Sfratto per morosità: cos’è e come funziona

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Nel 2022, stando ai dati elaborati dal Sole 24 Ore, in Italia si contano il 20% delle famiglie residenti in affitto, 150.000 sfratti eseguibili (di cui il 90% per morosità) e 37.000 convalide di sfratto. Numeri particolarmente alti che certificano un’emergenza nel diritto all’abitare, ancor di più se si considera che le case inutilizzate ammontano a 7 milioni, il 25% dell’intero patrimonio di appartamenti. Ma nel mercato immobiliare, cosa si intende di preciso quando si parla di sfratto per morosità?

Sfratto per morosità: cos’è e come funziona

Lo sfratto per morosità è disciplinato dall’articolo 658 del codice di procedura civile, per cui “il locatore può intimare al conduttore lo sfratto con le modalità stabilite nell’articolo precedente (ovvero se risulta moroso, nda) anche in caso di mancato pagamento del canone d’affitto alle scadenze, e chiedere nello stesso atto l’ingiunzione di pagamento per i canoni scaduti”. Quindi lo sfratto per morosità è quella procedura speciale che permette al proprietario locatore dell’immobile (anche all’erede, il legatario o il comproprietario del bene) di ottenere in tempi brevi, in caso di mancato pagamento dell’affitto e degli oneri accessori da parte dell’inquilino, il rilascio della casa o dell’appartamento.

Dopo il primo passo di una diffida di sollecito inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, per intimare lo sfratto per morosità il proprietario deve esibire in giudizio il regolare contratto d’affitto scritto e registrato all’Agenzia delle Entrate e la prova del mancato pagamento del canone di locazione ad almeno 20 giorni dalla scadenza prevista o delle quote condominiali a due mesi dalla richiesta di saldo. Sta all’affittuario l’onere della prova, cioè dimostrare di aver regolarmente pagato o regolarizzato la sua posizione oppure giustificare le ragioni per il mancato pagamento del corrispettivo. Come specificato dall’articolo 658, il locatore può anche decidere di richiedere la condanna al pagamento degli affitti scaduti e di quelli


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version