Settore streaming sotto la lente a Wall Street: il gigante da 3000 dollari al secondo nel mirino

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Canali di Streaming

Il caso delle azioni dello streaming nel 2024 può essere riassunto con l’espressione “più le cose cambiano, più rimangono le stesse”. Milioni di americani hanno tagliato il cavo solo per trovarsi con multiple abbonamenti allo streaming per ottenere molti contenuti, molti dei quali non vogliono guardare. Per gestire i costi, stanno rinunciando a un’esperienza senza pubblicità, che doveva essere un vantaggio del passaggio al modello di streaming.

Inoltre, la stagione 2023 della National Football League ha contribuito alla frustrazione di molti consumatori che hanno scoperto che anche se avevano più servizi di streaming, dovevano avere un provider di streaming specifico per guardare una partita specifica.

Questi sono dolori di crescita prevedibili. Non significa che il modello di streaming sta scomparendo. Uno studio di Deloitte Insights ha riferito che i consumatori si abbonano a una media di quattro servizi di streaming.

Netflix

Circa un anno fa le azioni di Netflix (NASDAQ: NFLX) valeva poco meno di 300 dollari. L’azienda stava affrontando un momento cruciale che l’ha costretta a prendere decisioni che erano giuste per il business.

In particolare, l’azienda ha lanciato un’abbonamento base con pubblicità, ma a basso costo. Ciò è stato fatto, in parte, per contrastare la condivisione di password. Gli analisti avevano opinioni contrastanti sulle possibilità dell’azienda di fare una svolta di successo.

L’azienda ce l’ha fatta. Ciò dimostra la fedeltà che il marchio Netflix ha, specialmente tra i millennials. E mette in luce i contenuti originali dell’azienda di cui i consumatori sembrano non poterne avere abbastanza.

Un anno dopo, il titolo NFLX vale più di 600 dollari. E con la recente guida dell’azienda per il margine operativo, ci sono molte ragioni per cui gli investitori dovrebbero comprare Netflix e rilassarsi.Apple (AAPL)

Alla fine dello scorso anno, molti analisti, come Dan Ives di Wedbush, teorizzavano che Apple (NASDAQ: AAPL) potesse essere disposta a prendere ESPN dalle mani di Disney (NYSE: DIS). Ma anche se Apple non fa quel passo, l’azienda ha compiuto importanti progressi nello spazio dello streaming.

Un’area in cui Apple si è distinta tra le azioni di streaming è il suo impegno – fino ad ora – a mantenere un’esperienza senza pubblicità. Tuttavia, sembra che stia cambiando poiché Apple “sta diventando religiosa” da una serie di dirigenti pubblicitari che sta attirando da altre aziende. La saggezza convenzionale dice che Apple TV Plus offrirà presto un livello sostenuto dalla pubblicità.

Questo potrebbe accadere prima che si pensi, specialmente dal momento che l’azienda ha recentemente aumentato il prezzo del servizio di streaming del 31%. Con la recente pressione sul titolo AAPL, l’azienda non vuole perdere abbonati. Tuttavia, Apple ha una sorprendente quantità di contenuti originali e continua a fare progressi nell’arena degli sport in diretta, che sta diventando un get redditizio per i servizi di streaming.

Vale la pena notare che Apple guadagna oltre 3.000 dollari al secondo. Ciò significa che porta una quantità considerevole di denaro in questa guerra dello streaming, se decidesse di impiegarlo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version