Da diversi anni a questa parte, gli americani continuano a prediligere il mangiare fuori casa nonostante l’effetto inflazionistico e la pandemia. Questa tendenza persiste e mette in evidenza l’importanza titoli di settore a Wall Street.
Il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) del mese scorso ha mostrato un aumento sequenziale dello 0,1% negli acquisti nei ristoranti e un aumento del 4,5% su base annua rispetto all’anno precedente. Questi numeri indicano chiaramente una tendenza durevole che continuerà a beneficiare l’industria ristorativa. Inoltre, il guadagno del 31% in sei mesi del AdvisorShares Restaurant ETF aggiunge ulteriore peso all’argomento.
Potbelly Corporation
Sono stati due anni impegnativi per la catena di panini Potbelly Corporation (NASDAQ:PBPB). Come molti dei suoi concorrenti, la catena di ristoranti ha faticato durante la pandemia, ma con la domanda repressa successiva alla pandemia, ha registrato un aumento significativo delle vendite. Tuttavia, con la crisi ormai alle spalle, le sue metriche di fatturato e profitto continuano a normalizzarsi.
I risultati recenti indicano una sorta di rinascita, con il rapporto del quarto trimestre che ha superato le stime di fatturato. Inoltre, la crescita delle vendite negli stessi negozi è arrivata alla parte alta delle previsioni. Inoltre, cerca di sfruttare al massimo il suo slancio, proseguendo a pieno ritmo con i piani di franchising. Ha recentemente finalizzato quattro accordi di sviluppo multi-unità e aperto 18 nuovi negozi in territori nuovi ed esistenti.
Di conseguenza, gli analisti di Tipranks assegnano alla stock una valutazione ‘acquisto forte’, prevedendo un aumento del 34% rispetto ai prezzi attuali.
Shake Shack
La catena di hamburger Shake Shack (NYSE:SHAK) è stata una delle aziende più costanti del settore ristorativo. Uno sguardo ai suoi risultati finanziari storici mostra una crescita media delle vendite del 20% in cinque anni e una crescita dell’EBITDA del 48% nello stesso periodo.
Inoltre, i suoi risultati recenti continuano a impressionare. Ha chiuso il quarto trimestre con un aumento delle vendite del 21,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a $442 milioni. Inoltre, il suo reddito netto è di $6,8 milioni, rispetto a una perdita netta di $7,76 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso.
Il successo dell’azienda è legato alla sua espansione aggressiva, con l’apertura di 40 nuovi punti vendita solo nell’ultimo anno. Inoltre, continua a abbracciare la tecnologia, introducendo chioschi per migliorare i margini while increasing marketing efforts to add to its brand equity. These strategic moves and the restaurant chain’s tremendous growth potential in untapped U.S. markets position Shake Shack for lasting success.