Shopify pianifica un frazionamento azionario 10 per 1, osserva la “quota del fondatore” per proteggere il potere di voto del CEO

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

La start-up di e-commerce Shopify ha detto lunedì sta pianificando un frazionamento azionario 10 per 1, mentre cerca l’approvazione degli azionisti per una “quota del fondatore” per il suo CEO Tobi Lutke per aumentare il suo potere di voto.

Dopo l’approvazione degli azionisti, Shopify autorizzerà ed emetterà una nuova classe di azioni del fondatore non trasferibili a Lutke, conferendo all’esecutivo un potere di voto totale di 28% se combinato con le sue azioni di Classe B esistenti.

“Tobi è la chiave per supportare e l’esecuzione della visione strategica di Shopify e questa proposta garantisce che i suoi interessi siano allineati con la creazione di valore a lungo termine per gli azionisti”, ha affermato in una dichiarazione Robert Ashe, Lead Independent Director di Shopify.

Azioni Shopify è aumentato di oltre l’1,5% nel premarket lunedì.

La società con sede a Ottawa ha ottenuto un grande impulso negli ultimi due anni, poiché l’azienda ha aiutato le piccole imprese a spostare rapidamente le operazioni online durante il la pandemia è forzata s capanne. Il titolo è salito di circa 185% in 2020 e un altro 21% in 2021. Tuttavia, le azioni sono diminuite di oltre il 28% da inizio anno, poiché la spinta della pandemia ha iniziato a svanire.

Separatamente, la proposta di suddivisione 10-per-1 delle azioni di Classe A e Classe B di Shopify è soggetta all’approvazione di almeno i due terzi degli azionisti votano. Se approvato, gli investitori riceveranno nove ulteriori azioni di Classe A o di Classe B per ogni azione detenuta dopo la chiusura delle attività di giugno 28.

La società ha affermato che il frazionamento delle azioni renderà l’azionariato più accessibile a tutti gli investitori. Un gran numero di società Big Tech, tra cui Amazon, Alphabet e Tesla, hanno annunciato mosse simili nelle ultime settimane.

Un frazionamento azionario in teoria potrebbe aumentare la proprietà di azioni al dettaglio poiché il prezzo delle azioni più basso è più accessibile a una gamma più ampia di investitori. Tuttavia, non cambia i fondamentali sottostanti di una società o il valore intrinseco delle sue azioni.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version