Settore retail: gli analisti hanno individuato 3 titoli a Wall Street per la diversificazione del portafoglio

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Settore retail

Gli analisti lo sanno bene: è di fondamentale importanza diversificare il portafoglio. Seguendo questo criterio hanno individuato 3 titoli azionari del settore retail con potenzialità elevate, esaminando i loro dati finanziari nello specifico.

Starbucks

Starbucks (NASDAQ:SBUX), il marchio di caffè più popolare negli Stati Uniti, tende a offrire alle persone una certa sensazione di appartenenza, e il gusto è indiscutibilmente distinguibile.

Grazie a questo moat di marca e penetrazione, puoi aspettarti segni di elevato potere di prezzo dalle finanze aziendali. Un tasso di margine lordo superiore al 27% è un modo infallibile per capire quanto questa attività sia fortemente posizionata per continuare a crescere e reinvestire aggressivamente nel suo modello aziendale collaudato.

Tenendo presente ciò, non dovrebbe sorprendere apprendere che questa azione ha battuto l’indice più ampio S&P 500 di quasi il 2.000% dal suo IPO nel 1992. Si tratta di un rendimento annualizzato di circa il 66,0%, ma cosa guida esattamente queste aumenti composti?

Il tasso di rendimento del capitale investito (ROIC) è quello che tende a guidare le performance dei prezzi delle azioni nel lungo termine. Starbucks, nel suo modo altamente ben gestito, può generare un tasso costante del 22% in media su cinque anni.

Seguendo i margini elevati e i rendimenti alti, SBUX è uno dei titoli di consumo con moltissimo valore inesplorato nel lungo termine.

Ulta Beauty

Ulta Beauty (NASDAQ:ULTA) ha il profilo di alto margine e alto rendimento che dovresti sempre cercare in un’opportunità di valore.

Prima di addentrarci nei dettagli dei dati finanziari e di altri sviluppi, sarebbe utile capire perché questa attività può rimanere così forte in primo luogo. Indipendentemente dall‘attuale contesto economico, i consumatori avranno comunque bisogno di rifornire il proprio inventario di bellezza.

Grazie a questa stabilità di base e alla preferenza di marca, Ulta può vantare un margine lordo di oltre il 40%. Non solo, l’azienda è così ben gestita che può generare costantemente tassi di ROIC superiori al 25% in media su cinque anni.

Non sorprende che questa attività continui a battere l’S&P 500 fino al 1.200% dal suo IPO nel 2007. Ma aspetta, c’è di più! Secondo il loro rapporto annuale, l’azienda ha un tasso di ritenzione del 90% nei loro programmi di iscrizione. Questo è inedito in qualsiasi altro settore della vendita al dettaglio, e contribuisce a spiegare perché c’è molto valore inesplorato per ULTA.

Target

Target (NYSE:TGT) è una meta preferita per una vasta base di clienti. Ed è diventata un grande obiettivo per gli investitori alla ricerca di valore inesplorato.

Puoi vedere questo in gioco nei margini lordi dell’azienda, che sono costantemente al di sopra del 25%. Questo aggiunge forza a questa attività rispetto ai concorrenti nello spazio al dettaglio. Passando ai tassi di rendimento, Target ha colpito un po’ un ostacolo ultimamente.

Il ROIC attuale di soli il 10,5% è un’ombra rispetto al oltre il 20% generato prima della pandemia. Il motivo di questo rallentamento? Bene, stanno investendo pesantemente nel loro ridisegno per adattarsi alle ubicazioni integrate di Ulta e Starbucks. La speranza di Target è che queste partnership contribuiranno ad aumentare il traffico dei clienti nei loro negozi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version