Settore Manifatturiero: 3 aziende da monitorare secondo gli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Settore manifatturiero

Il settore manifatturiero è sempre stato uno dei pilastri dell’economia globale, e anche oggi continua a giocare un ruolo chiave nel determinare il successo delle aziende e delle economie di tutto il mondo.

Gli analisti di Wall Street hanno individuato tre aziende del settore manifatturiero che ritengono meritevoli di particolare attenzione e monitoraggio. Queste aziende sono considerate in grado di influenzare significativamente l’andamento del settore e fornire importanti spunti per gli investitori.

General Electric

General Electric (NYSE: GE) sta vivendo uno dei grandi ritorni americani. Dopo essere rimasta inattiva per più di un decennio e essere stata etichettata come una “trappola del valore” da molti analisti, il titolo GE è nuovamente in fiamme. Il conglomerato che produce tutto, dagli motori degli aerei alle turbine eoliche, ha visto il suo prezzo delle azioni aumentare dell’85% negli ultimi 12 mesi, compreso un guadagno del 28% finora nel 2024. È un vero e proprio ritorno per un’azienda e un titolo che molte persone avevano dato per spacciati.

Alcoa

Gli investitori che cercano un candidato da acquistare durante il calo dovrebbero considerare il gigante dell’alluminio statunitense Alcoa (NYSE: AA). Mentre il titolo del produttore con sede a Pittsburgh ha faticato negli ultimi anni, le cose stanno migliorando con la sua recente offerta di acquistare il rivale produttore di alluminio australiano Alumina (OTC: AWCMY) per 2,21 miliardi di dollari. Alcoa sostiene che l’acquisizione aumenterà la sua quota dei mercati globali sia per l’allumina che per la bauxite. Alcoa ha già una partnership con Alumina.

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.

Ora per un produttore di tecnologia. Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (NYSE: TSM) è il maggior produttore al mondo di microchip e semiconduttori. Secondo la maggior parte delle stime, TSMC, come è conosciuta l’azienda, produce tre quarti (75%) di tutti i microchip nel mondo. Chip che vengono utilizzati per alimentare tutto, dai chatbot di intelligenza artificiale ai frigoriferi e alle auto. L’importanza strategica dell’azienda per l’economia globale non può essere sottovalutata.

Considerata la domanda di microchip, che è in gran parte alimentata dall’IA, il titolo di TSM è in un momento di crescita. Da inizio anno, il prezzo delle azioni dell’azienda è aumentato del 36%. In 12 mesi, il titolo è salito del 54%. Questo mentre TSMC si espande al di fuori del suo mercato di origine, Taiwan. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version