A partire dal prossimo anno, i lavoratori a ore in Alabama riceveranno una paga più alta, grazie a un nuovo disegno di legge convertito in legge dal governatore Kay Ivey la scorsa settimana. Nello specifico, il nuovo disegno di legge esenta l’imposta statale sul reddito sulla retribuzione degli straordinari per offrire sgravi fiscali Alabama lavoratori orari. Questa politica fiscale, la prima a livello nazionale, entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.
Sgravi fiscali per i lavoratori a ore dell’Alabama: di cosa si tratta?
Giovedì della scorsa settimana, il governatore Ivey ha firmato cerimonialmente un disegno di legge che mira a fornire una maggiore retribuzione ai lavoratori a ore che fanno gli straordinari. Funzionari statali si sono riuniti presso lo stabilimento di assemblaggio automobilistico Hyundai a Montgomery per commemorare la nuova legge.
“Gli Alabamiani non hanno mai avuto paura del duro lavoro. Quando si presentano opportunità e talvolta sfide, i cittadini del nostro Stato si rimboccano le maniche e portano a termine il lavoro”, ha affermato il governatore Ivey.
La nuova legge elimina l’imposta statale sul reddito sulla retribuzione degli straordinari per i lavoratori orari a tempo pieno in Alabama. In effetti, il nuovo sgravio fiscale per i lavoratori orari dell’Alabama aumenta il salario del 5% per il lavoro oltre le 40 ore settimanali. Il 5% è l’aliquota fiscale statale sul reddito.
Il leader della minoranza dell’Alabama House Anthony Daniels (D-Huntsville) è lo sponsor del disegno di legge. Il disegno di legge ha ottenuto il sostegno della maggioranza repubblicana ed è stato approvato senza voti contrari a giugno. Al Senato, il disegno di legge è stato sponsorizzato dal senatore Sam Givhan (R-Huntsville).
“Dal punto di vista della produttività, dà ai lavoratori l’opportunità di guadagnare di più senza che il datore di lavoro debba effettivamente concedere un aumento di stipendio”, ha detto Daniels a maggio.
Sebbene la nuova esenzione abbia una data di scadenza fissata a giugno 2025, i legislatori possono rimuovere la scadenza per continuare con l’esenzione. Daniels è fiducioso che i legislatori continueranno con gli sgravi fiscali per i lavoratori orari dell’Alabama poiché diventeranno immensamente popolari.
Maggiori vantaggi dalla nuova esenzione
Una nota fiscale allegata al disegno di legge rileva che il nuovo disegno di legge ridurrà significativamente le entrate statali.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
Daniels, tuttavia, sostiene che lo sgravio fiscale per i lavoratori orari dell’Alabama compenserebbe almeno in parte la perdita di entrate poiché è probabile che le persone spendano i soldi extra risparmiati grazie all’esenzione. Secondo Daniels, tale spesa aumenterebbe le entrate fiscali a livello locale e statale.
Inoltre, Daniels ha affermato che il disegno di legge alla fine andrebbe a vantaggio delle imprese offrendo ai lavoratori un incentivo per una maggiore produttività.
Helen Duncan, presidente e amministratore delegato della Consiglio aziendale dell’Alabamaritiene che lo sgravio fiscale potrebbe anche contribuire ad affrontare il problema carenza di manodopera, una questione più dilagante in Alabama che in molti altri stati. Il tasso di partecipazione al lavoro nello stato è del 57%, il terzo più basso del paese.
Jon Barganier, presidente e amministratore delegato di Manufacture Alabama, sottolinea che la nuova legislazione avrà un duplice vantaggio. Oltre a incoraggiare i dipendenti esistenti a lavorare più ore, la nuova legislazione attirerebbe anche nuovi dipendenti a rientrare nel mondo del lavoro, soprattutto nei lavori con retribuzione oraria.