Al miele e alla salvia, ma anche con bicarbonato di sodio, farina di ceci e argilla. Realizza il tuo shampoo in modo naturale per prenderti cura dei tuoi capelli
Lo shampoo può contenere sostanze chimiche come vaselina, conservanti e silicone che possono danneggiare a lungo la fibra dei capelli e del cuoio capelluto. Invece di correre rischi inutili, possiamo provare a fare a casa uno shampoo tutto naturale che rispetti il pH della pelle e lasci i capelli sani e lisci.
Un ottimo ingrediente per lo shampoo fatto in casa è il sapone di Castiglia. Quindi, accendi circa 100 ml di acqua, versala in un bollore, quindi, imbevendo la fiamma, immergi una saponetta e falla sciogliere completamente. Quindi aggiungi alcune godi di un olio essenziale a tua scelta a cucchiaio di alcol etilico e mescola la miscella di alcol e l’olio nella miscella saponosa. Lascia raffreddare il tutto e poi riponilo in una bottiglia di plastica perfettamente lucidata.
Ottimo per rimuovere la forfora e lo shampoo al bicarbonato di sebo, che risolve completamente il problema dei capelli grassi. Mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua fino ad ottenere una crema che ha la consistenza di uno shampoo. Quando inumidisci i capelli, fai scorrere questa crema tra i capelli e lasciala agire massaggiando. L’effetto iniziale sarà quello di rafforzare il fusto del capello, che però dopo il risciacquo diventa morbidissimo e molto pulito.
Con un cucchiaio di miele e tre cucchiai d’acqua, se avete una buona composizione, stendete i vostri capelli umidi per renderli lucenti e freschi.
Aggiungere due cucchiai di salvia essiccata a 300 ml di acqua e lasciare fermentare per circa un quarto d’ora. Quindi aggiungere otto cucchiai di sapone neutro, mecolele e lasciare addensare il prodotto risultante; alla fine viene riposte in un contenitore di plastica.
Se in casa c’è la rucola giusta, sappiamo che possiamo usarla anche per fare un ottimo shampoo per tutti e tipi di capelli. Lavatelo bene, una volta in infusione, facendolo bollire in acqua per circa 15 minuti, aggiungendo zucchero o bicarbonato, in modo che lo shampoo contenga una forte azione detergente e antisebo. Quindi scolare le foglie e, dopo aver mescolato il composto, distribuirlo tra i capelli, lasciandolo per 15 minuti. Un fine risciacquo: noterai la ritrovata morbidezza dei tuoi capelli.
Con due tuorli d’uovo, il succo di mezzo limone e qualche goccia di cognac (o rum) si può fare uno shampoo che ridona forza e lucentezza. Quindi stendere il composto sui capelli e massaggiare, lasciando agire per mezz’ora, magari avvolgendo i capelli con un asciugamano. Infine sciacquare con abbondante acqua.
Con due cucchiai di farina di ceci, acqua calda, due cucchiai di aceto e qualche goccia di essenziale, puoi fare uno shampoo che deterge e dona lucentezza. Basta mescolare la farina con l’aceto e aggiungere ancora un po’ l’acqua tiepida finemente per ottenere una crema per capelli tale da assorbire il grasso.
Inoltre, l’argilla bianca torna utile, basta mettere subito 4 pezzi in una bottiglia per gustare l’olio essenziale di limone e mezzo bicchiere di acqua tiepida, agitare energicamente e utilizzare subito.
Se c’è spesso e poco tempo per lavarsi e capelli con acqua, si può optare per un migliore shampoo secco al posto della tisana con più che sufficiente: applicarne un po’ sul cuoio capelluto, massaggia delicatamente e rimuovi ogni untuosità. per mantenere i capelli freschi e morbidi al tatto.