l’equilibrio del corpo, oltre ad aumentare la chiarezza mentale e la concentrazione.

Una sessione di Bikram Yoga consiste in 26 posizioni o posture e 2 esercizi di respirazione, che vengono praticati in una stanza riscaldata a 40°C.

Il calore accelera il tasso di cambiamento all’interno del corpo, migliora la circolazione sanguigna, aiuta ad eliminare le tossine e riduce il rischio di lesioni durante lo stretching. Questo tipo di yoga è adatto a tutte le età e livelli di abilità.

Il metodo Bikram è stato creato per soddisfare le esigenze della vita moderna, come lo stress, le cattive abitudini alimentari e lo stile di vita aggressivo. Pertanto, è stato progettato per prevenire malattie e lesioni, aiutare la perdita di peso e limitare gli effetti dell’invecchiamento.

Il Bikram Yoga deriva dall’Hatha Yoga e prevede l’esecuzione di 26 posture e 2 esercizi di respirazione, chiamati Pranayama e Kapalabhati. Ogni posizione mira a lavorare su tutte le parti del corpo durante le sessioni, che durano 90 minuti ciascuna.

La particolarità di questa forma di yoga risiede nelle condizioni in cui si svolgono le sessioni. Infatti, gli esercizi vengono eseguiti in una stanza riscaldata a 40°C con un’umidità del 40%. La sudorazione derivante dal calore avrebbe la capacità di migliorare la flessibilità muscolare e articolare.

Il calore, da solo, rimuoverebbe le impurità dal corpo e promuoverebbe il movimento.

Le 26 posture vengono eseguite sempre nello stesso ordine e due volte di seguito ciascuna. Il tempo di permanenza in ciascuna posizione è di almeno un minuto. I due esercizi di respirazione vengono eseguiti una sola volta: il primo, Pranayama, viene eseguito all’inizio della sessione ed è una pratica di controllo della respirazione, mentre il secondo, Kapalabhati, viene eseguito alla fine della sessione e mira a purificare il corpo.

Lo scopo principale del Bikram Yoga è quello di mantenere il corpo in salute e prevenire l’invecchiamento. Infatti, con l’avanzare dell’età, i muscoli tendono a irrigidirsi, creando più pressione sulle articolazioni. Con lo stretching regolare, è possibile prevenire questo graduale deterioramento. Inoltre, la pratica regolare di Bikram Yoga rilascia una grande quantità di energia, che può essere utilizzata nella vita quotidiana per sentirsi più vivi e soddisfatti, guardare, muoversi e sentirsi più giovani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version