Settore immobiliare commerciale: il prossimo rischio del mercato azionario?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Nei giorni scorsi la Banca Centrale Europea e gli analisti di Bank of America, JP Morgan e Morgan Stanley hanno indicato che il mercato immobiliare commerciale potrebbe essere il prossimo punto critico per il settore finanziario. Di conseguenza, anche per il mercato azionario.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari – sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Secondo un’analisi di Morgan Stanley, quest’anno crolleranno più di 400 miliardi di dollari di debito del mercato immobiliare commerciale statunitense, con le banche piccole e regionali che ne saranno i maggiori detentori.
Anche la situazione del mercato degli immobili commerciali in Europa non è buona. La BCE ha avvertito che il mercato immobiliare rappresenta una minaccia per la stabilità finanziaria del continente. Nel Regno Unito, i prezzi degli immobili commerciali sono scesi del 13% nel 2022.

Tra le banche europee, le banche scandinave hanno la maggiore esposizione al mercato immobiliare commerciale attraverso prestiti in percentuale delle obbligazioni CET1, soprattutto la danese Danske Bank e la svedese Handelsbank. Alti anche per


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version