Sherlock torna a pesare

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
sherlock-torna-a-pesare

Khanchit Khirisutchalual

“Non c’è niente di più ingannevole di un fatto ovvio.”

– Sherlock Holmes

La Fed sembra determinata a raggiungere il suo obiettivo di inflazione del 2,00%. Il presidente della Fed Powell lo ha ribadito innumerevoli volte. Gli altri governatori e presidenti della Fed hanno tenuto discorsi su discorsi imponendo questo livello. Giusto, sbagliato o indifferente, questo è il loro commento costante.

Nessuna parola sui costi di indebitamento, nessuna considerazione su ciò che la loro strategia sta facendo all’economia o sul costo dell’indebitamento del paese. Niente, assolutamente, tranne un obiettivo che faranno di tutto per raggiungere.

Non sono d’accordo con la loro strategia. Dovrebbero arrivare a un tasso di inflazione del 4,50-5,00% e poi lasciare che le cose si raffreddino. La misura più accurata dell’inflazione è la media dell’indice dei prezzi al consumo e dell’indice dei prezzi alla produzione. Quel numero, dopo il rilascio odierno del PPI, è del 6,20%. Non siamo neanche lontanamente vicini l’obiettivo della Fed, e quindi vedo più dolore in vista per il costo del prestito di denaro e per il mercato azionario in generale poiché i ricavi e i profitti aziendali continuano a essere colpiti dai costi dei prestiti.

Il nostro governo sta aumentando la nostra inflazione con una varietà di mezzi, mentre la Fed è bloccata nella battaglia contro di essa. Potresti pensare che questi due rami del governo si muoverebbero di pari passo, ma è così non il caso ei mercati ne stanno soffrendo.

Le azioni stavano appena iniziando a esibirsi di nuovo in positivo, ma la stretta è di nuovo attiva. L’anno scorso è stato un anno infelice per le azioni, e molti pensavano che la Fed avrebbe fatto una svolta e stavano investendo sulla base di tale presupposto. Bene, questa ipotesi, secondo me, non è corretta. Non c’è nessun perno in vista, dal mio punto di vista. La Fed sta andando avanti, proprio come avevano detto che avrebbe fatto, e per me è un “fatto ovvio”.

L’unico modo per combattere tutto questo, secondo me, sono strategie di reddito in cui i rendimenti sono superiori al nostro tasso di inflazione. Non credo che le strategie di apprezzamento in generale funzioneranno fino a quando la Fed non avrà interrotto il suo corso attuale.

“Quante volte ti ho detto che una volta eliminato l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità?”

– Case Sherlock

La verità è, ancora una volta, proprio sotto il tuo naso.

Per favore presta attenzione.

Fonte originale: Autore

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Mark J. Grant è Chief Global Strategist presso Colliers Securities, LLC. I punti salienti di una carriera di 48 anni nel settore dei servizi finanziari includono posizioni come presidente di una banca d’investimento, capo dei mercati dei capitali per quattro banche d’investimento e servizio nel consiglio di amministrazione di quattro banche d’investimento. È stato designato come Bloomberg Prophet, uno dei soli 15 a livello globale. Mark è uno degli ospiti più longevi di “Squawk Box” della CNBC, viene spesso intervistato da Fox Business e Bloomberg TV, ed è regolarmente citato dal Wall Street Journal, Barron’s, MarketWatch e altre pubblicazioni economiche. Il suo commento, “Out of the Box”, è sottoscritto da oltre 5.000 gestori di denaro e istituzioni finanziarie in più di 46 paesi. È anche autore di un libro intitolato “Out of the Box and on Wall Street”. Sebbene i clienti istituzionali di Mark includano alcuni dei più grandi gestori di denaro del mondo, lavora anche con investitori individuali con un patrimonio netto elevato. La sua strategia di investimento unica è particolarmente utile per le persone che hanno bisogno di rendimenti e flussi di cassa mensili. Impiega fondi chiusi scelti con cura e fondi negoziati in borsa e note per produrre entrate mensili per i suoi clienti, attualmente è in grado di fornire rendimenti superiori al 10%, tuttavia le prestazioni attuali non sono garanzia di risultati futuri. Per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail a Mark a Markjgrant@Bloomberg.net.

Condividi questo articolo
Exit mobile version