(Money.it) Nei giorni scorsi la Banca Centrale Europea e gli analisti di Bank of America, JP Morgan e Morgan Stanley hanno indicato che il mercato immobiliare commerciale potrebbe essere il prossimo punto critico per il settore finanziario. Di conseguenza, anche per il mercato azionario.
Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari – sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
Secondo un’analisi di Morgan Stanley, quest’anno crolleranno più di 400 miliardi di dollari di debito del mercato immobiliare commerciale statunitense, con le banche piccole e regionali che ne saranno i maggiori detentori.
Anche la situazione del mercato degli immobili commerciali in Europa non è buona. La BCE ha avvertito che il mercato immobiliare rappresenta una minaccia per la stabilità finanziaria del continente. Nel Regno Unito, i prezzi degli immobili commerciali sono scesi del 13% nel 2022.
Tra le banche europee, le banche scandinave hanno la maggiore esposizione al mercato immobiliare commerciale attraverso prestiti in percentuale delle obbligazioni CET1, soprattutto la danese Danske Bank e la svedese Handelsbank. Alti anche per
© Money.it