Il governatore Jared Polis, lunedì sera, ha firmato un disegno di legge che si concentra sull’offerta di sgravi fiscali ai proprietari di case. Il conto che offre sgravi fiscali sulla proprietà del Colorado è stato sponsorizzato dai democratici e il voto in entrambe le camere è stato in linea con il partito. La nuova legge fornirà circa 430 milioni di dollari in sgravi fiscali ai proprietari di case.
Sgravi fiscali sulla proprietà dal Colorado: di cosa si tratta?
La settimana scorsa, il governatore Polis ha convocato una sessione legislativa speciale per approvare sgravi fiscali sulla proprietà. Dopo quattro giorni di discussioni e dibattiti, i legislatori approvato lo sgravio fiscale sulla proprietà da parte del Colorado e lunedì sera il governatore della Polis ha firmato la legislazione trasformandola in legge.
“Sono orgoglioso di fornire sgravi fiscali immediati sulla proprietà in collaborazione con il legislatore per tutti gli abitanti del Colorado e di aiutare coloro che ne hanno più bisogno”, ha detto il governatore Polis in un tweet. “Grazie a queste azioni, le persone che lavorano più duramente possono rimanere nelle comunità che amano o in cui sono cresciute”.
La nuova legislazione aumenta l’esenzione per i proprietari di case da $ 15.000 a $ 55.000. Inoltre, la nuova legislazione riduce l’aliquota di valutazione statale, utilizzata per determinare l’imposta finale, dal 6,765% al 6,7%.
Grazie al nuovo cambiamento e alla riduzione delle aliquote fiscali sulla proprietà, una persona il cui valore della casa è di mezzo milione di dollari potrebbe risparmiare un paio di centinaia di dollari. D’altra parte, un proprietario con una casa del valore di 5 milioni di dollari potrebbe risparmiare un paio di migliaia di dollari.
Tuttavia, i risparmi probabilmente compenseranno in parte gli aumenti delle imposte del prossimo anno dovuti all’aumento del valore delle proprietà. Le modifiche si applicheranno all’anno fiscale in corso, per il quale le tasse verranno pagate l’anno prossimo.
Altri benefici per le famiglie a basso reddito
Oltre agli sgravi fiscali sulla proprietà del Colorado, i legislatori hanno anche cambiato il modo in cui lo stato pagherà i rimborsi TABOR (Taxpayer Bill of Rights) l’anno prossimo. Di solito, lo Stato paga i rimborsi TABOR in livelli, con quelli con un reddito più elevato che ricevono rimborsi comparativamente più alti poiché hanno pagato di più in tasse.
Dal prossimo anno, però, lo Stato pagherà un rimborso “flat”, cioè dividendo equamente i rimborsi del TABOR tra i contribuenti. Lo Stato ha adottato questo sistema già una volta.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
Il rimborso stimato sarà di circa 800 dollari l’anno prossimo. Il risultato sarebbe un guadagno di oltre 200 dollari per chi si trova nella fascia di reddito più bassa, ma una perdita di circa 1.000 dollari per chi si trova nella fascia di reddito più alta.
Un altro cambiamento approvato dai legislatori è l’espansione del credito d’imposta sul reddito guadagnato (EITC) dello stato. Questo cambiamento significherebbe che le famiglie a basso reddito riceverebbero 183 milioni di dollari in più in EITC.
Nel complesso, coloro che rientrano nella fascia di reddito più bassa (più di 1,3 milioni di dichiaranti fiscali) vedrebbero circa 474 milioni di dollari in nuovi Prestazioni fiscali. Tuttavia, circa 300 milioni di dollari di tali benefici deriverebbero da rimborsi TABOR più elevati, mentre il resto deriverebbe dall’espansione del credito sul reddito da lavoro.
“Si prende dai ricchi e si dà ai poveri”, ha detto il deputato Gabe Evans.