Sì alla riforma delle pensioni. Ma i tempi si allungano

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Sì alla riforma delle pensioni. Ma i tempi si allungano

Arriva un’importante svolta per quanto riguarda la riforma delle pensioni. Marina Calderone, Ministro del Lavoro, ha deciso di costituire un Osservatorio, il cui compito principale sarà quello di andare a valutare l’eventuale fattibilità dei nuovi interventi previdenziali. Una novità, però, che potrebbe determinare un allungamento dei tempi.

La notizia buona, comunque, è che la riforma delle pensioni dovrebbe essere ad un vero e proprio punto di svolta: uno dei primi compiti di questo nuovo Osservatorio sarà quello di definire il dopo Quota 103, che, come molti ricorderanno, è destinato a chiudersi con il 31 dicembre 2023.

Pensioni, arriva l’osservatorio

Il ministro Marina Calderone ha introdotto una vera e propria novità, per quanto riguarda le pensioni: ha istituito una nuova task force, il cui compito sarà quello di fornire direttamente al Governo gli elementi essenziali per poter procedere con la riforma previdenziale.

Il governo Meloni, a questo punto, sembra ben intenzionato a procedere e a risolvere, in qualche modo, il nodo delle pensioni, benché i sindacati si stiano lamentando di uno scarso interesse sull’argomento da parte del nuovo esecutivo. Per potersi in muovere in un senso o nell’altro, il governo deve essere in possesso di molte informazioni

Ma in cosa consiste il nuovo Osservatorio per il dopo Quota 103? Iniziamo con il ricordare che


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version